Formulario di matematica per la maturità

Margot90
allora scusate per prima nn avevo letto perchè era per me importante saperlo subito... comunque mi impegnerò a scrivere non abbreviato... volevo chiedere se sapete qual è il formulario che si può utilizzare durante la seconda prova di matematica... a me hasnno dato il manabile di matematica, ma non sono certa che si veramente quello lì!
grazie in anticipo

Risposte
Thomas16
"Luca.Lussardi":
Beh scrivere degli esercizi interi non serve a tanto; io ricordo i miei colleghi universitari che sfogliavano per due ore tutti i libri che si erano portati allo scritto e poi venivano segati, mentre chi dei libri non se ne faceva nulla lo passava.

non ricordandomi nemmeno un decimo delle formule che studio/leggo, io sono tra quelli che passano tutto il tempo a sfogliare i libri.... in genere più sfoglio meglio vado, perchè vuol dire che so cosa cercare.... se non so cosa fare, sfoglio poco o nulla...

ma forse questo è dovuto al fatto che sono uno senza un briciolo di memoria (e che non studio mate, in effetti i compiti di matematica richiedono molte meno pagine da sfogliare! :wink: )... (dovrei migliorare, I know)

giacor86
"Gatto89":
[quote="nato_pigro"]quello che "si dovrebbe fare" lo sappiamo tutti, ma "quello che si fa" è ben distante...

Dire "ricavati le formule" non è un gran consiglio... se uno non si ricorda la formula è perchè non l'ha usata spesso, e se non l'hai usata spesso è difficile sapere coma la si ricava.

Il fatto è che se non sai ricavartela molto probabilmente non sai nemmeno bene come si usa..[/quote]

beh dai questo è alquanto discutibile, al liceo soprattutto.

Gatto891
"nato_pigro":
quello che "si dovrebbe fare" lo sappiamo tutti, ma "quello che si fa" è ben distante...

Dire "ricavati le formule" non è un gran consiglio... se uno non si ricorda la formula è perchè non l'ha usata spesso, e se non l'hai usata spesso è difficile sapere coma la si ricava.

Il fatto è che se non sai ricavartela molto probabilmente non sai nemmeno bene come si usa..

nato_pigro1
quello che "si dovrebbe fare" lo sappiamo tutti, ma "quello che si fa" è ben distante...

A noi all'esame formalmente non faceva usare niente se non la calcolatrice, praticamente tutti avevamo il manabile e l'abbiamo usato.
Dire "ricavati le formule" non è un gran consiglio... se uno non si ricorda la formula è perchè non l'ha usata spesso, e se non l'hai usata spesso è difficile sapere coma la si ricava. Inoltra dopo 3 ore che sei lì sei bello che cotto, in quanti hanno la lucidità e il tempo di ricavarsi una formula senza vedere i fantasmi?

Amélie11
Non si può portare niente!
Sarebbe troppo semplice, non trovi?
Comunque, se hai dei dubbi sul materiale che si può portare l'unica persona adatta a darti informazioni in merito è la professoressa!
Buono studio!
E comunque, se ti eserciti con costanza senza arrivare a studiare all'ultimo, non ti servirà nessun formulario ;-)
Buono studio

Zkeggia
cito il mio professore di fisica alla domanda "ma si possono portare i libri alle sessioni d'esame?"
Risposta:
"Potere portare tutto quello che volete. E il bello è che bocciate lo stesso!"
(e lo schiantai l'esame :lol: meno male recuperai col secondo appello)

gugo82
Esperienze personali.

All'università, in 10 esami scritti (tra Analisi Reale, Analisi Complessa, Geometria I/II e Fisica I/II) ho consultato unicamente i libri di Fisica, unicamente per i valori numerici delle costanti ed i momenti d'inerzia che mi scocciavo di calcolare.

All'esame di maturità nessun formulario, solo la calcolatrice; per fissare le formule importanti basta studiare nel corso dell'anno e fare molti esercizi il mese prima, secondo me.

Gatto891
Personalmente, in ogni esame/esonero fatto fin'ora non si potevano consultare testi o appunti...

vict85
"fu^2":
Si, cioè nn è la norma dipende dal professore. Parlando per esperienza personale, diciamo che circa al 40% degli scritti è stato permesso l'uso di un foglio su cui potevi appuntarti le formule o quello che volevi. La loro inutilità, al di la di un aiuto psicologico, è evidente :D

Io ho avuto corsi in cui ti facevano portare qualsiasi cosa tu volessi compresi di libri di testo, eserciziari vari, calcolatrici, appunti presi a lezione... Qualsiasi cosa (tranne le brutte degli altri)... E' poi ovvio che più ti fanno portare meno ti serviranno nel compito. Un foglio con le formule è poi più velocemente consultabile di un libro di 600 pagine...

Raptorista1
Interessante, anche se non concordo sull'inutilità delle formule eventualmente annotate, ma ancora io non vado all'università quindi forse cambierò idea :)

fu^2
Si, cioè nn è la norma dipende dal professore. Parlando per esperienza personale, diciamo che circa al 40% degli scritti è stato permesso l'uso di un foglio su cui potevi appuntarti le formule o quello che volevi. La loro inutilità, al di la di un aiuto psicologico, è evidente :D

Raptorista1
Scusate la domanda forse ovvia per chi ha familiarità con l'università, ma mi sembra di aver capito che agli esami di università sia consentito usufruire di testi o fogli propri. Ho capito bene?

vict85
"Luca.Lussardi":
Beh scrivere degli esercizi interi non serve a tanto; io ricordo i miei colleghi universitari che sfogliavano per due ore tutti i libri che si erano portati allo scritto e poi venivano segati, mentre chi dei libri non se ne faceva nulla lo passava.

A volte mi è capitato di leggere le formule e molto più spesso di controllarle. Comunque effettivamente quando non sapevo cosa fare non mi sono mai serviti eccessivamente i libri che avevo dietro. O meglio, difficilmente finivo per fare l'esercizio completamente giusto. Poi è ovvio che se hai solo un dubbio allora avere o meno il libro fa la differenza.
Tutto sommato io credo che li farei usare, tanto non farei certo un esame scritto che ti permette di avere 30 senza che lo studente abbia una approfondita conoscenza dell'argomento.

--------------
X Margot90: Rilassati... Non serve a niente andare nel panico.

Margot90
boooh!!! comunque secondo me tutte le formule sono impposibili da ricordare e per questo dovrebbe essere consentito... comunque appena chiedo alla mia prof vi dico... ora vi lascio che devo studiare per la simulazione d'esame di martedì!!!!!! aiuto!!!!!!!!!!!

matemix1
"Luca.Lussardi":
Beh scrivere degli esercizi interi non serve a tanto

a meno che non sia l'esercizio del compito che ti ha passato il compagno... :wink:
pure io avevo alcuni prof all'uni che facevano consultare qualunque cosa ... ovvio che se non sai cosa andare a consultare è solo una perdita di tempo, ma se hai studiato con cognizione di causa, poteva esser d'aiuto...

fu^2
Io penso che all'esame se non ti ricordi la formuletta puoi benissimo chiedere al commissario dicendo che non te la ricordi.

Lo scopo dell'esame alla fine non è capire se uno studente ha un data-base di informazioni in testa, ma testare che le informazioni che ha ricevuto durante il corso dei cinque anni sono consolidate e le sa rielaborare un pochetto. In un momento di tensione una dimenticanza può sempre saltar fuori.

Non per questo a molti scritti che farai dopo le superiori nessuno ti romperà se ti porti dietro un foglio con qualche formula (che alla fine non guardi mai, ma come aiuto psicologico è importante eheh)

Luca.Lussardi

matemix1
"Luca.Lussardi":
se venisse scritta [la formuletta] sul dizionario di italiano non importerebbe per quanto mi riguarda

certo, neanche a me... ma se si ammettesse il formulario in cattedra, si eviterebbe di dover ricorrere a espedienti di questo genere... anche perchè, come fai a fare distinzione tra chi sul vocabolario si scrive la formuletta e chi ci si ricopia esercizi interi?

"Luca.Lussardi":
Il mio non è un incoraggiamento a trasgredire le regole

il post precente non si riferiva a ciò che hai detto tu, ma alla regola di base "si può portare solo il dizionario italiano" che in sè è come se contenesse il sottotitolo:"poi voi ci scrivete quello che vi serve (o che volete)"...

la mia era una riflessione su regole che sembrano nate proprio per essere trasgredite, e non sul tuo post

Luca.Lussardi
La formuletta ricordata a memoria non serve a niente, per cui anche se venisse scritta sul dizionario di italiano non importerebbe per quanto mi riguarda; come nel mio caso sapere che il pesco ha bisogno di un tot di grammi di azoto-fosforo-potassio prima della fioritura nei primi 5 anni di età.... queste cose le scrivevi sul vocabolario.

Il mio non è un incoraggiamento a trasgredire le regole, ma è un incoraggiamento a studiare ciò che serve veramente, che non è la formuletta di trigonometria a memoria.

matemix1
Io non capisco perchè si devono fare delle regole per poi insegnare a trasgredirle... delle innumerevoli "riforme" che sono state dal ministro "dell'istruzione" di tutto si parla fuochè di istruzione e didattica....
che senso ha portare il vocabolario d'italiano al compito di matematica? per poi mettere le formule al margine?
Si creano così una serie di situazioni antipatiche, i ragazzi che devono agire furtivamente aumentando così uno stress che è già alle stelle; i prof che devono fare finta di non accorgersi, o peggio che devono lottare contro altri prof integerrimi che invece pensano che rispettare le norme alla lettera...
Si potrebbe semplicemente mettere un formulario in cattedra consultabile dagli alunni.
In questo periodo ho avuto modo di confrontarmi su questo argomento con prof di matematica molto più esperti di me, e anche loro erano d'accordo sull'uso del formulario... purtroppo come al solito poi si è in balìa del buonsenso dei commissari...
Senza contare che alla fine il messaggio che passa è: se vuoi superare un esame devi imbrogliare...
Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti i maturandi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.