Medici truffatori
ho bisogno di un consiglio un po' particolare.
chi bisogna contattare per segnalare un caso di un medico palesemente inadempiente alla deontologia professionale e alla serietà scientifica?
l'Ordine dei Medici, associazioni di consumatori?
ho avuto indirettamente a che fare con questa persona che pretende di trovare intolleranze alimentari e allergie misurando la differenza di potenziale tra due parti del corpo. e come medicina prescrive immancabilmente farmaci omeopatici. tra l'altro questa persona ha mostrato la sua completa ignoranza scientifica parlando di "frequenze degli elementi", "lunghezza d'onda delle diverse parti del corpo" eccetera eccetera ed è stato smerdato dalla mia amica che è stata disgraziatamente mandata da lui (la quale se ne intende un bel po' di scienza).
io credo che questi individui non possano esercitare la loro professione e truffare decine di persone sprovvedute. è una cosa che veramente non riesco a tollerare.
ma mi viene detto che l'omeopatia non è perseguibile per legge... e in effetti ci sarebbero centinaia di migliaia di medici da denunciare. questo è veramente un caso disperato, con quella sorta di voltmetro.
voi che ne pensate?
(nel caso specifico pensavo ad una segnalazione ad Altroconsumo o equivalenti)
chi bisogna contattare per segnalare un caso di un medico palesemente inadempiente alla deontologia professionale e alla serietà scientifica?
ho avuto indirettamente a che fare con questa persona che pretende di trovare intolleranze alimentari e allergie misurando la differenza di potenziale tra due parti del corpo. e come medicina prescrive immancabilmente farmaci omeopatici. tra l'altro questa persona ha mostrato la sua completa ignoranza scientifica parlando di "frequenze degli elementi", "lunghezza d'onda delle diverse parti del corpo" eccetera eccetera ed è stato smerdato dalla mia amica che è stata disgraziatamente mandata da lui (la quale se ne intende un bel po' di scienza).
io credo che questi individui non possano esercitare la loro professione e truffare decine di persone sprovvedute. è una cosa che veramente non riesco a tollerare.
ma mi viene detto che l'omeopatia non è perseguibile per legge... e in effetti ci sarebbero centinaia di migliaia di medici da denunciare. questo è veramente un caso disperato, con quella sorta di voltmetro.
voi che ne pensate?
Risposte
"fu^2":
più che sedurre dal fascino delle medicine alternative si fanno sedurre dal guadagno della medicina alternativa...
la gente sente questa parola magica "alternativa" e crede che sia migliore.. un pò cm la pratica di bella... una stregoneria bella e buona...
sottoscrivo!
quanto alla domanda posta da wedge (col quale condivido il "non apprezzamento" per striscia la notizia), ho trovato un documento non recente ma piuttosto deprimente:
http://www.snamid.org/mnc-allegato-fnomceo.htm
si asserisce che il documento è della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (non ho verificato)
anche un lettore distratto capisce benissimo che lo scopo precipuo di quel documento è ribadire che "i medici siamo noi"
D'altra parte, l'articolo 14 del codice di deontologia professionale forse qualche speranza la può dare:
http://portale.fnomceo.it/Jcmsfnomceo/c ... h_3819.pdf
per altro, il successivo art. 15 ribadisce sostanzialmente quanto dicevo sopra sulle "pratiche non convenzionali"
"wedge":
[quote="Camillo"]Ti consiglio di contattare Altroconsumo, che ha un servizio legale e sentire cosa ne pensano loro .
si, è quello di cui mi sono convinto pure io.
mi stupisco ogni giorno di quanti medici si facciano sedurre dalle medicine alternative. come se la laurea non gli avesse trasmesso nemmeno un briciolo di senso critico e scientifico.[/quote]
più che sedurre dal fascino delle medicine alternative si fanno sedurre dal guaagno della medicina alternativa...
la gente sente questa parola magica "alternativa" e crede che sia migliore.. un pò cm la pratica di bella... una stregoneria bella e buona...
"wedge":
ho bisogno di un consiglio un po' particolare.
voi che ne pensate?
a si si chiamano tipo alpha test o una cosa del genere...
come quasi tutte le cose omeopatico son delle truffe...e ce ne son veramente tante di queste cose..
sai la medicina alternativa va di moda

"Camillo":
Ti consiglio di contattare Altroconsumo, che ha un servizio legale e sentire cosa ne pensano loro .
si, è quello di cui mi sono convinto pure io.
mi stupisco ogni giorno di quanti medici si facciano sedurre dalle medicine alternative. come se la laurea non gli avesse trasmesso nemmeno un briciolo di senso critico e scientifico.
Ti consiglio di contattare Altroconsumo, che ha un servizio legale e sentire cosa ne pensano loro .
Striscia è un programma che non amo, onestamente!
io ci sono stato da un medico così! qualche anno fa mi ci portò mia madre... Credo possiate immaginarvi la mia reazione dopo essermi sottoposto a questa pseudo visita. Tralascierò i particolari che abbondantemente sono paragonabili alla stregoneria... Veramente indecente che esistano medici esercitanti che fanno visite simili, prescrivono pillole omeopatiche e pietre come cure.
Grazie a dio la mia visita era solo per le intolleranze alimentari, certo è che sul terminale utilizzato dal medico c'era anche la possibilità di diagnosticare tumori e via dicendo... Che dio ci salvi!
Grazie a dio la mia visita era solo per le intolleranze alimentari, certo è che sul terminale utilizzato dal medico c'era anche la possibilità di diagnosticare tumori e via dicendo... Che dio ci salvi!
A Striscia ce n'è uno al giorno.
Credo che tu debba fornire delle prove riguardo al comportamento del medico e alla non scientificita' del suo metodo (questa e' la parte piu' facile...). Forse anche l'ASL potrebbe prendere provvedimenti (salvo italiche procedure burocratice ineluttabili...).
Tuttavia, tutti sappiamo che nel campo medico, una mano lava l'altra, quindi non mi illuderei sul possibile esito di un'azione in questa direzione...
Tuttavia, tutti sappiamo che nel campo medico, una mano lava l'altra, quindi non mi illuderei sul possibile esito di un'azione in questa direzione...
Segnalerei la cosa a "Striscia la notizia".
karl

karl