Formulario di matematica per la maturità
allora scusate per prima nn avevo letto perchè era per me importante saperlo subito... comunque mi impegnerò a scrivere non abbreviato... volevo chiedere se sapete qual è il formulario che si può utilizzare durante la seconda prova di matematica... a me hasnno dato il manabile di matematica, ma non sono certa che si veramente quello lì!
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Risposte
Per legge nelle prove d'esami statali si può solo consultare il dizionario di lingua italiana, qualunque prova essa sia. E' ovvio che poi uno si adegua e anche gli stessi commissari lo dicono, ricordo che il nostro commissario interno di maturità ci disse "nella seconda prova (tema di Agronomia) potete portare solo il vocabolario di italiano, ma ogni tanto ci potete scrivere a matita qualche dato di agronomia..."
"Gatto89":
[quote="Margot90"] cioè... è impossibile ricordarsi tutte le formule...
Almeno quelle hanno un senso, mica come le declinazioni di latino

E soprattutto te le puoi ricavare ragionandoci

"Margot90":
cioè... è impossibile ricordarsi tutte le formule...
Almeno quelle hanno un senso, mica come le declinazioni di latino

boh mi sembra strano perchè la prof ha proprio detto che l'hanno usato all'esame... comunque alla fine è anche giusto... cioè... è impossibile ricordarsi tt le formule ... boh chiederò conferma alla mia prof... comunque purtroppo c'ho il commissario esterno
sigh sigh

All'esame puoi avere soltanto: -Penna, Fogli timbrati a volontà, Calcolatrice NON PROGRAMMABILE-. Nient'altro.
Se il prof è clemente, e ti vede sbirciare delle formule, potrebbe chiudere un occhio.
Ma attenta, perché ci sono gli altri 12 occhi del resto della commissione!
Se il prof è clemente, e ti vede sbirciare delle formule, potrebbe chiudere un occhio.
Ma attenta, perché ci sono gli altri 12 occhi del resto della commissione!
Non so se era perché ero in un corso che generalmente viene ignorato (scientifico tecnologico progetto brocca) ma da me il manabile era permesso (in 2° prova e avevo fisica).... D'altra parte il manabile ha solo le formule e se non le sai usare averle non serve a molto. Comunque dipende dai professori: sono loro che controllano e sono loro che decidono se una cosa la puoi effettivamente usare (io però avevo esaminatori interni e quindi è un po' a parte).
I dizionari di Italiano (normale e sinonimi e contrari) ho sempre saputo che fossero permessi... Quello di inglese non ricordo ma d'altra parte la trovavi in 3° prova...
Detto questi se il professore che ti ha detto si sarà all'esame allora portalo altrimenti molto probabilmente non potrai usarlo...
P.S: il dizionario di italiano in seconda prova non serve a molto e quindi in teoria non ha senso che sia consentito. Ma in prima prova credo lo sia...
I dizionari di Italiano (normale e sinonimi e contrari) ho sempre saputo che fossero permessi... Quello di inglese non ricordo ma d'altra parte la trovavi in 3° prova...
Detto questi se il professore che ti ha detto si sarà all'esame allora portalo altrimenti molto probabilmente non potrai usarlo...
P.S: il dizionario di italiano in seconda prova non serve a molto e quindi in teoria non ha senso che sia consentito. Ma in prima prova credo lo sia...
quello che si può usare è scritto direttamente sul testo d'esame: solo calcolatrici tascabili non programmabili (anzi io pensavo al vocabolario della lingua Italiana, invece a quanto pare neppure quello). ti lascio il link dei testi dello scorso anno: puoi leggere da sola in fondo alle pagine dei due testi, d'ordinamento e sperimentale.
http://www.edscuola.it/archivio/esami/mat_082ls.pdf
ciao e benvenuta nel forum.
http://www.edscuola.it/archivio/esami/mat_082ls.pdf
ciao e benvenuta nel forum.
no di questo sono sicura me l'ha detto la mia prof!!! vabbè grazie comunque!!!
Mi dispiace ma, che io sappia, non è consentito l'uso di testi durante la seconda prova di matematica (ok, alcuni miei amici volevano portare il dizionario di inglese alla seconda prova, ma loro erano un caso a parte...)