La differenza tra italiano e terrone spiegata al Polimi

wedge
leggete questa lettera
http://lettere-e-risposte.blogautore.es ... di-milano/

innanzi tutto chiedo agli amici forumisti di ingmat se qualcuno era presente.

se questi discorsi vengono fatti pure in un'aula universitaria credo davvero la nostra società sia stata definitivamente conquistata dall'ignoranza e dalla rozzaggine.

Risposte
silente1
OT (ormai collettivo)
alfabeto ha scritto:
quando l'operaio votava a sinistra LORO erano i difensori della "parte produttiva, della parte portante ed importante dell'economia italiana" Ora che i lavoratori hanno votato la lega sono diventati di colpo e in blocco" rozzi, ignoranti, razzisti"?.

In questo non c'è necessariamente contraddizione :-D

Ovviamente si scherza.

Una opinione:
Io con la sinistra (italiana) non simpatizzo per nulla e frequentando il forum (da poco a dire il vero) ho avuto l'impressione che un pò penda da quella parte. Tuttavia sospetto che questa impressione derivi dal fatto che la sinistra dà più facilmente segni di sé non solo in questo forum ma un pò ovunque ci sia il dialogo. Questo mi rincresce assai più di una particolare inclinazione di questo o quel forum: questa è incapacità dell'altra parte a dialogare (anche se a volte è solo constatazione che per dialogare si deve essere in due).

Ciao

alfabeto2
Infatti!! Questo forum mi piace per gli argomenti tecnici scientifici che vengono trattati ...Si a volte la tentazione di introdurre la politica c'è. Non mi chiamo fuori.

A.B.

Benny24
"alfabeto":
Forse la sinistra dovrebbe farsi un esame di coscienza.

La Sinistra ha pagato caro la caduta del governo Prodi e l'enfasi che i media hanno dato all'aumento delle tasse e della criminalità. Non apparivano più credibili come difensori delle classi deboli e di questo la Lega ha approfittato, incaricandosi di risolvere i problemi più appariscenti. Non dirò se sia stata una scelta intelligente o meno. L'esame di coscienza dovrebbe invece farselo l'intera classe politica italiana per la crisi dell'ultimo decennio.

_admin
"alfabeto":
Visto che molti di questo forum sono di sinistra ...

Non abbiamo mai fatto votazioni né sondaggi, né abbiamo intenzione di farne, per sapere se i frequentanti o i moderatori di questo forum sono di sinistra o di destra. Questo è un forum di matematica, punto. Ogni tanto viene voglia di parlare di politica (anche a me devo confessarlo), però non attribuiamo identità politiche a questo forum.
Probabilmente ti riferisci a un intervento di Cheguevilla, il quale ha parlato a nome suo e non certo del forum.
Personalmente non ritengo che gli elettori della Lega siano stupidi o altro. Per fortuna abbiamo tutti diritto di voto e diritto di esprimere la propria posizione politica. Sarebbe bene non offendere nessuno, però ogni tanto a qualcuno scappa una parola di troppo. A volte si cofonde la chiaccherata con gli amici, dove si è liberi di dire tutto quello che si vuole, con uno spazio pubblico come questo, dove questa libertà non c'è, ci deve essere il rispetto di e per tutti.

alfabeto2
Visto che l'argomento si è spostato dalla questione meridionale all'idea politica destra/sinistra. Visto che molti di questo forum sono di sinistra, vorrei chiedere a loro perchè quando l'operaio votava a sinistra LORO erano i difensori della "parte produttiva, della parte portante ed importante dell'economia italiana" Ora che i lavoratori hanno votato la lega sono diventati di colpo e in blocco" rozzi, ignoranti, razzisti"?. Forse la sinistra dovrebbe farsi un esame di coscienza.

A.B

Benny24
"Admin":
Purtroppo (o per fortuna lo vedremo man mano) Berlusconi ha scelto per vincere le elezioni di allearsi con un partito a vocazione regionale come la Lega. Ora che ha vinto abbiamo la contraddizione che un partito regionale, strettamente localizzato al nord, governerà tutta l'Italia.

Un momento, Berlusconi si è da sempre presentato alle elezioni al finco della Lega, è il massimo rappresentante delle grandi aziende che, come tu hai indicato, pare si facciano aiutare dalla criminalità, e non ha mai avuto motivo di nascondere questo legame:quindi, se questo fatto è davvero tanto dannoso per il Sud, il 40% degli elettori del meridione si è dato la zappa sui piedi da sé. Auguro loro che non sia così.

wedge
fino ad ora mi sono limitato a parlare dell'episodio del poli, però vorrei dire una cosa sull'argomento dove siamo finiti

sbaglia completamente chi pensa che gli elettori della Lega siano tutti grezzi e ignoranti razzisti. ragazzi, rappresentano il 20% degli abitanti della Lombardia.
certamente ci sono persone veramente razziste e persone nate e vissuti in posti isolati, che poveracci non hanno avuto modo di accedere all'istruzione e hanno avuto davvero pochi contatti con "forestieri", che sono vittime e non colpevoli dell'ignoranza (non mi sento di rimproverar loro nulla).

però anche tanti altri, che non sono intimamente razzisti, hanno votato lega perchè la sentono ormai più vicina di quanto non siano gli altri partiti. tanti operai non si sentono più rappresentati dalla sinistra che pensa più "a gay e rom" che non ai problemi dei lavoratori. io mai voterei Lega, però ammetto che sui temi economici su alcune cose non è lontana dal mio modo di vedere, e al federalismo fiscale non guardo con sospetto. una cosa di cui parlai una volta con Camillo: qualcuno di voi si rende conto di quanto le regioni a statuto speciale siano favorite rispetto alle altre? è giusto che il Trentino e la Val d'Aosta abbiano più servizi della Lombardia grazie alle tasse pagate dai Lombardi? guardate il bilancio delle tasse incoming outgoing di queste tre regioni che ho citato, è imbarazzante.

un po' di tempo fa la Lega ventilava quest'ipotesi (poi credo abbandonata per evidente infattibilità), che molto fece presa sui più variegati stati della popolazione: legare gli stipendi al territorio. come sapete la vita a Milano, Lecco, Bergamo costa enormemente di più che non a Palermo, Reggio, Catania. e allora perchè i meltalmeccanici devono essere retribuiti con un contratto nazionale? capite che questo discorso, basato su dati incontrovertibili, ha sicuramente grande effetto. è anche sensato a mio avviso parlarne. invece purtroppo la sinistra mettendo un muro su tutti questi discorsi, non fa altro che sbattersi la falce e il martello sul piede.

ad Admin che dice che i politici sono tutti del Nord: è vero, Bertinotti e Berlusconi sono di Milano, Fini e Casini di Bologna, però Veltroni e Storace di Roma, Di Pietro molisano. io non vedo che il Sud sia poco rappresentato politicamente. direi che a volte è pessimamente rappresentato, pensiamo ai casi Mastella, Bassolino e Cuffaro che certo non fanno bell'impressione a nessuno, e sopra la Linea Gotica ancora peggio.

kinder1
"Admin":
Speravo poi che restasse fuori il discorso della delinquenza, costantemente indicato come il problema del sud.

E perché? Questo, forse, è di gran lunga il primo problema del sud. La stessa amministrazione locale deve, nel migliore dei casi e come minimo, trovare il modo di conviverci, se non vuol essere "ostacolata". E ciò, nei fortunati casi in cui non ne è espressione diretta.
Io credo invece che è proprio di questo che si deve parlare, in primis. Ed è tanto più importante perché oltre ad essere la (o una delle prime) causa principale di castrazione del potenziale del sud, è anche un tema su cui lo stato si è macchiato della grave responsabilità di non intervenire con decisione. E da tempo mi chiedo anche il perché. E' davvero solo una questione riconducibile a ciò che è pagante dal punto di vista elettorale? O forse, come dice Andreotti, non è questo uno di quei casi in cui conviene, pur peccando, pensar male, per cogliere la verità?

_admin
Se diciamo che il problema del meridione non è stato risolto, i politici di cui sopra non possono dare la colpa al Sud visto che hanno governato, da un bel pezzo ormai, Prodi-Berlusconi. Con i distinguo ovviamente per le amministrazioni regionali. Devono quindi ammettere che loro non sono stati in grado di risolvere il problema, troppo facile dire che è colpa dei meridionali. Questo è quello che volevo dire, affermando che ognuno si deve prendere le sue responsabilità, incolpare gli altri è bello ma è una perdita di tempo.

Purtroppo (o per fortuna lo vedremo man mano) Berlusconi ha scelto per vincere le elezioni di allearsi con un partito a vocazione regionale come la Lega. Ora che ha vinto abbiamo la contraddizione che un partito regionale, strettamente localizzato al nord, governerà tutta l'Italia. Di chi è la colpa?
Dobbiamo sperare che la Lega, che è stata votata per rappresentare i problemi del Nord Italia, ci risolva il problemi del Sud Italia. Me lo auguro, ma sarebbe comunque una contraddizione.

Speravo poi che restasse fuori il discorso della delinquenza, costantemente indicato come il problema del sud. Purtroppo le mafie sono le uniche organizzazioni industriali del meridione che rispondono facilmente ai bisogni dei politici e di chi vuole gestire i soldi al sud. Sono strutturate come imprese, hanno i capitali, hanno le aziende, gestiscono gli appalti pubblici e tutti trovano comodo confrontarsi con loro, piuttosto che con le persone oneste e operose. Se capiamo questo, capiamo anche perché non c'è l'interesse reale, concreto e operativo, ad eliminare le organizzazioni criminali.

silente1
Non credo che la soluzione al razzismo stia solo nella tolleranza.
Anzi la tolleranza, portata all'eccesso, è causa a sua volta dell'intolleranza che diviene auspicabile e talvolta necessaria.

Un sassolino nella scarpa: trattare gli elettori questo o quel partito emettendo un giudizio collettivo non è molto dissimile dall'assumere che sia la latitudine a fare gli uomini.

Ciao

Marco831
"Admin":
1. Le multinazionali del settore alimentare, in tutto il mondo, non hanno fatto altro che distruggere la piccola economia del sud del mondo (in generale) e non hanno fatto altro che incrementare il divario nord-sud del mondo. Questo ovunque. Quindi non ci si può aspettare che il sud Italia sia in grado di svincolarsi da questo parassita della globalizzazione.

E da qui l'equazione Sud-Italia = Sud del mondo (termine politically correct per dire terzo-mondo). L'hai detto tu, non io.

"Admin":
E' un sistema che lasciato a se stesso fa aumentare il divario tra ricchi e poveri. Un supermercato tipo Carrefour non ha nessun interesse a incrementare la pesca locale, né le coltivazioni locali, trova più conveniente andare a comprare il pesce dal sud del sud del mondo per venderlo anche lì dove il pesce è una risorsa naturale. L'anno seguente poi trova più comodo andare a comprarlo da un altro paese ancora e mettere in ginocchio il primo.

Hai ragione, non e' un bel sistema, ma e' cosi' anche per i prodotti alimentari del nord, quindi non vedo perche' si dovrebbero fare dei distinguo. Tra l'altro la catena di supermercati che citi e' francese e non "del nord".

"Admin":
2. Così come i leghisti non accettano di essere governati dai romani, dovremmo anche riconoscere che il sud è sempre stato governato dagli italiani del nord (non che prima eravamo in grado di fare di meglio da soli), tuttavia negli ultimi anni (o forse è meglio dire decenni) si sono avvicendati alla guida del paese un milanese e un bolognese. Lo stesso D'Alema, tanto per fare un tipico nome del sud, è un romano di roma. Questo non c'entra con un giudizio sull'operato dell'ex ministro, ed ex primo primistro, nè con il suo partito. Forse non è il caso che noi tutti italiani facciamo seriamente autocritica? Se ammettiamo che ancora oggi ci sia una questione meridionale, possiamo anche dire che né il bolognese Prodi né il milanese Berlusconi sono riusciti (finora) a risolvere questa cosiddetta questione meridionale?

In una cosa concordo: non vi sono mai stati sforsi sufficienti per sradicare la criminalita'.

Tuttavia quando mi vieni a dire che il meridione e' stato governato sempre da gente del nord io ti rispondo: dove sono i politici del sud? Dovremmo "lasciargli spazi" come suggerivi di fare per il commercio del pescatore/agricoltore/allevatore?

"Admin":
3. Torno poi a dire, in modo più pacato e senza offendere gli imprenditori del nord, che la questione meridionale torna di attualità quando i meridionali non hanno soldi per comperare auto nuove, televisioni, frigoriferi e tutte quegli altri beni che servono per alimentare la catena del consumismo, una catena che produce ricchezza (più al nord che al sud) soltanto se tutti hanno i soldi per comprare.

La catena del consumismo produce ricchezza dove la gente si prende il rischio di aprire attivita' commerciali e farle crescere. Non ho ancora sentito nessuno dire che il sud e' un problema perche' non ha i soldi per comprare i prodotti del nord. Piuttosto ci si lamenta del fatto che il sud risucchia buona parte delle risorse (leggi tasse) generate al nord. Questo e' un dato di fatto; per confermarlo basta analizzare i flussi introiti-spese dello stato (N.B. non sto suggerendo che il principio che se una parte del paese ha bisogno di un TEMPORANEO aiuto questo vada negato).

"Admin":
4. Circa il mio atteggiamento da vittimismo più che da promotore di miglioramenti, di cui un forumista mi ha accusato (almeno così mi è sembrato) aggiungo solo che non conoscendomi di persona, probabilmente ha espresso un giudizio affrettato.

Io non ho giudicato te come persona, ho giudicato i tuoi ragionamenti e per far cio non ho bisogno di conoscerti. Se cio che hai scritto non ti rappresenta, la prossima volta presta piu' attenzione a quel che dici.

david_e1
Admin, la spesa costa il 50% di più al Nord che al Sud... non mi sembra assolutamente vero che il Nord Italia sfrutti il Sud Italia, anzi...

Cheguevilla la coalizione di centro-destra è stata votata da moltissime persone e molte di queste con un livello culturale decisamente alto. Non è vero ne che tutti i leghisti siano razzisti ne che tutti i leghisti siano persone prive di cultura. Poi sul fatto che alcune politiche della Lega siano a dir poco opinabili sono il primo a dirlo (e mi sono ben guardato dal votarli), ma da li al dire che tutti i loro elettori siano ignoranti... è anche questa una forma di intolleranza. Non è corretto dire che tutti quelli che la pensino diversamente siano stupido o ignoranti, perché è un chiudere la porta in faccia al dialogo nella presunzione di essere dalla parte del giusto.

Infine su questa questione il modo in cui sono dette le cose conta e non poco, si pensi ad esempio a qualche vecchio spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo in cui si faceva dell'umorismo su queste cose: non era certamente uno spettacolo razzista! Penso che prima di sparare sentenze bisognerebbe conoscere come sono andate le cose.

Fioravante Patrone1
"Cheguevilla":

Buon 25 aprile a tutti.
Tra una mangiata e l'altra, fateci un pensiero.

Immagino che ce lo farò, un pensierino :lol:

Cheguevilla
In oltre non accetto questo continuo "chi non la pensa come me è ignorante": gli elettori Leghisti, gli elettori del PDL... non è un atteggiamento molto onesto questo.
Non ti offendere, ma solo un ignorante può prendere per vere le cose dette da certi personaggi. Soprattutto per quanto riguarda la leva fatta sulle questioni razziali. Perchè di fatto, di questo si tratta.
Non è questione di pensiero, ognuno è ben libero di pensare ciò che vuole nel pieno della propria onestà intellettuale; il punto è l'insieme di falsità e violenta intolleranza usata come bandiera.
Anche io sono un fortissimo sostenitore del federalismo fiscale. Tuttavia, il "federalismo" tanto paventato dalla Lega non ha nulla a che vedere con il vero federalismo fiscale. In sostanza, i leghisti (politici) sono fortemente ignoranti sulla questione tecnica, al pari i loro elettori.
Inoltre, non vedo come una persona non ignorante possa sostenere il federalismo fiscale e volere l'abolizione dell'ICI (ed in precedenza dell'IRAP), ma questi sono altri discorsi.

mi pare che si stia facendo molto clamore per nulla e personalmente non ritengo che si possa parlare di "razzismo".
Se per razzismo intendi solo l'aggressione fisica, è vero. Purtroppo, non è così.

Mi sembra piuttosto che stiamo vivendo in una società ossessionata oltre ogni limite dalla tolleranza, soprattutto quella di facciata, al punto che a fare delle battute (qui però bisogna vedere bene il contesto) o, addirittura, a citare delle statistiche si rischia di venir bollati con l'infamante bollino di "razzisti" o "intolleranti".
Mi sembra che ci sia talmente abituati all'intolleranza, al punto tale che comportamenti razzisti come quello descritto non suscitano la dovuta indignazione.
Questa deriva è molto pericolosa.

Buon 25 aprile a tutti.
Tra una mangiata e l'altra, fateci un pensiero, alla faccia di quelli che vogliono riscrivere i libri di storia (ma non si parli di ignoranza, qualcuno potrebbe offendersi).

_admin
Sono mancato 2 giorni, in giro per l'Italia (Roma, Bologna, Firenze) e al ritorno vedo questo post pieno di interventi.
Personalmente apprezzo molto il tono degli interventi, che mi sembrano pacati e razionali. Sicuramente più del mio che è stato una provocazione.
Tornando a quello che ho scritto voglio precisare un paio di cose:
1. Le multinazionali del settore alimentare, in tutto il mondo, non hanno fatto altro che distruggere la piccola economia del sud del mondo (in generale) e non hanno fatto altro che incrementare il divario nord-sud del mondo. Questo ovunque. Quindi non ci si può aspettare che il sud Italia sia in grado di svincolarsi da questo parassita della globalizzazione. E' un sistema che lasciato a se stesso fa aumentare il divario tra ricchi e poveri. Un supermercato tipo Carrefour non ha nessun interesse a incrementare la pesca locale, né le coltivazioni locali, trova più conveniente andare a comprare il pesce dal sud del sud del mondo per venderlo anche lì dove il pesce è una risorsa naturale. L'anno seguente poi trova più comodo andare a comprarlo da un altro paese ancora e mettere in ginocchio il primo.
2. Così come i leghisti non accettano di essere governati dai romani, dovremmo anche riconoscere che il sud è sempre stato governato dagli italiani del nord (non che prima eravamo in grado di fare di meglio da soli), tuttavia negli ultimi anni (o forse è meglio dire decenni) si sono avvicendati alla guida del paese un milanese e un bolognese. Lo stesso D'Alema, tanto per fare un tipico nome del sud, è un romano di roma. Questo non c'entra con un giudizio sull'operato dell'ex ministro, ed ex primo primistro, nè con il suo partito. Forse non è il caso che noi tutti italiani facciamo seriamente autocritica? Se ammettiamo che ancora oggi ci sia una questione meridionale, possiamo anche dire che né il bolognese Prodi né il milanese Berlusconi sono riusciti (finora) a risolvere questa cosiddetta questione meridionale?
3. Torno poi a dire, in modo più pacato e senza offendere gli imprenditori del nord, che la questione meridionale torna di attualità quando i meridionali non hanno soldi per comperare auto nuove, televisioni, frigoriferi e tutte quegli altri beni che servono per alimentare la catena del consumismo, una catena che produce ricchezza (più al nord che al sud) soltanto se tutti hanno i soldi per comprare.
4. Circa il mio atteggiamento da vittimismo più che da promotore di miglioramenti, di cui un forumista mi ha accusato (almeno così mi è sembrato) aggiungo solo che non conoscendomi di persona, probabilmente ha espresso un giudizio affrettato.

david_e1
"Fioravante Patrone":

Mi piacerebbe sapere da david_e qualcosa di più di quella altra lettera che ha trovato.

Guarda sono proprio l'ultima persona a cui chiederlo... piacerebbe capirlo anche a me e devo dire che in effetti anche a me era sembrata strana come lettera, ma avendola ricevuta da due fonti separate che ritengo molto affidabili l'ho subito postata più che altro per difendere l'onore di noi Ing. Matematici.

david_e1
Ah beh effettivamente questa ha molto più senso. Mi chiedo allora da dove sia saltata fuori la lettera che da più parti mi è stata mandata x mail (da due persone diverse su liste diverse di cui una è la ML "ufficiale" di noi studenti)...

Fioravante Patrone1
Anch'io ho trovato la versione di wedge, qui:
http://pietrodambrosio.blogspot.com/

Mi piacerebbe sapere da david_e qualcosa di più di quella altra lettera che ha trovato.
A questo punto, propendo a credere che si tratti di un falso. Se così è, e così immagino a questo punto, meglio. Molto meglio.

wedge
ops, mi ero fermato ai primi risultati di google.

comunque, vedo che qua http://www.studentipolitecnico.it/forum ... i&start=15 appare una lettera del Rettore con un tono decisamente migliore.

"In riferimento alla lettera pubblicata da una nostra studentessa su Repubblica del 18 aprile scorso, mi preme fare alcune osservazioni, a partire dal titolo dell’intervento “In aula di matematica a lezione di leghismo”. La ragazza racconta di aver assistito a una sorta di lezione di uno studente a lei sconosciuto su supposte differenze tra persone del nord e sud Italia.
La studentessa mi ha riferito che i fatti si sono svolti in un’aula del nostro ateneo in un momento in cui non erano presenti docenti, personale di servizio o compagni di corso della stessa studentessa.
I ragazzi provenienti dal sud Italia rappresentano una fetta consistente della popolazione studentesca del Politecnico di Milano e in qualità di Rettore non posso che stigmatizzare duramente qualsiasi atteggiamento lesivo della loro dignità di persone che accada nelle nostre aule.
Ridurre tali fatti a “goliardata” tra studenti sarebbe aggiungere offesa ad offesa: sedicenti “spiegazioni” delle differenze tra persone del sud e del nord Italia non devono trovare posto in un Istituto che va fiero di premiare esclusivamente impegno, motivazione e talento aldilà di qualsiasi provenienza geografica, sociale e culturale.

Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano

david_e1
Ecco vorrei dire che questa lettera di Ballio è quella che è stata fatta girare sulla mailing list degli studenti del mio corso di studi e, per quanto quello che scrivono i miei compagni sia molto affidabile, non so quanto sia "ufficiale".

Poi per me cambia e come sapere che non siano stati miei compagni di corso, voglio dire non li conosco molto bene (sarebbero stati quelli dell'orientamento di Finanza), ma comunque mi sembrava assolutamente impossibile che uno di loro potesse essere accusato di razzismo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.