Esami universitari venduti

Sk_Anonymous
è una vergogna quello che è successo all'università di Bari...una VERGOGNA!!!

Risposte
son Goku1
parli di ingegneria o matematica? per matematica è vero, perchè la matematica alla fin fine è il ragionamento, potresti dirmi perchè non dovrebbe funzionare e come fa il professore ad accorgersene? secondo me non c'è modo di scoprirlo, al prof sembra uno studente bravo in quel colloquio di 25-30 minuti, mentre invece aveva imparato a memoria

Luca.Lussardi
"se un o si fa duecento esercizi di tutti i tipi possibili imparando a farli meccanicamente in poco tempo è scontato che riesce all'esame"

Non è assolutamente vero. Forse dove studi tu sì, ma dove ho studiato io non era così.

son Goku1
tecnos, ricorda che nessuna materia è fatta per essere studiata a memoria come una poesia, certo alcune leggi importanti dovrai ricordarle a memoria per forza senno ti sbattono dentro è logico, ma anche nel diritto si può ragionare fidati, poi non capisco cosa non ti torna in quello che ho detto prima, se un o si fa duecento esercizi di tutti i tipi possibili imparando a farli meccanicamente in poco tempo è scontato che riesce all'esame, ma è scontato anche che poi dimentica tutto subito e non venirmi a dire che dalle tue parti non è così, fidati che anche a ingegneria si laurea chi studia senza ragionare, ammenocchè tu non consideri gli ingegneri delle divinità infallibili, quelli veramente bravi non sono proprio il 100% indipendentemente dal voto con cui sono usciti

tecnos1
Effettivamente è vero... :)

Grazie e contraccambio gli auguri. :D

Giusepperoma2
bhe', io ho detto la mia e tu la tua

:D

tutto sommato credo che non siano nemmeno due posizioni troppo diverse

Ps

un grossissimo in bocca al lupo alla tua "lei"

ciao

tecnos1
Per anzianità? Se intendi laurearti a 30 anni va benissimo ma di solito quando scrivo qualcosa mi riferisco alla capacità media ( o normale ) di uno studente!

Il ragionamento serve ovunque, è innegabile, ma ti devi chiedere in quanti esami di giurisprudenza per passare con 30 un esame ti "costringono" a ragionare! 1 o 2?

Io non ho sminuito niente e nessuno in quanto lo studio a memoria non lo ritengo da idioti!

Quando sei in 50 ad una sessione d'esame e la prova dura 20-25 minuti è già tanto elencare qualche legge a memoria di un libro di 900 pagine. Certamente il professore può chiederti un caso particolare ( che sono quasi sempre nelle sentenze ), ma in esami come diritto privato, civile e pubblico, dove le leggi sono comunque commentate e farcite di esempi. Nelle procedure e nella storia del diritto è ancora "peggio". E poi dimostrare una legge è un po' difficile....con un teorema ci puoi arrivare.

Perchè dovresti scherzare, è una strana combinazione ma è del tutto realistica...resta il fatto che al 90% lei è daccordo con me e fra poco, incrociando le dita ricoprirà una della più alte professioni legali.

Giusepperoma2
per la prima volta, credo, sono del parere di del'hopital.... :D

ho letto ora tutti ipost che hai scritto e credo che da essi emerga comunque un eqwuivoco iniziale di fondo... in effetti dai tuoi post successivi emerge una posizione un po' piu morbida...

comunque, non credo che sia difficile trovare laureati in discipline scientifiche che si sono laureati "a pappagallo"... da dove credi che provengano le decine di insegnanti ridicoli delle scuole italiane?

tecnos1
Mi dispiace per te, ma nella mia facoltà il livello è nettamente più alto, primo perchè gli esercizi svolti a lezione sono veramente pochi, inoltre per prendere un 30 è richiesta una certa capacità nell'affrontare problemi mai trattati in precedenza nel corso! Comunque dubito fortemente che ciò che scrivi sia estendibile a tutti gli esami di ingegneria e saprattutto che questo atteggiamento ti porterà ad una laurea tecnico-scientifica! Inoltre devi avere la fortuna che la domanda d'esame rientri nelle migliaia di esercizi risolti fatti e memorizzati in precedenza!

Giusepperoma2
"tecnos":
Cosa dici tu caso mai? Giurisprudenza è la facoltà più elencativa che ci sia, questo non vuol dire non capire quello che si studia[/quote

e' gia' diverso dal dire che serve memoria e basta

[quote="tecnos"]ma di fatto non si apprende un metodo

... se lo dici tu... io conosco persone brillanti pronte a smentirti, ma non sono in grado di farlo, quindi taccio... :D

"tecnos":
e anche con poco ragionamento è possibile laurearsi

ah, bhe', se e' per questo io ti posso presentare un bel po' di imbecilli (nel senso vero del termine) che si sono laureati in Matematica... per anzianita'

"tecnos":
ho diversi amici che da ingegneria sono passati a giuri e si sono laureati brillantemente..e sono i primi ad ammettere che è un altro mondo!

certo che e' un altro mondo, chi lo nega? Ma non e' assolutamente un mondo fatto di vuota memoria e dove il ragionamento non serva

"tecnos":
A mio avviso è la tua una posizione superficile

dici? puo' anche essere, ma di solito accade che ad essere superficiali si sminuisce iul lavoro degli altri, non il contrario, ma tutto puo' essere... io non ho dato nemmeno un esame di diritto...

"tecnos":

visto che io almeno 2 esami di diritto a livello universitario gli ho frequentati e superati, fra l'altro tenuti da un docente della scuola forense di Genova!

appunto... io no!

"tecnos":
Caso strano agli esami di diritto chiedono prevalentemente leggi ed articoli e, se non sono la "fotocopia" del libro, difficilmente prenderai un voto altissimo

bhe' non credo che un esame si basi sulla ripetizione a pappagallo di leggi, ma e' chiaro che le leggi bisogna saperle! Anche in Matematica, devi conoscere i teoremi, ma l'esame non consiste nell'elencarli, no?

"tecnos":
in più so di certo che è cosi' per motivi che fanno parte della vita privata :D .
[/quote]

ti giuro che NON STO SCHERZANDO, ma per motivi che fanno parte della mia vita privata io so per certo che non e' cosi'

:D :D

son Goku1
no! puoi studiare anche ingegneria a memoria, ho visto gente che ripeteva esercizi su esercizi centomila volte poi andava all'orale e prendeva 30 (e grazie) in certi esami anche ad ingegneria si può imparere a pappagallo senza ragionare, certo non è nel mio stile

tecnos1
L'unico che non ragiona , mi spiace dirtelo sei proprio tu, come ti ho esplicitamente scritto il mio era un banale esempio, ma diritto ambientale DEVI studiarlo a memoria perchè se non mi ricordo i punti del decreto Ronchi sui rifiuti e scarico in mare degli pneumatici esausti mi sbattono in galera per 20 anni! lo stesso sulle acque, ma poui estendorlo anche ai tipi di prestazioni che effettua un meccanico o un medico..puoi "ragionare" empiricamente sul caso specifico, ma non devi acquisire un metodo, devi obbligatoriamente conoscere le leggi e ciò che dicono!

Resta il fatto, e lo scrivi anche tu, che in certe facoltà puoi studiare a memoria e laurearti ( anche con voti alti ), in altre no!

son Goku1
"tecnos":
Si ma se ad ingegneria, all'esame di modellistica ( ad esempio ), non so risolvere un'equazione differenziale ti segano in tronco e non puoi imparartele a memoria precedentemente. All'esame di diritto ambientale se mi studio tutto il libro sicuramente passo!

ragiona tecnos! ad ingegneria se ti laurei trovi lavoro quasi sicuramente! se studi legge non sarà altrettanto facile proprio perchè si passano gli esami a memoria, se studi diritto ambientale a memoria passi ma son fatti tuoi, io non mi sentirei con la coscienza a posto, cerco di capire sempre tutto e di fare collegamenti interdisciplinari per quanto mi è possibile, poi se proprio vuoi studiare in quel modo fai pure

tecnos1
Si ma se ad ingegneria, all'esame di modellistica ( ad esempio ), non so risolvere un'equazione differenziale ti segano in tronco e non puoi imparartele a memoria precedentemente. All'esame di diritto ambientale se mi studio tutto il libro sicuramente passo!

son Goku1
"tecnos":
Secondo te affrontare problematiche che rispecchiano la realtà e trovare soluzioni ad esse amplifica la memoria? mah!

non ho mai detto questo...
fatto sta che una materia si può studiare in tanti modi diversi, anche ingegneria

tecnos1
Secondo te affrontare problematiche che rispecchiano la realtà e trovare soluzioni ad esse amplifica la memoria o ti aiuta a ragionare?
Potrei dirti in tutta sincerità che il luogo comune di cui parli è esattamente quello che hai scritto!

Comunque come spesso accade si viene fraintesi, in quanto il mio intervento era focalizzato sul fatto che alcune materie necessitano una capacità di ragionamento induttivo o deduttivo maggiore rispetto ad altre, non volevo sottolineare che chi studia diritto non capisce nulla di ciò che legge!

tecnos1
Non è assolutamente vero e te lo dimostra il fatto che di avvocati che lavorano veramente ce ne sono pochi!

son Goku1
"tecnos":
Guarda che studiare certe materie serve molto anche alla capacità di ragionamento è per questo che non è inutile farlo! Se fai materie come il diritto invece devi memorizzare e basta!

non sono daccordo, c'è chi il diritto lo vive e c'è chi lo impara a memoria, chi lo impara a memoria non fa molta strada, poi il fatto che studiare certe materie "serve alle capacità di ragionamento" è uno dei tanti luoghi comuni, per allenare le capacità di ragionamento prova a cimentarti nei giochi logico-matematici, studiare diritto come qualsiasi altra materia a memoria non serve a niente

tecnos1
Cosa dici tu caso mai? Giurisprudenza è la facoltà più elencativa che ci sia, questo non vuol dire non capire quello che si studia, ma di fatto non si apprende un metodo e anche con poco ragionamento è possibile laurearsi, ho diversi amici che da ingegneria sono passati a giuri e si sono laureati brillantemente..e sono i primi ad ammettere che è un altro mondo!

A mio avviso è la tua una posizione superficile visto che io almeno 2 esami di diritto a livello universitario li ho frequentati e superati brillantemente, fra l'altro tenuti da un docente della scuola forense di Genova!
Caso strano agli esami di diritto chiedono prevalentemente leggi ed articoli e, se non sono la "fotocopia" del libro, difficilmente prenderai un voto altissimo, in più so di certo che è cosi' per motivi che fanno parte della vita privata :D .

Giusepperoma2
"tecnos":
Guarda che studiare certe materie serve molto anche alla capacità di ragionamento è per questo che non è inutile farlo! Se fai materie come il diritto invece devi memorizzare e basta!

ma che dici? come fai a dire che per studiare diritto ci vuole solo memoria?

allora un avvocato potrebbe dire la stessa cosa per la Matematica: ti devi imparare a memoria 2000 formule! Ora noi sappiamo bene che non e' vero e che sarebbe una posizione MOLTO superficiale, per il diritto e' la stessa cosa!

se studi senza capire, andando solo a memoria non vai da nessuna parte, a prescindere dalla facolta' che studi...

wedge
però scusate, ho perso un pezzo:
qualcuno ha un link ad un articolo che parli dell'episodio in questione?

sui siti di Repubblica e Corriere non trovo nulla

merci.

in ogni caso non c'è da stupirsi per un episodio del genere in università... essendo la corruzione ampiamente diffusa in tutt'Italia... è un PROBLEMA STRUTTURALE del nostro Paese, dove spesso il merito viene svalutato a favore dell'aiutino o dell'appartenenza a questa o a quella lobby.
e purtroppo si sono alternati governi di destra e sinistra, cattolici o meno, ma il problema non è mai stato considerato una delle priorità del Paese, a favore invece di misure assistenzialiste che definirei vergognose...
nutro un po' di fiducia per la riforma che ha annunciato Mussi sull'assunzione di ricercatori e professori universitari.
speriamo che questa fiducia sia ben riposta.
fine del flusso di pensiero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.