La cultura matematica in italia
Da qualche parte ho letto, che stando ad indagini statistiche effetuate da qualche istituto di ricerca , il livello di conoscenze matematiche del cittadino medio in italia, sarebbe inferiore a quello dei suoi omologhi in diversi paesi europei , che ne pensate?
Risposte
Ecco lo studio completo sulle competenze degli adulti nei paesi OCSE:
http://skills.oecd.org/documents/OECD_S ... k_2013.pdf
Secondo me è un documento fondamentale per capire l'Italia da vari punti vista: politica, economia e mondo del lavoro.
Non sono un drago in matematica, ma quel che mi ha sempre stupito, negli anni da quando mi sono laureato in economia, è il disprezzo per le evidenze statistico numeriche. Non stiamo parlando di econometria applicata, meccanica quantistica o altre amenità. Semplici dati di conteggio, eppure si ignorano anche quelli:
https://www.ipsos-mori.com/researchpubl ... wrong.aspx
http://skills.oecd.org/documents/OECD_S ... k_2013.pdf
Secondo me è un documento fondamentale per capire l'Italia da vari punti vista: politica, economia e mondo del lavoro.
Non sono un drago in matematica, ma quel che mi ha sempre stupito, negli anni da quando mi sono laureato in economia, è il disprezzo per le evidenze statistico numeriche. Non stiamo parlando di econometria applicata, meccanica quantistica o altre amenità. Semplici dati di conteggio, eppure si ignorano anche quelli:
https://www.ipsos-mori.com/researchpubl ... wrong.aspx
L'istruzione universitaria è un fenomeno di massa da decenni: sforna i futuri "lavoratori". Nella società ci sono certi rapporti (in parte variabili variabili) che vanno rispettati. E' per certi versi dannoso sfornare un numero significativamente superiore di esperti in un settore quando è saturo, perchè poi finiscono al call centre. Per questo ha senso decidere il proprio percorso di studi anche (chiaramente contano altri fattori) in funzione della domanda del mondo del lavoro.
"sapo93":