Ne consegue Goldbach?
[img]per ogni n appartenete a N, esiste sempre almeno un numero m tale che (n+m) e
(n-m) sono 2 primi.
bah, sarà vero? io controesempi non ne ho tovati...
e da qui ne consegue direttamente la congettura di Goldbach? mi sembra di si ma vorrei conferme...
(n-m) sono 2 primi.
bah, sarà vero? io controesempi non ne ho tovati...
e da qui ne consegue direttamente la congettura di Goldbach? mi sembra di si ma vorrei conferme...
Risposte
... sempre che venga risolta da un matematico sotto i 40 anni...
ah...
e una notizia del genere passerebbe così in sordina...
cioè... credo che la dimostrazione della congettura di goldbach porterebbe alla medaglia fields...
boh...
e una notizia del genere passerebbe così in sordina...
cioè... credo che la dimostrazione della congettura di goldbach porterebbe alla medaglia fields...
boh...
Provai sommo stupore quando vidi che un'editrice universitaria come Pitagora (editore anche di Prof. come Giaquinta e Modica) inserì nel suo catalogo questo libro
...
Poi compresi che era una bufala pazzesca
Eppure è ancora in catalogo!
http://www.pitagoragroup.it/pited/MATEMATI.html

Poi compresi che era una bufala pazzesca

Eppure è ancora in catalogo!
http://www.pitagoragroup.it/pited/MATEMATI.html
Dimostrazione della validità della congettura di Goldbach nel caso generale
Enrico QUAGLI
Christian Goldbach era un matematico tedesco chiamato a fare, in Russia, il tutore del figlio dello Zar e che, nel 1742, scrisse una lettera ad Eulero nella quale formulò la seguente congettura: "Qualsiasi numero pari maggiore di due è sempre la somma di due numeri primi". Nel corso della sua vita Goldbach non poté trovare una dimostrazione efficace alla sua intuizione, benché questa risultasse valida per ogni numero sottoposto a verifica. Goldbach non riuscì a formulare una regola generale ed astratta che coprisse l'infinità dei casi possibili. Così, per oltre 250 anni, la sua congettura è rimasta tale.
Enrico Quagli è venuto a conoscenza della Congettura di Goldbach dal giornale La Nazione di Firenze del 20 maggio 2000. In un articolo si parlava del libro di A. Doxiadis, "Zio Petros e la congettura di Goldbach" e del concorso, valido solo nei paesi anglosassoni, legato alla dimostrazione di tale congettura.
Quindi analizzando la congettura di Goldbach da tutti gli aspetti che essa presenta, l'autore ne ha dimostrato la validità nel caso generale, cioè per ciascun numero pari, qualunque sia la sua grandezza, fino all¹infinito. Ha introdotto un nuovo concetto valido per tutti i numeri, quello del loro "codice genetico", che si è rivelato molto utile per la dimostrazione.
Indice: Prefazione. Congettura di Goldbach – Premessa – Ricerca – Esempi di sviluppi – Osservazioni sul "diagramma 1" – Osservazioni sul "Diagramma 3" – Codice genetico dei numeri – Numeri N come prodotti di numeri primi consecutivi – Analogie fra i numeri ed i composti chimici – Serie dei numeri N = 2·np (con np = numero primo) – Serie con n 1-> 8– Regole dei casi di classe C dei numeri pari a N – Interpretazione della Congettura di Goldbach – Conclusione - Bibliografia.
Enrico Quagli, pur non essendo un matematico ma un chimico (si laureò in Chimica presso l¹Università di Firenze nel 1953), è sempre stato anche un appassionato ed un cultore della Matematica. Con questa sua dimostrazione è arrivato alla conclusione che, non solo tutti i numeri pari, fino all'infinito, sono uguali alla somma di due numeri primi, ma anche che, con l'aumentare della grandezza di un numero pari (ed in rapporto al suo "codice genetico") sono sempre di più le coppie di numeri primi le cui somme sono uguali allo stesso numero pari.
Eh, lo so. La mia infatti è pura ingenuità, non mi faccio nessuna illusione.
Cosa già fatta e rifatta
. Il metodo migliore finora conosciuto per attaccare problemi della TdN additiva è il metodo del cerchio ideato da Hardy e Littlewood.
Si deve capire una cosa: questo non è un problema facile, neanche lontanamente, quindi va detto che è tempo sprecato cercare di risolverlo (!!) usando poche conoscenze di aritmetica elementare.

Si deve capire una cosa: questo non è un problema facile, neanche lontanamente, quindi va detto che è tempo sprecato cercare di risolverlo (!!) usando poche conoscenze di aritmetica elementare.
Io ogni tanto ci penso a Goldbach, ma non troppo seriamente.
E mi chiedo: può essere utile studiare per ogni numero pari quante e quali sono le coppie di primi che sommati diano il numero?
Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante?
E mi chiedo: può essere utile studiare per ogni numero pari quante e quali sono le coppie di primi che sommati diano il numero?
Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante?
francamente qualche tempo fa ci avevo pensato anch'io... ma riflettendo ho capito che goldbach e quello che dici tu non sono che fatti equivalenti
la tua congettura non è che una rivisitazione della congettura di golbach
la tua congettura non è che una rivisitazione della congettura di golbach
"nato_pigro":
nonono...
ma sono d'accordo che che a forza di controesempi non dimostro un bel niete... ci mancherebbe! ^_^
volevo una conferma, era solo proporre un'altra strada alternativa...
ho fatto elaborare dal computer dei grafici con ordinate m e ascisse n, vengono fuori cose carine...
non so come metterli nel forum, ma se qualcuno è interessato glieli mando personalmente via mail...
PS: lo so che la congettura di Golbach non è uno scherzetto che basta trovare un'altro approccio (due passaggi...) per risolverlo, era solo che magari poteva stuzicare l'interesse di qualcuno...
Non dici niente di nuovo, credimi, era un fatto assolutamente ovvio.
credevo che la congettura di Goldbach fosse quella dei primi gemelli...
... meno male che poi ho cercato sulla rete "Goldbach", altrimenti stavo ancora là
...

nonono...
ma sono d'accordo che che a forza di controesempi non dimostro un bel niete... ci mancherebbe! ^_^
ho fatto elaborare dal computer dei grafici con ordinate m e ascisse n, vengono fuori cose carine...
non so come metterli nel forum, ma se qualcuno è interessato glieli mando personalmente via mail...
PS: lo so che la congettura di Golbach non è uno scherzetto che basta trovare un'altro approccio (due passaggi...) per risolverlo, era solo che magari poteva stuzicare l'interesse di qualcuno...
"nato_pigro":
[img]per ogni n appartenete a N, esiste sempre almeno un numero m tale che (n+m) e
(n-m) sono 2 primi.
bah, sarà vero? io controesempi non ne ho trovati...
Sì, è ovvio che la tua affermazione implica quella di Goldbach (nota: $n>=4$)
Ti consiglio di non cercare controesempi: non ne troverai più piccoli di $4*10^(17)$!!! Come lo so?
Esercizio: dimostrare che la congettura di Goldbach implica l'affermazione di nato_pigro. In altre parole: la congettura di Goldblach equivale all'affermazione di nato_pigro (che, dato il suo nick, non si è curato di osservarlo per conto proprio

Non è sufficiente la mancanza di controesempi. Lo si deve dimostrare matematicamente.