Domanda test medicina sbagliata?

bius88
Salve a tutti,
la domanda 80 dice:
In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua. Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di vino all’80%.
A) 100
B) 200
C) 300
D) 400
E) 500
Io l'ho svolto così: il 75% di vino corrisponde a 1,5 litri di vino, l'80% di vino corrisponde a 1.6 litri di vino. Per arrivare ad 1.6 litri di vino, avendone 1.5, ne devo aggiungere 0.1 litri.
Poichè la domanda chiede quanti cm^3 devo aggiungere, facendo l'equivalenta ottengo 0.1 litri = 100 cm^3
E' corretto? Il ministero porta come soluzione 500 cm^3. Fatemi sapere.....grazie!!

Risposte
bius88
grazie a te, io avevo mal interpretato la traccia!

Gi81
Ancora meglio. Bravo

bius88
Grazie, comunque quando mi hai scritto che il contenitore conteneva 2 litri (non che avesse capacità 2 litri) ho capito tutto e l'ho risolto in un modo più facile:
all'inizio ho 1.5 litri di vino (il 75%) e 0.5 litri di acqua (il 25%). Quindi scritto con una proporzione:
$1.5:0.5=75:25$
Siccome il vino deve essere all'80% la proporzione diventa:
$x:0.5=80:20$ da cui x= 2 litri
Quindi i litri di vino sono passati da 1.5 a 2 e quindi ho aggiunto 0.5 litri che corrispondono a 500 cm^3

Gi81
"bius88":
come si risolve allora?
Chiama $x$ la quantità di vino da aggiungere.
In totale ci saranno $1.5 +x $ litri di vino.
In tutto ci saranno $2+x$ litri di "vino +acqua".

Deve valere la seguente uguaglianza(tieni presente che $80$%$=80/100=4/5$):
$(1.5+x)/(2+x)=4/5$

E' una equazione frazionaria : $5*(1.5+x) =4*(2+x)=> 7.5+5x-8-4x=0=> x-0.5=0=> x=0.5$

bius88
"Gi8":
[quote="bius88"]...In un contenitore ci sono 2 litri di liquido...
Non c'è scritto che il contenitore è da 2 litri[/quote]
Vero :oops:

Gi81
"bius88":
...In un contenitore ci sono 2 litri di liquido...
Non c'è scritto che il contenitore è da 2 litri.
"bius88":
ho postato in generale perchè è una domanda del test di medicina. Perchè dovrei postarla in scuola secondaria?
Sarà anche una domanda del test di medicina, ma è una domanda di matematica

bius88
ho postato in generale perchè è una domanda del test di medicina. Perchè dovrei postarla in scuola secondaria?

bius88
come si risolve allora? comunque se il contenitore è di 2 litri e aggiungo lo 0.1 di vino automaticamente devo cacciare o.1 di acqua..

Gi81
"bius88":
Io l'ho svolto così: il 75% di vino corrisponde a 1,5 litri di vino, l'80% di vino corrisponde a 1.6 litri di vino. Per arrivare ad 1.6 litri di vino, avendone 1.5, ne devo aggiungere 0.1 litri.
Se aggiungi $0.1$ litri di vino, hai in totale $2.1$ litri, di cui $1.6$ di vino. Quindi la percentuale è $\frac {1.6}{2.1} \sim 76.2$ %, che non è $80$%

PS: Perchè hai postato in "Generale"?
Sta decisamente meglio in "Secondaria di II grado" o in "Secondaria di I grado"

Attenzione a dove posti la prossima volta

bius88
ciao cenzo, non ho capito però se ho sbagliato oppure no....

cenzo1
Nel modo che proponi, devi poi togliere anche uno stesso volume d'acqua per conservare il volume complessivo di 2 litri.

Il testo invece chiede solo quanto vino aggiungere (l'acqua resta uguale, il volume complessivo aumenta).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.