L'abito fa il monaco

zio_paperone
Spesso in università si incontrano vari tipi di persone, ben riconoscibili al primo colpo d'occhio. E' proprio il caso di dirlo: l'abito fa il monaco.

1) Va in università in tuta da casa (dottorando/tesista che ha dimenticato di avere una casa)

2) Professore sempre in abito gessato e scarpe nere lustrate (pensa di essere in un film sulla mafia con Al Pacino (forse lo pensa a causa della regolarità di certi concorsi))

3) Professore in maglietta gialla e scarpe da corsa viola (ha perso definitivamente ogni contatto con la realtà)

4) Ricercatore con sempre lo stesso triste maglione (ci ricorda del suo contratto da precario)

5) studente che porta il potatile per giocare a Puzzle Bubble e chattare su facebook (non si laureerà mai)

6) studente con magliette da nerd (nerd)

7) studente con maglietta dei Metallica o gotica (ingegneria informatica/ elettronica o simili)

8) Ha un portatile grande come una tv al plasma e borsa a tracolla (ingegnere gestionale)

9) Ragazza strafiga (non se ne vedevano da anni! si girano tutti tranne quello con maglietta gialla e scarpe viola)

Risposte
FrederichN.
Sono uno di quegli utenti 'sola-lettura' ma per questa sfilza di riflessioni spiccicherò una parola (nonchè un up considerevole):
geniale.

Sk_Anonymous
Io mi vesto a seconda delle mie possibilita' economiche.Con pochi soldi potrei frequentare i mercati e con tanti soldi negozi di abbigliamento che permettono di farsi un guardaroba ricco.Generalmente bisogna cercare di sfruttare al massimo le propie possibilita' economiche.Mi e' capitato pure di essere vestito male ma generalmente ci vuole anche un certo gusto ed una certa pazienza nello scegliere i vestiti che spesso comunque vengono scelti secondo un proprio stato d'animo.Un po' come quando si sceglie un automobile o qualcosa che fa tendenza bisogna avere gusto appropriato a seconda delle proprie disponibilita' economiche.Posso comunque garantire che con tantissimi soldi saprei scegliere abiti bellissimi che veramente sono fenomenali.Sobrieta'?Ho letto un articolo di moda che diceva sobrieta' ma a quel punto una persona che cerca la sobrieta' puo' averla anche spendendo pochissimi soldi.Si un po' come per le automobili ci possono essere automobili non appariscenti che costano care ma generalmente un abito che fa spettacolo e' un abito che io comprerei.Insomma se avessi tantissimi soldi altro che sobrieta' comprerei abiti spettacolari.Non mi piace la sobrieta' mi piace veramente l'abito che e' spettacolare e bellissimo e tantissimi soldi per un abito sobrio non li spenderei mai e poi mai.Sobrio per sobrio spenderei pochi denari.Insomma con tanti soldi mi farei un guardaroba spettacolare.Dal casual fino all'alta moda mi comprerei di tutto.Purtroppo non sono ricco ma davvero se avessi tanti soldi mi sbizzarirei perche' la moda e l'abbigliamento possono avere tantissime varianti.In ogni caso sarei sempre molto elegante.Certo alcuni stilisti ora puntano su abiti sobri e quindi che non sono abiti spettacolari io invece punterei su abiti spettacolari e di abiti spettacolari ce ne sono tantissimi basta pagare.Con pochi soldi bisogna accontentarsi ed avere molto gusto nelle scelte che si fanno.

GIBI1
"Ci sono maglioni girocollo che costano tantissimi soldi e sono molto eleganti pero' con il maglione girocollo o con la sciarpa la cravatta non si vedrebbe."

Che riflessioni profonde, non ci avevo mai pensato. E io, che per farmi notare, mettevo sempre sotto una sgargiante cravatta.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]@ale33

Stai raccogliendo le idee per un trattato sull'argomento?
Fuor di metafora, non è nello standard di un forum spiaccicare 7 post di fila in un thread.
Se hai voglia o bisogno di riflettere a voce alta, prenditi degli appunti su un foglietto. Non è il caso di farci conoscere tutte le tue riflessioni in materia. Limitati a quelle essenziali.[/mod]

Sk_Anonymous
Il fattore del clima in fatto di moda e' importantissimo.In estate non ci si puo' vestire come in inverno e poi nelle giornate piovose puo' essere necessario l'impermeabile o un tessuto impermeabile.Nelle giornate ventose puo' essere necessaria una giacca a vento ma io capisco che dato che la giacca e la cravatta sono considerate spesso le componenti importantissime in fatto di eleganza ogni anno proprio perche' molte persone non vogliono rinunciare alla giacca ed alla carvatta per il freddo si puo' incappare nelle influenze solite.Poi ancora nel caso in cui il tempo e' umido se non si indossano sciarpe si puo' incappare nelle artrosi cervicali che sono salite tantissimo da quando anche d'inverno si vuole indossare la giacca e la cravatta senza la sciarpa o il maglione.Le artrosi cervicali sono aumento proprio perche' tutti hanno il concetto che come il bancario che pero' dovrebbe vivere in un ambiente caldo si possa indossare la giacca e la cravatta.Il bancario prima di entrare in banca puo' avere anche il cappotto ma se dentro alla banca fa freddo puo' benissimo protestare e chiedere di indossare abiti pesanti.Con la crisi petrolifera spesso l'ambiente non e' riscladato ai soliti 20 gradi di temparatura.Quindi in questo caso anche il bancario puo' protestare e chiedere di alzare la temperatura del luogo dove lavora.Il solito concetto che la giacca e la cravatta vanno sempre bene puo' essere quindi sempre messo in discussione poiche se fa molto caldo di estate il bancario puo' usare la solita camicia bianca che usavano gli operatori di borsa quando non esisteva la norsa telematica e dovevano sbracciarsi per gesticolare e per dare indicazioni per operazioni di borsa.Camicia bianca con maniche rivoltate era la divisa dell'operatore di borsa che comunque poteva lavorare in ambiente che erano del tutto simili a banche vere e proprie.Freddo,umidita' fattori ambientali molto influiscono sull'abbigliamento.Non si dica che fa sempre caldo posso garantirvi che i 20 gradi centigradi spesso in inverno possono essere un sogno.

Sk_Anonymous
Non si finisce piu' perche' ci sono spille d'oro,braccialetti,collane e ornamenti che possono abbellire un abito.Un docente nel taschino aveva un fazzoletto di seta,oppure un bel cappello,oppure tanti fronzoli possono abbellire l'abito stesso.Le scarpe del tuo prof pero' possono pure essere poco comode da portare e se una persona ha problemi di affaticamento del piede possono risultare scomodissime e pure rovinare la pianta del piede.Le scarpe piu' costose in fatto di eleganza possono costare un capitale ma cio' non dipende solo da quanto siano eleganti ma anche da quanto stiano comode.Le scarpe possono costare tantissimo anche solo per la comodita' con la quale si indossano.Se poi volete un concetto di divisa molti amano la divisa e soltanto la classica divisa pero' davvero mi son trovato in gommone in giacca e cravatta ed avevo un freddo cane.Insomma anche chi indossa una divisa per certe cose meglio indossare la mimetica quindi anche le divise sono fatte con la logica seocndo la quale in molti casi puo' essere necessaria una semplice mimetica.Cosi' anche le scarpe di un militare possono variare dagli scarponi di montagna fino agli anfibi o le scarpe normali.Insomma anche chi ama la divisa deve tener conto di tanti fattori.Le vecchie divise comprendevano il cappotto insomma anche un militare ha una divisa che varia a seconda delle situazioni.

Sk_Anonymous
Se una persona e' bellissima fa colpo anche se non ha un abito da 3000 euro.Anche solo con un abito da 300 o 400 euro molto semplice se dentro c'e' una bellissima persona l'abito fa piu' scena.Un abito completo indossato da una bella persona anche se non e' un abito da 3000 euro sembra piu' bello.

Sk_Anonymous
Con un abito da pochi euro che sia una giacca e la cravatta non e' sinonimo di eleganza.Il gessato puo' costare poco ma generalmente il gessato costa soldi.Insomma le scarpe che intendi tu che aveva il tuo docente possono costare un capitale.Gli abiti d al Capone come diceva lui costavano tanti soldi.Insomma in fatto di eleganza si puo' fare solo una distinzione tra ricco e povero.L'orologio di marca costa anche solo quello tanti soldi.Ci sono anche orologi bellini che costano poco ma lo ripeto spesso tutto e' solo frutto del denaro che si ha a disposizione.Anche l'automobile e tante cose che fanno chic sono solo il frutto del denaro.

Sk_Anonymous
Ci sono maglioni girocollo che costano tantissimi soldi e sono molto eleganti pero' con il maglione girocollo o con la sciarpa la cravatta non si vedrebbe.

Sk_Anonymous
Se fa caldo il maglione e' necessario sempre quindi con la sola giacca si puo' patire il freddo.Ci sono maglioni molto costosi anche quello dipende dal prezzo.Certi maglioni costano carissimi e non hanno nulla a che fare con il solito maglione.Insomma in fatto di matematica c'e' matematica e matematica in fatto di abbigliamento le giacche non sono tutte uguali.Ci sono giacche da 2000 euro e giacche da 10 euro.Anche senza andare a cercare l'abito da 10 000 euro ci sono completi che costano 2000,3000 euro e sono spettacolari.Anche nel casual ci sono jeans da poco e jeans costosissimi.Generalmente poco si occupano e si possono occupare di moda persone che amano la matematica perche' la moda e' matematica solo in fatto di denari ma al limite se una persona vuole risparmiare e vestirsi bene senza spendere tanti soldi deve cercare di avere il gusto di associare bene i colori.In ogni caso nel modo di vestire conta anche lo stato d'animo della persona.Si e' vero che in banca era sempre obbligatoria la giacca e la cravatta ma ci sono anche giacche da 10 euro.Quindi se un bancario non ha voglia di spendere soldi per la giacca e la cravattta puo' vestirsi con una giacca da 10 ed una cravatta da 2 euro ed in quel caso sarebbe sempre in piena regola ma con una giacca da 10 euro ed una cravatta da un euro comunque non risulterebbe elegante.

Sk_Anonymous
Giustissimo questo detto perche' dentro l'abito c'e' la persona.All'universita' tra gli alunni si vede di tutto,vestiti di ogni tipo ma tra gli studenti all'universita' pochissimi indossano giacca e cravatta e pochi sono quelli che hanno la giacca e questo da sempre.Da sempre gli studenti si vestono come vogliono ma quasi mai indossano la giacca.I docenti indossano quasi sempre la giacca ma sono ben stipendiati quindi non dovrebbero avere problemi di abbigliamento.Da come la penso io l'abito non fa il monaco assolutamente l'abito non fa il monaco e se vedessi un docente universitario anche senza giacca non lo valuterei da come veste.Spesso la moda non ha nulla a che fare con la matematica.I matematici spesso non sono portati ad avere gusti di moda ma il modo di vestire dipende spesso da quanti soldi si vogliono e si possono spendere per l'abbigliamento.Con tanti soldi si possono comprare giacche e cravatte bellissime.Ci sono abiti come giacche e pantaloni ed abiti completi che possono costare anche 10 000 euro.Una persona facoltosa puo' entrare in un negozio di abbigliamento e comprare di tutto.Non solo un abito due abiti ma anche 10 abiti diversi.Vi posso dire che una volta d'estate ho voluto vedere gli abiti piu' costosi.In fatto di completi giacche e cravatte oppure giacche anche con camicie con colletti particolari si poteva arrivare a spendere tranquillamente 10 000 euro.Ho visto un completo da 10 000 euro era uno spettacolo anche per chi non ama la giacca e la cravatta.Era uno spettacolo perche' era di una stoffa particolare che aveva dei ricami stile arte fiorentina.Un abito che chiunque l'avesse visto avrebbe capito che costava tantissimi soldi.Se lo vedevate rimanevate a bocca aperta.Certo con un abito cosi' si ha un look da miliardario ma spesso i matematici anche con tanti soldi non vanno spesso nei negozi di abbigliamento per vedere spettacoli di moda ed arte.Un abito estivo costava 10 000 euro era un completo che anche chi non ama la giacca se vede una giacca cosi' bella ne rimane affascinato.Ci sono camicie con colletti di vario tipo che possono sostituire la solita cravatta ed essere molto belli.Io ad esempio avevo una camicia bellissima tutta lavorata in maniera particolare che la prima volta che la indossai provai ad indossarla comunque con la cravatta.Ma erano quelle camicie con il coletto a farfalla e la cravatta ci stava male e stonava.Le camicie con il colletto a farfalla mi pare che le usava anche il D'annunzio e perfino Mussolini e non richiedavano l'uso della cravatta e sono comunuqe camicie classiche.Se una persona ha pochi soldi da spendere si compra la prima giacca che trova ma.... ma.......ec

EnderWiggins
Concordo pienamente, normalmente cerco di presentarmi agli esami con la barba incolta e le occhiaie: nella speranza di fare la figura del matematico consumato dai libri!
E anch'io comunque mi vesto con accostamenti di colori che farebbero venire i brividi, ma uno la moda e l'eleganza le crea, non le segue! (misera scusa per giustificare la mia incapacità di intedere e volere di prima mattina.. :-D )

salvozungri
"vict85":
Io vesto sempre abbastanza serio, agli esami vado con una maglietta e i jeans. A volte con la camicia e/o con pantaloni più seri. E' un abbigliamento considerato generalmente standard per un qualsiasi adulto maschio. Non aveva senso sfotterti e tu non dovevi farti sfottere... Cioé una risposta del tipo "Mi piace vestirmi così" gli chiudeva la bocca. Probabilmente ha visto che tu non ti sentivi a tuo agio con quell'abbigliamento. E tra l'altro il fatto che lui si trovi a suo agio vestito così non significa che lo debbano essere tutti: io vestito come lui non uscirei neanche se mi pagassero, mi sentirei più a mio agio se uscissi nudo.

All'epoca ero "piccolo" e non conoscevo il mondo universitario, non ho avuto la prontezza di rispondere :D. Più che altro in seguito ho perso l'abitudine di vestirmi elegante (che poi tutta quella eleganza non la vedevo), poi quando si è in periodo esami, perdo il contatto con la realtà e divento uno zombie.... E non ditemi che sono l'unico perchè non ci credo :twisted:

vict85
"Mathematico":
[...]
Agli esami di solito mi presento con barba incolta, capelli che non rispettano le più elementari leggi fisiche, maglietta e jeans. Il primo esame che diedi, ero vestito più seriamente, camicia bianca e pantalone, sono stato sfottuto dal mio professore il quale era vestito:
[...]

Io vesto sempre abbastanza serio, agli esami vado con una maglietta e i jeans. A volte con la camicia e/o con pantaloni più seri. E' un abbigliamento considerato generalmente standard per un qualsiasi adulto maschio. Non aveva senso sfotterti e tu non dovevi farti sfottere... Cioé una risposta del tipo "Mi piace vestirmi così" gli chiudeva la bocca. Probabilmente ha visto che tu non ti sentivi a tuo agio con quell'abbigliamento. E tra l'altro il fatto che lui si trovi a suo agio vestito così non significa che lo debbano essere tutti: io vestito come lui non uscirei neanche se mi pagassero, mi sentirei più a mio agio se uscissi nudo.

@melia
"nato_pigro":

Infradito e calzini? :?

Ce li ho anch'io, un paio di calzini con il ditone separato, li chiamo le pedopole.

nato_pigro1
"Mathematico":
[quote="zio_paperone"][...]

• Infradito con annessi calzini di spugna bianchi

[/quote]

Infradito e calzini? :?

zio_paperone
ok, con camicia non intendo prorio elegante elegante, includo anche le polo e sempre jeans..

salvozungri
"zio_paperone":
[...]
però agli esami vado in camicia! eh eh

Agli esami di solito mi presento con barba incolta, capelli che non rispettano le più elementari leggi fisiche, maglietta e jeans. Il primo esame che diedi, ero vestito più seriamente, camicia bianca e pantalone, sono stato sfottuto dal mio professore il quale era vestito:
• pantalone a 3/4 colore neutro, grigio topo (alla zuava, o come diciamo da noi a a zumpafossa)
• Infradito con annessi calzini di spugna bianchi
• Maglietta color rosso acceso.

Quella fu l'ultima volta che vestii elegante ad un esame... :roll:

zio_paperone
Ah Ah! sono d'accordo con luca! è un post decisamente qualunquista! e non corrisponde decisamente alla realtà..
però a me faceva ridere! un po' come le barzellette sui carabinieri.. no, quelle corrispondono alla realtà.. o forse no.. non lo so..
Mi era venuto in mente perchè mi sono trovato ad acquistare su e-bay delle magliette da nerd! e ho pensato che potrei trasformarmi nel numero 6!
però agli esami vado in camicia! eh eh

cozzataddeo
"Luca.Lussardi":
Poi che ci siano persona che utilizzino il proprio modo di vestire per sentirsi importanti questa è un'altra questione, anzi forse sono proprio più le mutande portate fuori che vengono utilizzate per questo scopo.

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.