Möbius e moebius
prima di fare una figuraccia.... möbius e moebius sono due varianti grafiche dello stesso nome, la cui pronuncia è moebius, vero?
un po' come de l'hôpital e de l'ospital?
Risposte
Non ho mai sentito pronunciare Joule come Giul ma sempre come Giaul !
"Dust":
Da quello che mi ha detto quasi all'inizio del corso il mio prof di Fisica, Joule si pronuncia /Giùl/ ma ormai la tradizione italiana he cambiato la pronuncia in /Giàul/ affermando questa pronuncia(in Italia almeno).
Il fatto è che Joule era inglese, e in inglese si pronuncia Giàul. Tutte (o quasi) le grandezze fisiche però si leggono alla francese, pertanto diventa Giùl. È un po' come la potenza, Watt era inglese, e il suo cognome si pronuncia Uòtt, ma l'unità di misura della potenza si pronuncia Vatt. O ancora, la tensione non si misuta in Volta, ma in Volt.
Stessa cosa di Gödel/Goedel.
Da quello che mi ha detto quasi all'inizio del corso il mio prof di Fisica, Joule si pronuncia /Giùl/ ma ormai la tradizione italiana he cambiato la pronuncia in /Giàul/ affermando questa pronuncia(in Italia almeno).
Per Coulomb io ho sempre pronunciato /Culòmb/ ma non so se sia giusto o sbagliato
Per Coulomb io ho sempre pronunciato /Culòmb/ ma non so se sia giusto o sbagliato

già che siamo in tema, ne approfitto chiedendo scusa a Nebula, un'altra questione pare che sia sulla pronuncia di Coulomb e Joule. Chi ne sa di più?
"Nebula":
möbius e moebius sono due varianti grafiche dello stesso nome,
sì, come ti hanno già spiegato.
Lo stesso succede ad esempio per la u con la dieresi che, sempre dal tedesco, in italiano diventa eu
"Nebula":
la cui pronuncia è moebius, vero?
no! Se è dal tedesco si pronuncia mébius (non è proprio una e ma un suono un pò indefinito quello che nall'AFI è indicato con la e capovolta)
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Nebula"]prima di fare una figuraccia.... möbius e moebius sono due varianti grafiche dello stesso nome, la cui pronuncia è moebius, vero?