Idonei non assegnatari di borsa di studio: in quanti lo sono? in quanti hanno fatto ricorso al tar?
Essere idoneo non assegnatario di borsa di studio (nel mio caso al concorso bandito dall'azienda ADISU) significa avere i requisiti per l'erogazione del beneficio MA per mancanza di fondi l'unico beneficio che si riscontra è il rimborso di parte delle tasse pagate (dato che la tassa regionale, in campania di 140€, non viene rimborsata.
Mi domando: ma se in ogni graduatoria , fatta di almeno 200-300 studenti, risultano idonei una 50ina di studenti e vengono assegnate SOLTANTO borse di studio al 1° classificato o al massimo anche al 2°, che senso ha continuare questa farsa?
E' un beneficio che ci spetta! un beneficio che noi studenti ,IDONEI ma non assegnatari per motivi di fondi, meritiamo! in molti sono gli studenti che non riescono a mantenersi all'università e sono costretti a lasciare gli studi. Molti di questi sono anche meritevoli!
Peccato che la meritocrazia in Italia non è ripagata.
Mi domando: ma se in ogni graduatoria , fatta di almeno 200-300 studenti, risultano idonei una 50ina di studenti e vengono assegnate SOLTANTO borse di studio al 1° classificato o al massimo anche al 2°, che senso ha continuare questa farsa?
E' un beneficio che ci spetta! un beneficio che noi studenti ,IDONEI ma non assegnatari per motivi di fondi, meritiamo! in molti sono gli studenti che non riescono a mantenersi all'università e sono costretti a lasciare gli studi. Molti di questi sono anche meritevoli!
Peccato che la meritocrazia in Italia non è ripagata.
Risposte
è un problema comune di molte università... in alcuni per gli idonei c'è l'esenzione del pagamento della seconda rata, mentre in altre no (insomma... sei idoneo, ma non hai niente in più rispetto agli altri studenti)! Il problema principale penso che sia i pochi fondi di cui dispongono le università....