I migliori libri di matematica e fisica

baldo891
Quali sono stati nel corso dei vostri studi i libri più belli ed istruttivi in cui vi siete imbattuti? Quali sono stati invece i più brutti?
Io ho molto apprezzato il testo di Goldstein _(Meccanica classica), un classico che è utilizzato come libro di testo in molte università di tutto il mondo.Il testo
di Resnik_(Quantum mechanics of atoms solids nuclei and particles) che spiega come è nata la meccanica quantistica, è molto interessante ma dal costo proibitivo.

Risposte
ludwigZero
"Intermat":
Condivido il fatto che per matematica e fisica possa essere troppo banale [nota]Anche se per analisi I anche da me gli esercizi erano un po' troppo semplici. Per analisi II invece era perfetto[/nota] Il libro, lo avrai visto, è molto semplice pur spiegando tutto. Un mio amico, sempre ad ingegneria, ha usato il Prodi e lo ha bestemmiato un bel po'. Per noi ingegneri il Prodi è troppo sintetico e "oscuro".

A quanto pare, bisognerebbe stilare una bella lista di ogni ''pecca'' (anche capitolo per capitolo) dei libri che proprio non ci sono andati giu' e che ci hanno fatto perdere del tempo (ricordando sempre che tempo è denaro .. e il denaro l'abbiamo perso noi).

E sempre da quello che sento in facoltà con colleghi e sia leggendo qui e su forum in giro per il web, ci sono ''libri'' per ingegneri e 'libri' per fisici e\o matematici.

off.
Io per ora sto stilando la mia piccola lista di must-have nella biblioteca scientifica :)

Intermat
Condivido il fatto che per matematica e fisica possa essere troppo banale [nota]Anche se per analisi I anche da me gli esercizi erano un po' troppo semplici. Per analisi II invece era perfetto[/nota] Il libro, lo avrai visto, è molto semplice pur spiegando tutto. Un mio amico, sempre ad ingegneria, ha usato il Prodi e lo ha bestemmiato un bel po'. Per noi ingegneri il Prodi è troppo sintetico e "oscuro".

ludwigZero
studio fisica e l'eserciziario di analisi 1 dello sbordone alle volte cadeva un pò nel ridicolo (rispetto ai temi di esami)
mentre quello di analisi 2 (sempre eserciziario) c'erano degli errori.

Libro di analisi 1 (Sbordone) molto piu' completo del Salsa-Pagani-Bramanti (edizione per riforma triennale) se vogliamo ad andare ad equiparare hai ragione tu.

Infatti da me ormai molti dicono che quel libro è per ''gli ingegneri'' (e da quel che ho capito non è un complimento)

Intermat
Condivido i punti 2) e 3) ma sul 1) no. L'edizione per riforma del Marcellini Sbordone è molto buona. Soprattutto per un primo approccio con la materia e se si è ad ingegneria. Le dimostrazioni sono spiegate bene (a differenza di altri libri molto più sintetici) e il modo di introdurre gli argomenti è molto semplice. Sul font condivido, sembra scritto con la macchina da scrivere! Però questo non lo fa valutare negativamente. Per curiosità, cosa studi e che libro hai usato alla fine?

PS: gli eserciziari nuovi io li ho usati, hanno forse qualche errore ma sono molto buoni, per ingegneria. Anzi forse, in alcuni argomenti, sono un po' troppo banali.

ludwigZero
Down:
1)Analisi matematica 1 e 2 di Marcellini-Sbordone. Analisi 1 per via di una compattezza delle dimostrazioni, sconvolgente anche gli eserciziari, io e colleghi li abbiamo trovati pieni zeppi di errori e il font è orrendo.
2) Mazzoldi fisica 1: la grafica mi ricorda molto il biennio di liceo, discorsivo e va bene per una primissima lettura ma non per farci un esame. Unica nota positiva: pieno zeppo di esercizi.
3) Halliday, libro americano, va bene per il liceo, ma non per l'università.
4) Romano - meccanica razionale. Bellissimo per chi sa già tutto. Insomma, studiare da neofiti per un materia tanto bella quanto vasta con questo libro non va bene per niente ..

A saperle prima tutte queste cose, ci ho perso davvero del tempo dietro questi libri ... :(

Qualcuno di voi ha nella sua piccola biblioteca scientifica di Analisi matematica 1 ''Prodi''?
Sono tentato nel comprarlo per averlo nella mia biblioteca (leggicchiando il pdf. ..)

maryble
A distanza di più di un anno dall'ultimo messaggio ho trovato questo interessantissimo topic e, per quanto possa servire, vorrei apportare il mio contributo.
Per la parte di Fisica ho trovato particolarmente utili il già citato Mazzoldi (teoria) ed il Rosati (esercizi); un testo particolarmente interessante - e, cosa non da sottovalutare - dal costo assai ridotto è a mio avviso il Picasso di Fisica Generale. Belli gli esercizi del Morin - "Introduction to Classical Mechanics", di cui è stato recentemente pubblicato un volume di Elettromagnetismo (trattasi in realtà di una riedizione del corrispettivo volume de "La fisica di Berkeley", arricchito di numerosi esercizi in stile Morin): belli, dicevo, ma abbastanza complessi. Come lo stesso autore afferma nella prefazione, sono pensati per evitare che gli studenti si rigirino i pollici avendo risolto troppo in fretta un problema (e devo dire che l'Autore è riuscito perfettamente nel suo intento). Interessantissima la Fisica di Feynman, ma non per uno studio finalizzato all'esame, data la mole di informazioni - spesso disorganiche, come già sottolineato - che contiene. Passando alla parte sperimentale, ho trovato simpatico - se così si può dire - "Art of Electronics" di Horowitz (anche se molto dispersivo).

Per Algebra Lineare un must è sicuramente il celeberrimo Lang; sconsiglio invece l'Abate, pieno di convenzioni contorte e per niente interessante (mi è capitato di addormentarmici sopra una o due volte... e io dormo poco! :wink: ). Utile anche il Ciliberto, nonostante la pesantezza delle notazioni: contiene diversi argomenti non trattati nel Lang, ma necessita di davvero tanta pazienza (in alcuni punti sembra impegnarsi per rendere poco comprensibile l'italiano che adotta). Infine un eserciziario 'tosto' è il Broglia - Fortuna - Luminati, con esercizi mai banali ed illumina...ti! :lol:

Per Analisi 1 un buon testo è il Buttazzo - Gambini - Santi, i cui esercizi, spesso tediosi, si discostano significativamente dall'assumersi l'aggettivo "banale"; per Analisi 2, a dispetto di quanto sostenuto in precedenza, ho trovato molto utile il Marcellini - Sbordone (edizione completa, non banalizzata per i nuovi corsi di laurea). Per la parte teorica ho utilizzato in entrambi i casi gli appunti dei docenti, studiacchiando, per Analisi 1, sul Buttazzo, che mi ha dato una buona impressione.

Di Metodi Matematici 1 trovo utile il Cicogna, affiancato all'Angilella per gli esercizi (anche se non presentano gli stessi argomenti), ma il primo dovrebbe essere utilizzato assieme a qualche testo più completo, quale ad esempio il Rudin - "Real and Complex Analysis".

Da ultimo, un testo che non so catalogare come categoria, ma che reputo illuminante è il "Mathematical Tools for Physics" di Nearing, disponibile sia in edizione cartacea che in pdf, direttamente e gratuitamente scaricabile alla pagina dell'autore (let's google it! :wink: ).

Mino_01
j18eos
dice bene in merito ai testi di meccanica...
Romano, Starita Meccanica Razionale 1° parte
(elementi di algebra lineare e geometria differenziale)

Romano Meccanica Razionale 2° parte
(meccanica classica ed elementi di relatività)
ed. dalla Liguori.

Poi aggiungerei
Starita, Russo, Carbonaro
Meccanica
ed. Aracne.

Mostri sacri per me sono Mencuccini, Silvestrini
che purtroppo non ho avuto fortuna di conoscere...

Saluti
Mino

j18eos
"Mino_01":
...Romano - Starita... meccanica...
Attenzione: Romano-Starita sono gli autori del primo volume, mentre Romano è l'unico autore del secondo volume.

Ne approfitto per salutare il prof. Antonio Romano;
non è stato un mio docente, ma qualcosa di fisica-matematica me l'ha insegnata lo stesso.

@ludwigZero Un nome in negativo lo scrivo: Abate, Tovena - Geometria differenziale; ottima teoria, ottimi esercizi, ma assolutamente privo di idee :(

Mino_01
Quelli che conosco più o meno,
validi per me sono:

Giusti, Stampacchia, Fiorenza Greco, Fleming analisi;
Curzio, Birckoff, Russo-Esposito, Tallini, Abate algebra
Mencuccini - Silvestrini , Rosati, Feynmann fisica;
Romano -Starita , Gallavotti, Agostinelli meccanica;

si potrebbe continuare ....

ludwigZero
"j18eos":
[quote="ludwigZero"]... Sbordone (Analisi matematica 2) L'eserciziario è pieno di errori...
Mica il Fusco-Marcellini-Sbordone? :?: [ot]Comunque è un colpo basso riaprire questo thread... ci sarebbe una biblioteca di libri che vorrei consigliare e un reparto di libri da sconsigliare :roll:[/ot][/quote]

esattamente. Come esercizi 'guida' non è male, ma ammetto che ho trovato erroracci!
Io ho visto per caso questo topic e mi ci sono infilato!
se hai da mettere altri libri up e down, sarò felice di leggere :)

j18eos
"ludwigZero":
... Sbordone (Analisi matematica 2) L'eserciziario è pieno di errori...
Mica il Fusco-Marcellini-Sbordone? :?: [ot]Comunque è un colpo basso riaprire questo thread... ci sarebbe una biblioteca di libri che vorrei consigliare e un reparto di libri da sconsigliare :roll:[/ot]

ludwigZero
Up: Caldirola per M.Q (è coinciso e tratta gli argomenti con chiarezza.)

Down: Sbordone (Analisi matematica 2) L'eserciziario è pieno di errori...

lordb
Analisi I e II: Pagani-Salsa ed. 1990.

Fisica I e II: Massa-Focardi-Uguzzoni

VINX89
Di QM il Sakurai e` il migliore in assoluto.
Voto negativo per la collana di Feynman: troppo dispersivo e disorganizzato.

alberto661
Trovo ottima l'idea di cercare di stilare una classifica dei testi meglio riusciti, molto utile per me che da sono uscito dall'universita' da tanto (troppo) tempo. Non avendo piu' come scopo il passaggio degli esami, preferisco i testi piu' discorsivi, e in questo senso sottoscrivo in pieno i commenti positivi sulla fisica di Feynman.

hamming_burst
Io posso consigliare quelli che ho utilizzato:

gli ADAMS per analisi matematica, un po' mattoni e pieni di tutto. Molto validi per qualunque livello di approfondimento.

Corso di Fisica vol.1-2-3 di Paul A. Tipler per Fisica (Fisica per Informatica). Sto studiando da questi libri proprio in sto perido. Libro ben fatto, capitoli suddivisi in modo egregio, pieno di esempi svolti e soprattutto esercizi con il risultato e una possibile soluzione. Quest'ultima cosa non tutti i libri la danno, e per me non sapere se un esercizio ha il risultato corretto è davvero stressante. Perciò vai di Tipler :)

"Algebra Lineare" di Abate, molti lo consigliano (pure il professore del mio corso), io lo detesto ma è una mia convizione perchè non ho imparato nulla da questo libro, forse lo ho usato male (molto meglio Algebra Lineare for Dummies di Sergio di questo forum). Però è usato molto nelle università, perciò è da valutare come buono.

anonymous_af8479
Vorrei segnalare i testi di algebra e di analisi (1, 2, 3, di secondo livello e sulle distribuzioni) di Bruno Pini. Sono molto vasti e profondi.

Alexp1
"3.1415":

credo di essere uno dei pochissimi che ha apprezzato i libri della collana Schaum's , in particolare quelli di analisi scritti da Murray R Spiegel : analisi matematica , variabili complesse , trasformata di Laplace , meccanica razionale.

Io ti seguo a ruota, soprattutto per quanto riguarda "Trasformate di Laplace"...un libro bellissimo, molto chiaro e di facile lettura!

Altri libri a cui sono affezionato sono:
"Geometria 1" e "Geometria 2" di Sernesi, "Algebra lineare e Geometria analitica" di Grieco e Zucchetti, "Riemannian Geometry" di Do Carmo e poi una infinità di dispense, prime fra tutte quelle di Luca Lussardi e quelle tratte dalla e-school di Arrigo Amadori.

fireball1
Di Fisica il Mencuccini assolutamente.

strangolatoremancino
Mi unisco a voi per il Goldstein (Meccanica Razionale), Lang (Algebra Lineare), Soardi 8-) (Analisi Matematica I).

Non sempre esaustivo ma molto chiaro il Cicogna (Metodi Matematici della Fisica).

Sempre di meccanica il Landau, forse poco adatto per lo "studio da esame" ma sicuramente 'bello e istruttivo'.

Per quanto riguarda Fisica I e II, la lettura degli Halliday PRIMA DI STUDIARE la materia (per la qual cosa sono assolutamente insufficienti) l'ho trovata piacevole; per lo studio vero e proprio di Fisica II ho usato (per forza di cose) "Elettromagnetismo" di Caldirola, Fontanesi, Sindoni, il cui pregio principale è senza dubbio l'essere conciso.

Non posso ancora darne un giudizio, ma il Cohen Tannoudji per QM promette bene.

Il Giusti per Analisi Matematica II svolge il suo compito egregiamente, ma penso si possa trovare di meglio.

Veramente pessimo invece il Rossi di Ottica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.