Magia
Ciao a tutti & Buone Feste. Vedendo un programma in tv sulle magie, oggi "girando" su internet ho trovato questa magia: http://www.vincenzov.net/funny/magia.htm . Che ne pensate? Io dopo un pò ho capito dove sta il trucco, ma sicuramente le prime volte rimarrete stupiti. Ciao.

Risposte
20
1000
30
1000
40
1000
Ora provo a fare un giochetto con le somme.
Dovete pero' seguire rigorosamente le mie istruzioni.
Scrivero alcuni post con un numero, e man mano che leggette i post dovete mantenere in mente il totale.
Esempio:
Post 1: 100 pensare a 100
Post 2: 50 pensare a 150 perche' 100 + 50 = 150
Post 3: 70 pensare a 220 perche' 150 + 70 = 220
e cosi' via.
Iniziamo.
Dovete pero' seguire rigorosamente le mie istruzioni.
Scrivero alcuni post con un numero, e man mano che leggette i post dovete mantenere in mente il totale.
Esempio:
Post 1: 100 pensare a 100
Post 2: 50 pensare a 150 perche' 100 + 50 = 150
Post 3: 70 pensare a 220 perche' 150 + 70 = 220
e cosi' via.
Iniziamo.
"Tina":
a me è venuto subito (tiè tieè tieè)
![]()
ci stiamo prendendo gusto, eh?
a me è venuto subito (tiè tieè tieè)
quello che ho capito è che in realtà nessuna delle carte del secondo set è ripetizione di alcuna delle carte del set precedente.
Il gioco conta sul fatto che uno si aspetta inconsciamente, per come è espresso il pbm, che tutte fuorchè una vengano ripetute.

quello che ho capito è che in realtà nessuna delle carte del secondo set è ripetizione di alcuna delle carte del set precedente.
Il gioco conta sul fatto che uno si aspetta inconsciamente, per come è espresso il pbm, che tutte fuorchè una vengano ripetute.
Sto facendo una magia...
Fai Geronzi di cognome?
Ah no, lui si limitava a rivalersi di 7 miliardi di euro di credito sui risparmiatori...già..
Ah no, lui si limitava a rivalersi di 7 miliardi di euro di credito sui risparmiatori...già..
Dammi un bilancio sballato da analizzare alle 16:25 del venerdi pomeriggio, vedrai che per magia alle 16:30 sarà tutto a posto...
Ma allora nessuno più conosce qualche magia?

"Fioravante Patrone":
A proposito di "magia", oggi ho verificato che se vedo muovere una carta con la coda dell'occhio (nel senso che è quasi agli estremi del mio campo visivo) non riesco a riconoscere di che colore è.
L'ho letto sul libro di Dennett che mi sono regalato per Natale e ho voluto "toccare con mano".
Non vediamo i colori in tutto il nostro campo visivo!
è vero, l'avevo visto anch'io un esperimento del genere su un cd che davano con Focus sulle illusioni ottiche e cose del genere.
Mi sembra che loro lo facevano con un segnale stradale triangolare e spostandolo verso l'esterno del campo visivo prima nn si distinguevano più i dettagli, poi la forma e infine il colore!
Eh eh, questo è veramente vecchio. Io lo avevo su Excel.
Ah ok. Oltre a questi giochi citati nessuno conosce qualche altro gioco presente in internet?
tieni conto che per mettere in piedi alcuni numeri di illusionismo ci vogliono tantissimi anni e alcuni ingegneri che ci lavorano su... riguardo quel numero delle hawai, è stato l'unico gioco in cui il partecipante non è stato scelto a caso tra il pubblico...
Ciao a tutti. Comunque mi sto appassionando a questo genere di giochi. Come ho detto all'inizio ho cercato un pò su internet qualcosa sulla magia poichè l'altro ieri ho visto in tv uno spettacolo del cosiddetto uomo impossibile, ovvero David Copperfield e sono rimasto molto colpito dalle su magie. Ma oltre ai giochi con le carte, dove alla fine si può pensare ad un trucco, anche se a volte non si capisce, non riesco a capire come lui durante il suo spettacolo ha fatto scomparire delle persone e con una sua magia è andato alle Hawaii. Secondo voi come è possibile?

erano abbastanza semplici, se vi va di confrontarvi con enigmi un po' più elaborati:
http://icap.altervista.org
http://icap.altervista.org
"Fioravante Patrone":
non l'ho fatto perché sono buono
Grazie Fioravante, hehehe...., sapevo di potermi fidare di te.