Magia
Ciao a tutti & Buone Feste. Vedendo un programma in tv sulle magie, oggi "girando" su internet ho trovato questa magia: http://www.vincenzov.net/funny/magia.htm . Che ne pensate? Io dopo un pò ho capito dove sta il trucco, ma sicuramente le prime volte rimarrete stupiti. Ciao.

Risposte
Un altro:
Quanti animali porto' Mose' sull'arca ?
Molti rispondo una coppia per ogni specie, senza riflettere sul fatto che era Noe' e non Mose'.
Quanti animali porto' Mose' sull'arca ?
Molti rispondo una coppia per ogni specie, senza riflettere sul fatto che era Noe' e non Mose'.
Ci sono tanti giochini dello stesso stile.
Per es.
Sei in una gara di velocita', se superi il secondo in che posizione ti ritrovi ?
La maggior parte delle persone, che leggono per la prima volta questa domanda, sono portate a rispondere "primo" invece che "secondo".
Per es.
Sei in una gara di velocita', se superi il secondo in che posizione ti ritrovi ?
La maggior parte delle persone, che leggono per la prima volta questa domanda, sono portate a rispondere "primo" invece che "secondo".
Il risultato giusto e' 4100.
Per una migliore riuscita del gioco occorre che i numeri siano contenuti in pagine diverse, in modo che quando osservi un numero non hai la possibilita' di vedere il precedente.
provate a realizzare un pps con una prima slide che descrive il gioco e successivamente una slide per ogni numero da sommare.
Se il test lo si effettua a chi non conosce questo gioco, al 99% risponde 5000.
Per una migliore riuscita del gioco occorre che i numeri siano contenuti in pagine diverse, in modo che quando osservi un numero non hai la possibilita' di vedere il precedente.
provate a realizzare un pps con una prima slide che descrive il gioco e successivamente una slide per ogni numero da sommare.
Se il test lo si effettua a chi non conosce questo gioco, al 99% risponde 5000.
a-ehm... io ho contato 4000...
Facendo i conti velocemente sono arrivato all'ultimo passaggio in cui occorre fare 4090+10 e andando velocemente un 5000 è facile che salti fuori.
ti rispondo con PM
Per Fioravante,
ho fatto un salto al secondo link che hai indicato.
Non riesco ad aprire il file relativo ai giochi cooperativi.
dove sbaglio?
ho fatto un salto al secondo link che hai indicato.
Non riesco ad aprire il file relativo ai giochi cooperativi.
dove sbaglio?
fa 4100
solo che a qualcuno sembra venga 5000, facendo rapidamente i conti a mente
a me era venuto 4500 (so' negato, pe ri conti)
solo che a qualcuno sembra venga 5000, facendo rapidamente i conti a mente
a me era venuto 4500 (so' negato, pe ri conti)
ma la cosa più strana è che proprio non riesco a capire perchè dovrebbe fare 5000, bò...
forse dipende sempre dal fatto che l'umanità non è ancora certa che 1 più 1 fa 2!!!
forse dipende sempre dal fatto che l'umanità non è ancora certa che 1 più 1 fa 2!!!

a me arisulta 4100.
In buona sintesi è giusto o sbagliato?
L'ho rifatto, molto velocemente per capire quale dovrebbe essere l'inghippo e stavolta mi è venuto 5000 e credo anche d'aver capito dove sta il problema.
Alla seconda 4100... dov'è l'inghippo?
Capito

Alla seconda 4100... dov'è l'inghippo?
5000 subito, mo riproviamo

La prima volta che me lo hanno proposto, ho pensato 5000 e pensavo 5000 anche le prime 10 volte successive, pur conoscendo la soluzione.
Ovviamente mi correggevo istantaneamente, ma il primo numero che pensavo era sempre 5000.
Ora la mia mente si pone differentemente su questo tipo di giochi, e difficilmente cado nell'inganno.
Ovviamente mi correggevo istantaneamente, ma il primo numero che pensavo era sempre 5000.
Ora la mia mente si pone differentemente su questo tipo di giochi, e difficilmente cado nell'inganno.
Io sono arrivato a 4100.
Proprio sommando a mente uno alla volta i numeri nell'ordine in cui li hai proposti.
Proprio sommando a mente uno alla volta i numeri nell'ordine in cui li hai proposti.
Mi piacerebbe sapere chi e' arrivato alla fine pensando a 5000.
A presto,
Eugenio
A presto,
Eugenio
Ora quanti di voi stanno pensando a 5000 ?
Sorprendentemente il risultato vero e' 4100.
Sorprendentemente il risultato vero e' 4100.
10
1000