I migliori libri di matematica e fisica

baldo891
Quali sono stati nel corso dei vostri studi i libri più belli ed istruttivi in cui vi siete imbattuti? Quali sono stati invece i più brutti?
Io ho molto apprezzato il testo di Goldstein _(Meccanica classica), un classico che è utilizzato come libro di testo in molte università di tutto il mondo.Il testo
di Resnik_(Quantum mechanics of atoms solids nuclei and particles) che spiega come è nata la meccanica quantistica, è molto interessante ma dal costo proibitivo.

Risposte
VINX89
UP: Mazzoldi-Nigro-Voci (Fisica 1 e 2), Rosati (Esercizi Fisica 1 e 2), Goldstein (Meccanica razionale), Sakurai (MQ)
DOWN: Ragnisco-Santini (Metodi Matematici della Fisica)

legendre
Analisi II :
ho trovato ottimo per la visualizzazione dei concetti :Calcolo ,funzioni di piu' variabili di James Stewart,ediz.Apogeo.Ma non ha le dimostrazioni!
ottimo :Pagani-Salsa edizione integrale
Buono:Avantaggiati meglio il primo
Analisi I:
Buono: il Ghizzetti-Rosati molto teorico
Buono :Avantaggiati ha un buon intro,alcuni spunti e nozioni molto interessanti
Fisica I e II:
Ottimo Inutile dirlo:Mencuccini
Ottimo inutile dirlo:Mazzoldi

j18eos
Tra i negativi: De Giovanni-Franciosi "Elementi di Algebra" (dopo aver seguito un CORSO di Teoria dei Gruppi ne ho capita tutta la sceveratezza); Rionero "Lezioni di Meccanica Razionale" (l'impostazione è proprio paleolitica).

Tra i positivi: Tallini "Strutture Geometriche", Dubrovin-Novikov-Fomenkov "Geometria Contemporanea" in 3 volumi, Demidovič "Esercizi e Problemi di Analisi Matematica", Mencuccini-Silvestrini "Fisica I&II" (magnifici!).

Tutte le dispense sono positive. :-D

Sk_Anonymous
credo di essere uno dei pochissimi che ha apprezzato i libri della collana Schaum's , in particolare quelli di analisi scritti da Murray R Spiegel : analisi matematica , variabili complesse , trasformata di Laplace , meccanica razionale.
anche Algebra Lineare del Lipschutz mi tornò utile , soprattutto perché il docente infilò nel compito di esame uno degli esercizi del libro .
hanno il pregio di essere pieni di esercizi svolti quindi se devi preparare lo scritto tornano utilissimi .
Molti li schifano perché dicono che sono pieni di errori , io non ne ho riscontrati .

libri più canonici , ho apprezzato molto :
Donald Greenwood - Principles of Dynamics
una via di mezzo fra un testo di fisica 1 e di meccanica razionale

Carlo Cercignani - Spazio ,Tempo , Movimento .
i pregi migliori del libro sono la sintesi e la chiarezza

Mazzoldi , Nigro , Voci - Fisica Vol. 1 e 2
il migliori testi italiani in circolazione per preparare gli esami di fisica 1 e 2

fondamentali pure i 3 (4) volumi del Feynman : La Fisica di Feynman
non li consiglio a chi deve preparare l'esame in poco tempo perché sono troppo discorsivi , ma la chiarezza espositiva è notevole .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.