Errori imperdonabili
Ciao,
vorrei aprire questo thread sull'onda de thread dei super sbagli dei professori/cose strane ma riguardo voi stessi, gli errori matematici più assurdi che avete mai fatto e le sviste più clamorose.
A voi
Inizio con:
1) Risolvo una disequazione dividendo per -2. Non inverto il segno.
Questo è il peggiore fino ad ora per fortuna. E, fra l'altro, capita solo in verifica
vorrei aprire questo thread sull'onda de thread dei super sbagli dei professori/cose strane ma riguardo voi stessi, gli errori matematici più assurdi che avete mai fatto e le sviste più clamorose.
A voi

Inizio con:
1) Risolvo una disequazione dividendo per -2. Non inverto il segno.
Questo è il peggiore fino ad ora per fortuna. E, fra l'altro, capita solo in verifica
Risposte
E allora sentite 'st'ultima genialata.
Era un periodo in cui ero fusa dalla stanchezza per traslochi, lavori in casa, etc.
Avevo la pentola sul fuoco per cuocere la pasta. Dopo un po' prendo la pentola e vado a scolare la pasta. D'un tratto alzo gli occhi e vedo uno specchio. Penso: "Ohibò, inusitato uno specchio davanti allo scolapasta". Stavo buttando la pasta non nello scolapasta ma nel lavandino in bagno.
Era un periodo in cui ero fusa dalla stanchezza per traslochi, lavori in casa, etc.
Avevo la pentola sul fuoco per cuocere la pasta. Dopo un po' prendo la pentola e vado a scolare la pasta. D'un tratto alzo gli occhi e vedo uno specchio. Penso: "Ohibò, inusitato uno specchio davanti allo scolapasta". Stavo buttando la pasta non nello scolapasta ma nel lavandino in bagno.
"Sergio":
Unica? Capita a chiunque, a chiunque abbia una discreta capacità di concentrazione e qualcosa su cui concentrarsi.
Una mia prof è amica di Andrew Gelman, uno dei più grandi statistici viventi [...]Ecc.
Bene, allora è del genere genio e distrazione, genio e sregolatezza. Io comincio dalla sregolatezza, al genio poi ci pensiamo.

Non avevo visto quel thread.
Comunque sono contenta di nonn essere l'unica a sbroccare ogni tanto.
Comunque sono contenta di nonn essere l'unica a sbroccare ogni tanto.
"gabriella127":
Al di là di errori matematici e scolastici, avete mai fatto cose assurde per distrazione? Io sì, mi capita quando sono molto stressata mentalmente.
Mi era venuta la stessa idea e, in contemporanea a questo thread avevo aperto quest'altro
viewtopic.php?f=3&t=139886

"gabriella127":
Al di là di errori matematici e scolastici, avete mai fatto cose assurde per distrazione? Io sì, mi capita quando sono molto stressata mentalmente.
Esempio: una mattina uscendo di casa ho preso in mano un mucchio di panni sporchi pensando di metterli nel cesto mentre uscivo. Dopo un po', mentre aspettavo l'autobus alla fermata, mi sono resa conto di avere ancora in mano il mucchio.
Immagino che la scena per i passanti deve essere stata memorabile...

Io al massimo sono uscito di casa per andare a scuola in ciabatte...però me ne sono accorto sul pianerottolo di casa! Un'altra volta invece quando facevo le medie andai vestito con il giacchetto della tuta completamente macchiato di sugo di pomodoro! Li stetti tutto il giorno, in inverno, con la sola maglietta che portavo sotto...un freddo cane per non fare la figura dello scemo...

Esempio: una mattina uscendo di casa ho preso in mano un mucchio di panni sporchi pensando di metterli nel cesto mentre uscivo. Dopo un po', mentre aspettavo l'autobus alla fermata, mi sono resa conto di avere ancora in mano il mucchio.
"Sergio":Zè triestin? (È triestino?)
..."procul a dolo suspicando"...

Ho inquadrato Kant prima nell'illuminismo e poi nella restaurazione. *facepalm*
Va beh, se passiamo al latino, penso che ogni (ex)liceale abbia una propria lista di errori. Ne avevo anch'io tanti anche se l'unico che ricordo è di aver scritto "assassinatore" che in seguito ho scoperto non esistere in Italiano...!

"gabriella127":
jitter cara, ti candidiamo subito.
Guarda che per il Darwin ci vuole un certo talento.
Il colpo di genio è che l'hai fatto proponendoti come correttrice di bozze.
Ohh queste sì che son soddisfazioni!

Non mi metto qui a scrivere tutti gli errori che ho fatto in passato sulla traduzione delle maledette versioni di latino
(che tuttavia si sono drasticamente ridotti appena ho comprato un cellulare con modem interno !).
Leggendo questa discussione m' è rivenuta in mente una frase che mi disse il mio mister di calcio durante un allenamento.
Ricordo che ero abbastanza triste , perchè per l' ennesimo anno avrei preso il debito in latino , lui mi fece :
A simò nun te preoccupà , sti problemi ce l'avemo avuti tutti , figurate che quanno facevo le versioni ,in classe mia i Romani je vincevano a tutti e solo a me invece me perdevano
(che tuttavia si sono drasticamente ridotti appena ho comprato un cellulare con modem interno !).
Leggendo questa discussione m' è rivenuta in mente una frase che mi disse il mio mister di calcio durante un allenamento.
Ricordo che ero abbastanza triste , perchè per l' ennesimo anno avrei preso il debito in latino , lui mi fece :
A simò nun te preoccupà , sti problemi ce l'avemo avuti tutti , figurate che quanno facevo le versioni ,in classe mia i Romani je vincevano a tutti e solo a me invece me perdevano

"gabriella127":
Visto che siamo passati dalle cantonate proprie a quelle degli altri: una mia compagna di scuola in una versione dall'italiano in latino, l'inizio della versione era:
'Durante la seconda guerra persiana...'.
Traduzione:
'Secundo bello transenna...'.
Aveva cercato sul vocabolario 'persiana' nel senso di tapparella, finestra.
Una volta un mio compagno di classe non aveva fatto la traduzione di alcune frasi di latino. Una era del tipo "Permagnus Cesar cecidit..." e lui non sapeva come tradurla così io, che non l'avevo fatta (ma la cosa curiosa è che io le altre frasi da tradurre le avevo fatte tutte!) gli suggerii di tradurre come "Uccise (...) per mano di Cesare"....con grandissimo sconcerto e risate della professoressa che prese in giro il mio compagno di classe per aver scambiato permagnus (grandissimo, celebre) con per-magnus che suona simile (in italiano) a "per mano"!
"jitter":
Un errore non matematico...
Nella lettera di accompagnamento a un c.v. in cui mi candidavo come correttrice di bozze, scrivo:
"Con l'occasione PORCO distinti saluti."
@gabriella: è valido per il premio Darwin?
jitter cara, ti candidiamo subito.
Guarda che per il Darwin ci vuole un certo talento.
Il colpo di genio è che l'hai fatto proponendoti come correttrice di bozze.
Visto che siamo passati dalle cantonate proprie a quelle degli altri: una mia compagna di scuola in una versione dall'italiano in latino, l'inizio della versione era:
Traduzione:
Traduzione:
"j18eos":
Nella sottrazione abbiamo tre termini: il minuetto, il sonetto e il risultato dell'addizione.
L'ho sentito poco fa nel pull-man, da una bimba!
Ma è una delizia!
"Дэвид":
No, non può essere valido perchè è improbabile che firmare il compito l'abbia reso sterile.

"@melia":
[quote="Дэвид"]No, non può essere valido perchè è improbabile che firmare il compito l'abbia reso sterile.
Non credere, se il compito deve essere anonimo, come ad un concorso, qualunque cenno di identificazione può fare annullare la prova.
Di solito nei compiti d'esame si mette nome e cognome, ma se professore decide che la correzione deve essere anonima non ci possono essere segni di identificazione di nessun genere, pena l'annullamento della stessa. In questo caso viene fornita una busta nella quale si inseriscono i propri dati identificativi, poi la si chiude e la si consegna insieme al compito. Il compito e la busta sono contrassegnati poi con lo stesso numero, in modo da identificare correttamente chi ha sostenuto la prova, ma l'identificazione viene fatta solo a valutazione avvenuta.[/quote]
Non mi riferivo all'esame ma al Darwin Prize

E' così, come dice @melia, il nome andava messo solo in una busta a parte.
"Дэвид":
No, non può essere valido perchè è improbabile che firmare il compito l'abbia reso sterile.
Non credere, se il compito deve essere anonimo, come ad un concorso, qualunque cenno di identificazione può fare annullare la prova.
Di solito nei compiti d'esame si mette nome e cognome, ma se professore decide che la correzione deve essere anonima non ci possono essere segni di identificazione di nessun genere, pena l'annullamento della stessa. In questo caso viene fornita una busta nella quale si inseriscono i propri dati identificativi, poi la si chiude e la si consegna insieme al compito. Il compito e la busta sono contrassegnati poi con lo stesso numero, in modo da identificare correttamente chi ha sostenuto la prova, ma l'identificazione viene fatta solo a valutazione avvenuta.