Ehm... Indici in LaTex
come si mettono gli indici????
in particolare devo scrivere la restrizione di una funzione ad un insieme che è un prodotto cartesiano; quindi una cosa del tipo f|(AxA) dove la parte tra parentesi va come indice
ho provato con f|$_AxA$ ma esce fuori: _AxA come indice... cioè mi sparisce f| e mi scrive _ ... bah
thanks
ubermensch
in particolare devo scrivere la restrizione di una funzione ad un insieme che è un prodotto cartesiano; quindi una cosa del tipo f|(AxA) dove la parte tra parentesi va come indice
ho provato con f|$_AxA$ ma esce fuori: _AxA come indice... cioè mi sparisce f| e mi scrive _ ... bah
thanks
ubermensch
Risposte
$\Pi$(p-1,s) = s - $\sum$ $_{i=1}^n$($\lfloor$ $\frac{s}{q$_i$}$
$\rfloor$ - $\sum$ $_{j=1}^{i-1}$ $\lfloor$ $\frac{s}{q$_i$q$_j$}$
$\rfloor$).
mi dà un errore..
trovato!!!! che faticaaaa
$\rfloor$ - $\sum$ $_{j=1}^{i-1}$ $\lfloor$ $\frac{s}{q$_i$q$_j$}$
$\rfloor$).
mi dà un errore..
trovato!!!! che faticaaaa
se l'indice è più di una lettera dopo "-" lo devi mettere tutto tra graffe
non so che dirti davide...
per stan: io non ho nient'altro che MikTex e WinEdt.. comunque ci sono riuscito (casualmente!! avevo sbagliato a scrivere una cosa e mi è uscito fuori un tensore: che culo!!)...
ciao
per stan: io non ho nient'altro che MikTex e WinEdt.. comunque ci sono riuscito (casualmente!! avevo sbagliato a scrivere una cosa e mi è uscito fuori un tensore: che culo!!)...
ciao
"ubermensch":
ok... con la f mi viene anche a me... con l'asterisco accade invece che esso sparisce (non ditemi di sostituire l'asterisco con la f perchè dovrei andare a modificare 25 pagine!!)
Strano da me funziona sia con f che con * sia col mio metodo che con quello di stan...
Prova con
\[
a_i^{jk}
\]
edit: scusa, ma intendi nel programma TeXaide?
\[
a_i^{jk}
\]
edit: scusa, ma intendi nel programma TeXaide?
grazie mille!
ancora una domanda: come si fanno a mettere contemporaneamente sia apici che indici? per capirci: dove stanno i tensori?
ciao
ancora una domanda: come si fanno a mettere contemporaneamente sia apici che indici? per capirci: dove stanno i tensori?
ciao
"ubermensch":
come si fanno a mettere tre matrici sulla stessa "riga"? insomma devo svrivere una somma di due matrici ed il risultato.
\[
\left( {\begin{array}{*{20}c}
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
\end{array}} \right) + \left( {\begin{array}{*{20}c}
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
\end{array}} \right) = \left( {\begin{array}{*{20}c}
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
{} & {} & {} \\
\end{array}} \right)
\]
Trucco: scaricati TeXaide, serve per "disegnare" le formule. Una volta disegnata una formula, premi ctrl+a, ctrl+c, e poi incolli nel tuo documento il codice TeX corrispondente con ctrl+v.
Se non vuoi inserire anche il commento del prodotto che ha creato la formula deseleziona Edit --> Translators --> "Include translation name in translation".
grazie!
un'altra cosa: come si fanno a mettere tre matrici sulla stessa "riga"? insomma devo svrivere una somma di due matrici ed il risultato.
ciao
un'altra cosa: come si fanno a mettere tre matrici sulla stessa "riga"? insomma devo svrivere una somma di due matrici ed il risultato.
ciao
C'è l'apposito comando, vai sulla barra in alto e clicchi inserisci e poi matrix.
ok... con la f mi viene anche a me... con l'asterisco accade invece che esso sparisce (non ditemi di sostituire l'asterisco con la f perchè dovrei andare a modificare 25 pagine!!)
un'altra cosa: come si inserisce una matrice?? ho visto in "lezioni di LaTex", ma non riesco a farlo... non credo di aver capito bene; in particolare devo inserire una matrice 2x2 che ha come prima riga 2,0 e come seconda 0,3.
grazie ancora
ciao
un'altra cosa: come si inserisce una matrice?? ho visto in "lezioni di LaTex", ma non riesco a farlo... non credo di aver capito bene; in particolare devo inserire una matrice 2x2 che ha come prima riga 2,0 e come seconda 0,3.
grazie ancora
ciao
O anche:
f_{|_{A \times A}}
a seconda dei gusti...
f_{|_{A \times A}}
a seconda dei gusti...
Qui sul forum così:
\$f|_{( A \times A )}\$ $f|_{( A \times A )}$
in LaTeX:
\[
f|_{\left( {A \times A} \right)}
\]
\$f|_{( A \times A )}\$ $f|_{( A \times A )}$
in LaTeX:
\[
f|_{\left( {A \times A} \right)}
\]
Per adesso sono riuscito a fare
$f| _{AxA}$
$f| _{AxA}$
scusami carlo... hai letto il post prima che lo correggessi: in quel caso funziona tutto, però nel mio mi spariscono i pezzi
per la precisione il comando che ho scritto è:
*|$_BxB$: BxB $\rightarrow$B$\cup$\{x\}
ciao
per la precisione il comando che ho scritto è:
*|$_BxB$: BxB $\rightarrow$B$\cup$\{x\}
ciao
"ubermensch":
come si mettono gli indici????
thanks
ubermensch
Intendi $a_b$? devi scrivere a_b tra dollari