I numeri e i concetti primitivi
Non ricordo bene quanto detto a lezione.. però mi è venuto il dubbio ieri notte (è bruttissimo quando ti vengono le domande prima di andare a dormire..).
Allora: i numeri non sono un concetto primitivo (che io ricordi)
quindi ci deve essere un modo di definirli a partire da un concetto primitivo.
giusto?
come?
giusto?
come?
Risposte
Non sono del tutto d'accordo, le tue parole sembrano quelle dei matematici al tempo di Goedel; in realtà Goedel non ha dimostrato che il problema dei fondamenti della Matematica è insolubile, ha dimostrato solo che non si può risolvere con certe tecniche, ma non che non ammette una soluzione. Bisogna ancora capire secondo me cosa si intenda per problema dei fondamenti e sua soluzione. Evidentemente l'impostazione hilbertiana non funziona.
"Gaal Dornick":
peccato, mi incuriosiva: è difficile costruire un castello se non si sa dove sono i pilastri
Non è così semplice. In matematica il problema dei "fondamenti" è interessante, ma sostanzialmente insolubile. Il teorema di Goedel dimostra infatti l'incompletezza dell'artimetica: non esiste alcun sistema consistente e sufficientemente espressivo che possa dimostrare tutte le verità aritmetiche. Quindi la teoria ZFC va benissimo, ma è "incompleta". Lo stesso vale per tutte le teorie analoghe.
Quindi "pilastri definitivamente completi" in matematica non ce ne sono.
Se studi Matematica avrai pure un corso di Fondamenti della Matematica che puoi seguire.
questo mi fa capire che non le farò più.. a meno che non me le vada a cercare
peccato, mi incuriosiva: è difficile costruire un castello se non si sa dove sono i pilastri
Il tutto m'è stato accennato, ma non esaustivamente completato
Il tutto m'è stato accennato, ma non esaustivamente completato
Queste cose una volta si studiavano all'inizio di tutto, io le feci all'inizio del corso di Analisi 1, ora non so se i fondamenti della Matematica fanno ancora parte di uno dei corsi al primo anno.
"Gaal Dornick":
dove cos'è l'assioma dell'infinito?
tiro a indovinare: esiste un insieme infinito
Quasi

In realtà l'assioma dice: esiste un insieme induttivo.
Un insieme $X$ si dice induttivo se
1) $\emptyset \in X$
2) $\alpha \in X$ implica che $\alphauu{\alpha}\in X$.
ma queste cose si studiano in un corso di laurea di matematica? io al secondo anno (completato) non le ho ancora fatte.. a parte un accenno durante algebra
dove cos'è l'assioma dell'infinito?
ZF è l'abbreviazione di "assiomi di Zermelo-Fraenkel della teoria degli insiemi".
Per ulteriori informazioni...Google
Saluti, Ermanno.
Per ulteriori informazioni...Google

Saluti, Ermanno.
I numeri naturali vengono definiti in modo rigoroso come particolari insiemi: il numero zero è definito come l'insieme vuoto, il numero uno è definito come l'insieme che ha come elementi il vuoto e l'insieme costituito dall'insieme vuoto (che si badi bene con è l'insieme vuoto) e così via per ricorsione. Se uno poi accetta l'assioma dell'infinito, allora esiste solo un insieme che contiene i sopradetti "interi di Von Neumann", che è l'insieme $\NN$.
che significa ZF ?
si, ad ora il concetto primitivo che m'è stao dato erano gli insiemi..ma come si arriva praticamente dagli insiemi ai numeri?
si, ad ora il concetto primitivo che m'è stao dato erano gli insiemi..ma come si arriva praticamente dagli insiemi ai numeri?
"Gaal Dornick":
Non ricordo bene quanto detto a lezione.. però mi è venuto il dubbio ieri notte (è bruttissimo quando ti vengono le domande prima di andare a dormire..).
giusto?
come?
Dipende da quale impistazione assiomatica scegli. "Solitamente", si parte dalla teoria assiomatica degli insiemi di ZF e si definiscono i numeri basandoli sugli insiemi. Quindi, in questa impostazione, gli insiemi sono concetti primitivi, i numeri no.