E' possibile coltivare la matematica come un hobby?
Secondo voi e' possibile coltivare la matematica come hobby arrivando a un Buon livello nel mentre che si studia altro per mestiere? (es medicina)
e' possibile avere una mente matematica anche se non la si studia all'universita'?
Credete sia offensivo farne un hobby senza desiderare di lavorarci con la matematica?
e' possibile avere una mente matematica anche se non la si studia all'universita'?
Credete sia offensivo farne un hobby senza desiderare di lavorarci con la matematica?
Risposte
Considerando l'aumento di dimensione della matematica negli ultimi 50 anni considero i vostri esempi piuttosto poco espressivi. Comunque arrivare a livello universitario si può senz'altro. Il problema è che chi fa ricerca non smette di studiare all'università ma prosegue per anni prima di arrivare a far ricerca vera e proprio (per lo meno in alcuni settori).
"j18eos":
Tra i "matematici famosi non matematici" ricordo Ruffini (medico) e Cayley (avvocato);
tornando alla tua domanda iniziale: potresti essere un pò più preciso, ovvero, come vorresti coltivare la matematica come hobby?
Per hobby intendo dire che non si fa per mestiere, ne per gli esami..
Magari studiarsi qualcosa ogni tanto senza programmi, pressioni, ansia di dover saper fare tutti gli esercizi per la prova ecc ecc
Temo che comunque sia parecchio difficile ottenere una mentalita' squisitamente matematica senza sbattere anni facendo solo quello all'universita'
xD
Assolutamente si, anzi penso che possa essere molto interessante, perchè si possono approfindire gli argomenti preferiti, senza avere la pressione degli esami, e senza seguire un percorso obbligato, anche se la base da cui partire è abbastanza standar... Analisi, Algebra, Geometria, Analisi Numerica, Topologia ecc.
P.S. Boumsong avrebbe fatto meglio a seguire la via matematica. Sono certo che faceva per lui più del calcio
P.S. Boumsong avrebbe fatto meglio a seguire la via matematica. Sono certo che faceva per lui più del calcio
Tra i "matematici famosi non matematici" ricordo Ruffini (medico) e Cayley (avvocato);
tornando alla tua domanda iniziale: potresti essere un pò più preciso, ovvero, come vorresti coltivare la matematica come hobby?
Jean-Alain Boumsong, ex calciatore della Juve (di cui gli juventini molto probabilmente non sentiranno la mancanza...
), si è laureato in matematica.
Uscendo dalla matematica posso comunque citare anche l'avvocato Guglielmo Stendardo che attualmente è in forza all'Atalanta se non ricordo male (non si tratta di matematica ma pur sempre di laurea in giurisprudenza + abilitazione).
Poi ci sono degli iscritti qui che nella vita fanno tutt'altro: ora però non mi vengono in mente...

Uscendo dalla matematica posso comunque citare anche l'avvocato Guglielmo Stendardo che attualmente è in forza all'Atalanta se non ricordo male (non si tratta di matematica ma pur sempre di laurea in giurisprudenza + abilitazione).
Poi ci sono degli iscritti qui che nella vita fanno tutt'altro: ora però non mi vengono in mente...
interessante quel post del Medico matematico!
Non sapevo che Fermat fosse un avvocato o_o
E' che ho sempre pensato che la matematica fosse tutto o niente e che per potersi quantomeno definire matematico uno debba impiegare ogni sua energia (anche lavorativa xD)
Non sapevo che Fermat fosse un avvocato o_o
E' che ho sempre pensato che la matematica fosse tutto o niente e che per potersi quantomeno definire matematico uno debba impiegare ogni sua energia (anche lavorativa xD)
Si, certo. Ci sono esempi illustri di matematici non professionisti, primo su tutti Pierre de Fermat (avvocato).
Tutte le tue domande hanno esito affermativo, tranne l'offensività. Srinivasa Ramanujan imparò la matematica in gran parte da autodidatta. Nel caso specifico di medicina nel forum c'è questo post che potrebbe interessarti viewtopic.php?f=23&t=114961&hilit=medico+a+matematico
Tutte le tue domande hanno esito affermativo, tranne l'offensività. Srinivasa Ramanujan imparò la matematica in gran parte da autodidatta. Nel caso specifico di medicina nel forum c'è questo post che potrebbe interessarti viewtopic.php?f=23&t=114961&hilit=medico+a+matematico