Lavorare a gratis: cosa ne pensate?
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono laureata alla Magistrale in Matematica a luglio di quest'anno, e ovviamente ora sono alla ricerca di un lavoro che mi possa piacere (e voi direte: eh, auguri!!). In questo momento sono in stage presso una nota multinazionale che fa consulenza informatica; non fa proprio per me, quello che faccio tutto il giorno è in pratica un lavoro di segreteria monotono ed estremamente noioso, che oltre a non centrare nulla con la matematica ho la sensazione che la possibilità di fare qualcosa di un po' più complesso non si presenterà per un bel po' tempo. Comunque la programmazione e l'informatica non fanno proprio per me; e questo è già di per sè un grosso problema, perchè così taglio fuori circa il 90% delle offerte lavorative a cui posso rispondere o che mi vengono proposte (confermate?).
Perciò ho deciso di aprirmi agli altri settori che rimangono: insegnamento, ricerca (nelle università e negli enti di ricerca), ricerca e sviluppo (nelle azienda), editoria (e qui scoppia la risata generale....
). Purtroppo in nessuno di questi settori è facile inserirsi oggi, a meno che non si abbia un dottorato (per cui ho fato domanda, ma non è andata bene).
Quindi la mia domanda è: e se lavorassi a gratis per rendere il mio curriculum un po' più accattivante? Per lavorare intendo: collaborare con qualcuno per degli articoli di ricerca, collaborare con case editrici anche solo per battere a Latex qualcosa, fare attività didattiche nelle scuole, ecc.
Altri mi hanno già sconsigliato vivamente di farlo, ma non avendo molte altre scelte volevo sapere che cosa ne pensavate.