Perfavore datemi una mano con questo problemino con le equaz

epicuro1
due giocatori posseggono insieme 120000 lire.uno di loro perde 1/10 di quanto posssiede e gli restano i 9/7 della somma posseduta dall'altro dopo la vincita.quanto possedeva ciascuno dei due giocatori inizialmente?

Risposte
epicuro1
a ok come 2 giocatori di poker mmm anche se non ho ancora capito ...

Umby2
Se A cede a B $1/10$ del suo malloppo, e si ritrova ad avere i $9/7$ di B, significa che prima del gioco A aveva inizialmente $(9+1)/(7-1) = 5/3$ di B.

Puoi quindi dividere il totale per 8, ed assegni 5 parti ad A, e 3 a B.

P.s. C'e' la sezioni giochi.

apatriarca
Ti consiglio di imparare a scrivere le formule che così è abbastanza difficile da comprendere. Così com'è il tuo sistema non ha soluzione, [tex]y[/tex] può infatti essere scelto quasi a piacere. Siccome comunque nel problema si parla di vincita dell'altro, suppongo che sia da interpretare come una specie di scommessa in cui quello che è stato perso da uno è arrivato all'altro. Se quindi [tex]y[/tex] è la quantità scambiata, si ha il sistema
[tex]\left\{ \begin{array}{l} x_1 + x_2 = 120000 \\ y = x_1 / 10 \\ (x_1 - y) = 9(x_2 + y) / 7 \end{array} \right.[/tex]
Questo sistema ha ora 3 equazioni e 3 incognite e non dovrebbero esserci problemi a trovare la soluzione. Questa sezione non è comunque quella corretta. In questa sezione si discute infatti di argomenti generali, non necessariamente matematici.

epicuro1
x1=giocatore 1 iniziale x2=giocatore 2 iniziale x3=giocatore 1 dopo perdita x4=giocatore 2 dopo vincita
$ rarr $ x1+x2=120000 x3=x1-1/10*x1 o x3=9/7*x4 quindi x4=7/9*x3 queste sono le considerazioni che ho fatto vanno sotto sistema ma... non so magari ho interpretato male il problema o magari e sbagliato di suo aspetto una tua generale risposta vick85 grazie in anticipo.

vict85
La sezione è sbagliata e il modo in cui la domanda è richiesta va contro il regolamento del forum.

E' richiesto da parte tua la scrittura di un tentativo di risoluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.