Domanda test medicina sbagliata?
Salve a tutti,
la domanda 80 dice:
In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua. Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di vino all’80%.
A) 100
B) 200
C) 300
D) 400
E) 500
Io l'ho svolto così: il 75% di vino corrisponde a 1,5 litri di vino, l'80% di vino corrisponde a 1.6 litri di vino. Per arrivare ad 1.6 litri di vino, avendone 1.5, ne devo aggiungere 0.1 litri.
Poichè la domanda chiede quanti cm^3 devo aggiungere, facendo l'equivalenta ottengo 0.1 litri = 100 cm^3
E' corretto? Il ministero porta come soluzione 500 cm^3. Fatemi sapere.....grazie!!
la domanda 80 dice:
In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua. Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di vino all’80%.
A) 100
B) 200
C) 300
D) 400
E) 500
Io l'ho svolto così: il 75% di vino corrisponde a 1,5 litri di vino, l'80% di vino corrisponde a 1.6 litri di vino. Per arrivare ad 1.6 litri di vino, avendone 1.5, ne devo aggiungere 0.1 litri.
Poichè la domanda chiede quanti cm^3 devo aggiungere, facendo l'equivalenta ottengo 0.1 litri = 100 cm^3
E' corretto? Il ministero porta come soluzione 500 cm^3. Fatemi sapere.....grazie!!
Risposte
grazie a te, io avevo mal interpretato la traccia!
Ancora meglio. Bravo
Grazie, comunque quando mi hai scritto che il contenitore conteneva 2 litri (non che avesse capacità 2 litri) ho capito tutto e l'ho risolto in un modo più facile:
all'inizio ho 1.5 litri di vino (il 75%) e 0.5 litri di acqua (il 25%). Quindi scritto con una proporzione:
$1.5:0.5=75:25$
Siccome il vino deve essere all'80% la proporzione diventa:
$x:0.5=80:20$ da cui x= 2 litri
Quindi i litri di vino sono passati da 1.5 a 2 e quindi ho aggiunto 0.5 litri che corrispondono a 500 cm^3
all'inizio ho 1.5 litri di vino (il 75%) e 0.5 litri di acqua (il 25%). Quindi scritto con una proporzione:
$1.5:0.5=75:25$
Siccome il vino deve essere all'80% la proporzione diventa:
$x:0.5=80:20$ da cui x= 2 litri
Quindi i litri di vino sono passati da 1.5 a 2 e quindi ho aggiunto 0.5 litri che corrispondono a 500 cm^3
"bius88":Chiama $x$ la quantità di vino da aggiungere.
come si risolve allora?
In totale ci saranno $1.5 +x $ litri di vino.
In tutto ci saranno $2+x$ litri di "vino +acqua".
Deve valere la seguente uguaglianza(tieni presente che $80$%$=80/100=4/5$):
$(1.5+x)/(2+x)=4/5$
E' una equazione frazionaria : $5*(1.5+x) =4*(2+x)=> 7.5+5x-8-4x=0=> x-0.5=0=> x=0.5$
"Gi8":Non c'è scritto che il contenitore è da 2 litri[/quote]
[quote="bius88"]...In un contenitore ci sono 2 litri di liquido...
Vero

"bius88":Non c'è scritto che il contenitore è da 2 litri.
...In un contenitore ci sono 2 litri di liquido...
"bius88":Sarà anche una domanda del test di medicina, ma è una domanda di matematica
ho postato in generale perchè è una domanda del test di medicina. Perchè dovrei postarla in scuola secondaria?
ho postato in generale perchè è una domanda del test di medicina. Perchè dovrei postarla in scuola secondaria?
come si risolve allora? comunque se il contenitore è di 2 litri e aggiungo lo 0.1 di vino automaticamente devo cacciare o.1 di acqua..
"bius88":Se aggiungi $0.1$ litri di vino, hai in totale $2.1$ litri, di cui $1.6$ di vino. Quindi la percentuale è $\frac {1.6}{2.1} \sim 76.2$ %, che non è $80$%
PS: Perchè hai postato in "Generale"?
Sta decisamente meglio in "Secondaria di II grado" o in "Secondaria di I grado"
Attenzione a dove posti la prossima volta
ciao cenzo, non ho capito però se ho sbagliato oppure no....
Nel modo che proponi, devi poi togliere anche uno stesso volume d'acqua per conservare il volume complessivo di 2 litri.
Il testo invece chiede solo quanto vino aggiungere (l'acqua resta uguale, il volume complessivo aumenta).
Il testo invece chiede solo quanto vino aggiungere (l'acqua resta uguale, il volume complessivo aumenta).