Perfavore datemi una mano con questo problemino con le equaz
due giocatori posseggono insieme 120000 lire.uno di loro perde 1/10 di quanto posssiede e gli restano i 9/7 della somma posseduta dall'altro dopo la vincita.quanto possedeva ciascuno dei due giocatori inizialmente?
Risposte
a ok come 2 giocatori di poker mmm anche se non ho ancora capito ...
Se A cede a B $1/10$ del suo malloppo, e si ritrova ad avere i $9/7$ di B, significa che prima del gioco A aveva inizialmente $(9+1)/(7-1) = 5/3$ di B.
Puoi quindi dividere il totale per 8, ed assegni 5 parti ad A, e 3 a B.
P.s. C'e' la sezioni giochi.
Puoi quindi dividere il totale per 8, ed assegni 5 parti ad A, e 3 a B.
P.s. C'e' la sezioni giochi.
Ti consiglio di imparare a scrivere le formule che così è abbastanza difficile da comprendere. Così com'è il tuo sistema non ha soluzione, [tex]y[/tex] può infatti essere scelto quasi a piacere. Siccome comunque nel problema si parla di vincita dell'altro, suppongo che sia da interpretare come una specie di scommessa in cui quello che è stato perso da uno è arrivato all'altro. Se quindi [tex]y[/tex] è la quantità scambiata, si ha il sistema
[tex]\left\{ \begin{array}{l} x_1 + x_2 = 120000 \\ y = x_1 / 10 \\ (x_1 - y) = 9(x_2 + y) / 7 \end{array} \right.[/tex]
Questo sistema ha ora 3 equazioni e 3 incognite e non dovrebbero esserci problemi a trovare la soluzione. Questa sezione non è comunque quella corretta. In questa sezione si discute infatti di argomenti generali, non necessariamente matematici.
[tex]\left\{ \begin{array}{l} x_1 + x_2 = 120000 \\ y = x_1 / 10 \\ (x_1 - y) = 9(x_2 + y) / 7 \end{array} \right.[/tex]
Questo sistema ha ora 3 equazioni e 3 incognite e non dovrebbero esserci problemi a trovare la soluzione. Questa sezione non è comunque quella corretta. In questa sezione si discute infatti di argomenti generali, non necessariamente matematici.
x1=giocatore 1 iniziale x2=giocatore 2 iniziale x3=giocatore 1 dopo perdita x4=giocatore 2 dopo vincita
$ rarr $ x1+x2=120000 x3=x1-1/10*x1 o x3=9/7*x4 quindi x4=7/9*x3 queste sono le considerazioni che ho fatto vanno sotto sistema ma... non so magari ho interpretato male il problema o magari e sbagliato di suo aspetto una tua generale risposta vick85 grazie in anticipo.
$ rarr $ x1+x2=120000 x3=x1-1/10*x1 o x3=9/7*x4 quindi x4=7/9*x3 queste sono le considerazioni che ho fatto vanno sotto sistema ma... non so magari ho interpretato male il problema o magari e sbagliato di suo aspetto una tua generale risposta vick85 grazie in anticipo.
La sezione è sbagliata e il modo in cui la domanda è richiesta va contro il regolamento del forum.
E' richiesto da parte tua la scrittura di un tentativo di risoluzione.
E' richiesto da parte tua la scrittura di un tentativo di risoluzione.