Disgusto di Libero

wedge
date un'occhiata all'abstract di questo articolo
http://www.libero-news.it/articles/view/364049

e ditemi se non vi viene da provare un gran disgusto.
questo è anche il giornale che titola "Attenti a voi ragazzi! Il governo ha accolto il nostro appello" e celebra la decisione (poi smentita) di mandare i celerini nelle università.

La cosa che ancor più mi disgusta è che ci siano delle persone che leggono questo giornale, e si fanno le risatine.

Spero che anche gli elettori di Berlusconi che esistono in questo forum provino il mio stesso schifo per il clima di anticultura che sta venendo promosso dalla destra.

Risposte
mircoFN1
"silente":

Scusa mircoFN, ti stai riferendo a tal Bertrand Russell? (vedo che però hai scritto Russel)
Se è così debbo correggerti:

Il comunismo è una dottrina impregnata di miseria, odio e conflittualità: la sua diffusione nel mondo può essere arrestata solamente riducendo l'estensione della miseria e dell'odio.

Bertrand Russell
da Why I Opposed Communism.

Circa il mio "pentimento" posso (ri)affermare quello che avevo già scritto in qualche vecchio post.: non mi posso pentire perché ero già pentito prima di votarlo :-D

Ringrazio Silente per la correzione del refuso del quale mi scuso con tutti.
Il pericoloso comunista non era da intendersi in senso stretto (e quindi non me ne voglia Russell), non avevo intenzione di considerare la sua appartenenza al movimento storicamente inquadrato nel periodo in cui il nostro è vissuto ('opposed' è un passato scritto nel passato...). Era un maldestro tentativo di identificare Russell come un rivoluzionario intellettuale, mi scuso anche per questa piccola provocazione che legittimamente poteva essere equivocata.

Devo però osservare che, oltre alle precedenti doverose precisazioni, le altre questioni da me sollevate non sono state oggetto di obiezioni caratterizzate da confrontabili caratteristiche di precisione e competenza. Non vorrei essere costretto a parlare di forma e di sostanza....

Riguardo al pentimento la situazione mi sembra seria: se Silente lo ha già votato sapendo che sbagliava allora temo che lo rifarà perché il brevilineo timoniere saprà convincerlo sempre di più di quanto ha sbagliato!

mircoFN1
"fenice":
senti la conversazione sta scendendo su un piano che non mi piace...tu resta della tua idea e io della mia e amici come prima!

Si certo, sono abituato a queste risposte quando mancano argomenti nel merito. Faccio notare che non ho offeso nessuno e ho argomentato in modo corretto e rispettoso in tema con l'argomento e che non mi sembra di aver abbassato nessun piano.

Per quanto riguarda la coerenza delle idee, certamente non hai la men che minima probabilità di farmi accettare le tue (per lo meno quelle che posso immaginare dai tuoi interventi...)!

Inoltre non siamo mai stati amici e nemmeno nemici, per cui tutti come prima e basta.

ciao

Benny24
Mah, non siamo poi così distanti come vedute, anche se aggiungerei che il Cavaliere, nel suo essere ridicolo, è pure pericoloso, proprio perchè da molti sottovalutato. Sarà per questo che, pur partendo da considerazioni simili, abbiamo fatto scelte diverse.
Per quanto riguarda Silente, mi ha risposto ampiamente su messaggio privato anche perchè saremmo finiti molto OT. Volevi sapere delle elezioni o di Russel?

fenice1
"Benny":
In primis, vorrei esprimere il ribbrezzo che provo da questo pezzo di carta straccia. Non mi stupisco: chiunque abbia visto l'ultima puntata di Annozero ha potuto sentire Feltri fare considerazioni analoghe sull'utilità della ricerca (scientifica e umanistica), giustificando così i drammatici tagli che subirà. Mi auguro le sue parole non trovino tanti seguaci, perchè vorrebbe dire che ormai la manipolazione della stampa ha accecato gli occhi e cristallizzato le menti della gente. Qui si sta gettando fango sul concetto stesso di cultura, in nome del potere e del denaro. Come se lo studio non valesse nulla se non finalizzato al profitto. Di questo passo proporranno di eliminare tutte le facoltà tranne economia, ingegneria e giurisprudenza (medicina non serve, basta un corso di specializzazione per alcuni ingegneri biomedici, tanto per riempire di dottori qualche ospedale privato d'elité :-D).

In secundis, volevo porre un paio di domande:
1-Silente, come mai eri già pentito? E, quindi, perchè hai votato Lui? Un'altra cosa: quali erano le argomentazioni di Russel circa la sua posizione nel saggio che hai menzionato?
2-Fenice, posso chiederti da cosa deriva la tua sicurezza nell'affermare "loro (la destra) sono il meno peggio, quindi li rivoterei". E' una semplice curiosità, non voglio attaccarti, ho vari amici di destra, ma non sono mai riusciti a giustificarmi la loro posizione se non per l'avversione al comunismo o, peggio, agli stranieri e ai criminali. Magari tu mi dici qualcosa di più interessante.

temo di non riuscire a darti la risposta che cerchi...infatti ho più amici stranieri che italiani, il mio ragazzo è di sinistra e ...beh lasciamo stare i criminali quelli non piacciono a nessuno...cmq francamente i politici di sinistra non mi piacciono....weltroni mi sembra un quaquaraqua....bertinotti a mio parere vive fuori dal mondo....e di pietro è l'unico che salverei.....ma non aveva le carte per vincere secondo me...quanto alla destra berluconi è ridicolo buono a far spettacolo ma non il politico....bossi è completamente folle e aumenta pericolosamente lo xenofobismo degli italiani....l'unico che mi sembra vagamente un politico è fini...questo è il motivo del mio voto...
non so se è una risposta soddisfacente...

P.S.
la domanda che hai fatto a silente in effetti incuriosisce anche me...

silente1
"nato_pigro":
[quote="silente"]Io non ho questa vostra capacità di schifarmi per questo insulso articolo (sarà che ho votato Berlusconi).
Ciò che più mi irrita è vedere persone che usano disonestamente la propria intelligenza per ingannare il prossimo.
Chiaramente questo non è il caso.
Ciao.

se ammetti pure te che non è questo il caso allora cosa lo dici a fare?[/quote]

Nei miei intenti era un modo ironico, ma evidentemente troppo ermetico, per dire che l'autore non aveva lasciato, in tutto quel discorrere sconclusionato, traccia di intelletto. Nulla più.

Benny24
In primis, vorrei esprimere il ribbrezzo che provo da questo pezzo di carta straccia. Non mi stupisco: chiunque abbia visto l'ultima puntata di Annozero ha potuto sentire Feltri fare considerazioni analoghe sull'utilità della ricerca (scientifica e umanistica), giustificando così i drammatici tagli che subirà. Mi auguro le sue parole non trovino tanti seguaci, perchè vorrebbe dire che ormai la manipolazione della stampa ha accecato gli occhi e cristallizzato le menti della gente. Qui si sta gettando fango sul concetto stesso di cultura, in nome del potere e del denaro. Come se lo studio non valesse nulla se non finalizzato al profitto. Di questo passo proporranno di eliminare tutte le facoltà tranne economia, ingegneria e giurisprudenza (medicina non serve, basta un corso di specializzazione per alcuni ingegneri biomedici, tanto per riempire di dottori qualche ospedale privato d'elité :-D).

In secundis, volevo porre un paio di domande:
1-Silente, come mai eri già pentito? E, quindi, perchè hai votato Lui? Un'altra cosa: quali erano le argomentazioni di Russel circa la sua posizione nel saggio che hai menzionato?
2-Fenice, posso chiederti da cosa deriva la tua sicurezza nell'affermare "loro (la destra) sono il meno peggio, quindi li rivoterei". E' una semplice curiosità, non voglio attaccarti, ho vari amici di destra, ma non sono mai riusciti a giustificarmi la loro posizione se non per l'avversione al comunismo o, peggio, agli stranieri e ai criminali. Magari tu mi dici qualcosa di più interessante.

nato_pigro1
"silente":
Io non ho questa vostra capacità di schifarmi per questo insulso articolo (sarà che ho votato Berlusconi).
Ciò che più mi irrita è vedere persone che usano disonestamente la propria intelligenza per ingannare il prossimo.
Ciao.

se ammetti pure te che non è questo il caso allora cosa lo dici a fare?

alvinlee881
"mircoFN":

No no mi sembra di esagerare, tutto quello che si dice in questo caso è ben poca cosa rispetto a quello che stanno facendo.

Io non ho dato del cattivo o del servo a nessuno! Coda di paglia?

Se non ami parlare di politica (e nemmeno vuoi pensarci molto, considerato tutto), allora non contraddirti: non ne parlare e basta!

Se infine non vuoi parlare delle tue idee con chi non conosci: perché partecipi al forum?

Infine, penso anch'io che la calma sia la virtù dei forti (magari sarebbe bene che lo sapesse il presidente del consiglio quando esterna gli ultimatum), tuttavia in certi caso agitarsi è un dovere morale e civico.
Ma veramente non vi rendete conto di cosa sta succedendo?

Questo intervento è per me una boccata d'aria pura. Sembrerebbe che, dopo la televisione in cui si condanna chi dice che una persona è mafiosa invece di condannare il mafioso, tale disgustante buonismo sia arrivato anche nel forum. Quando si dice che "ho votato berlusconi e lo rivoterei", e poi si dice che non si ama parlare di politica, è ovvio che parta una discussione. Ed è troppo comodo dire
"fenice":
senti la conversazione sta scendendo su un piano che non mi piace...tu resta della tua idea e io della mia e amici come prima!

Ci si deve pensare prima, la discussione anche accesa forse è impegnativa e non tutti hanno voglia di lanciarvisi, ma allora ci si deve pensare prima di parlare e scrivere. E' infantile rispondere limitandosi a riportare la questione sul piano del rispetto e della forma, della fin troppo asfissiante forma. Per quanto mi rigurda i contenuti sono infinitamente più importanti della forma, e chiamare in causa il solito "rispettiamoci, siamo persone civili e quindi non si possono alzare i toni" è solo un modo di comodo per sottrarsi a una discussione, un modo che un intellettuale dovrebbe disdegnare, poichè sta alla base dell'ipocrisia dilagante nella nostra società.

silente1
"mircoFN":

1Io niente, era Russel che diceva che da una contraddizione si può dimostrare tutto (che lui fosse il papa è un esempio classico). Le contraddizioni sono in effetti molto di moda (una recentissima e terribile è proprio del brevilineo dalla fluente capigliatura capo in testa). Ah scusa, Russel era un pericoloso comunista (intellettuale, logico, matematico, pacifista, anti clericale, pedagogista, cattivo maestro, critico della TV,.....), insomma uno che nel medio evo sarebbe di sicuro finito sul rogo.
Non ho chiesto a Silente di pentirsi, non sono un inquisitore e nemmeno un prete. Sono certo che, come molti, alla fine si pentirà ma temo fortemente che sarà troppo tardi.

Scusa mircoFN, ti stai riferendo a tal Bertrand Russell? (vedo che però hai scritto Russel)
Se è così debbo correggerti:

Il comunismo è una dottrina impregnata di miseria, odio e conflittualità: la sua diffusione nel mondo può essere arrestata solamente riducendo l'estensione della miseria e dell'odio.

Bertrand Russell
da Why I Opposed Communism.

Circa il mio "pentimento" posso (ri)affermare quello che avevo già scritto in qualche vecchio post.: non mi posso pentire perché ero già pentito prima di votarlo :-D

Luc@s
cosi si fa... discussioni civili tra persone civili...brava fenice ;)

P.S: la coerenza è sopravvalutata al giorno d'oggi... :lol: :lol:

fenice1

mircoFN1
"fenice":

1
no non ho la coda di paglia e il mio cattivo era fra virgolette non mi veniva al momento un termine migliore quanto al servo mi riferivo a ciò che ha detto francescodd non tu.

2
secondo cos'hai contro le persone contraddittorie? cmq io non ho parlato di politica finchè non è venuta fuori l'espressione il tuo padrone o finchee tu non hai chiesto a silente se si pentiva...perchè dovrebbe?

3
io non ho detto che non voglio parlare delle mie idee con chi non conosco ma non mi faccio dire da nessuno che ho un padrone!

4
e no non mi rendo conto di quanto sta succedendo a quanto pare perdona la mia povera ingenuità...ma ti prego illuminami...dimmi cosa non vedo almeno forse riuscirò a capire cosa sta succedendo!

1)
Veramente la tua risposta era rivolta anche a me, visto che citavi il mio intervento.

2)
Io niente, era Russel che diceva che da una contraddizione si può dimostrare tutto (che lui fosse il papa è un esempio classico). Le contraddizioni sono in effetti molto di moda (una recentissima e terribile è proprio del brevilineo dalla fluente capigliatura capo in testa). Ah scusa, Russel era un pericoloso comunista (intellettuale, logico, matematico, pacifista, anti clericale, pedagogista, cattivo maestro, critico della TV,.....), insomma uno che nel medio evo sarebbe di sicuro finito sul rogo.
Non ho chiesto a Silente di pentirsi, non sono un inquisitore e nemmeno un prete. Sono certo che, come molti, alla fine si pentirà ma temo fortemente che sarà troppo tardi.

3)
Su questo siamo d'accordo, anch'io non me lo faccio dire. Però non ho bisogno di levate di scudi e di grande schiamazzo, semplicemente non me lo dicono, chi sa perché?

4)
Se hai la capacità di scrivere su una tastiera e di collegarti a internet i neuroni non ti mancano per capire quello che sta accadendo. Basta non ascoltare certi telegiornali o leggere certi giornali e guardarsi intorno.
Non sono un maetro elementare e non ho competenze per spiegare l'ABC, soprattutto a chi non ha orecchie per sentire.

matemix1
"fenice":
[quote="matemix"][quote="fenice"]

premesso che la mia non è una domanda polemica...ma solo volta a capire il tuo punto di vista... perchè li rivoteresti?:smt017

beh li rivoterei per il semplice fatto che secondo me sono il meno peggio...se servisse a qualcosa non votare nessuno o farei ma visto che non importa a nessuno a questo punto meglio votare il meno peggio secondo me....[/quote][/quote]

capisco il tuo punto di vista... ma dal mio loro sono il peggio in assoluto... le parole di Luc@s sembrano le mie... io sostengo le stesse cose da anni, ma in realtà solo da poco mi interesso un pò di più di ciò che accade, e dal mio punto di vista stanno succedendo cose gravissime e preoccupanti... e sinceramente ,mi auguro che siano in pochi quelli che rivoterebbero lo stesso governo... anche se ahimè temo che non sia così... il problema che non sembra esserci alternativa... il panorama politico sembra pieno di fantocci senza spina dorsale... e quindi è ovvio che quello con più carisma resti sulla cresta dell'onda... bo? mi sembra tutto un brutto incubo... ma purtroppo è reale

fenice1
"mircoFN":

No no mi sembra di esagerare, tutto quello che si dice in questo caso è ben poca cosa rispetto a quello che stanno facendo.

Se non ami parlare di politica (e nemmeno vuoi pensarci molto, considerato tutto), allora non contraddirti: non ne parlare e basta!

Se infine non vuoi parlare delle tue idee con chi non conosci: perché partecipi al forum?

Infine, penso anch'io che la calma sia la virtù dei forti (magari sarebbe bene che lo sapesse il presidente del consiglio quando esterna gli ultimatum), tuttavia in certi caso agitarsi è un dovere morale e civico.

no non ho la coda di paglia e il mio cattivo era fra virgolette non mi veniva al momento un termine migliore quanto al servo mi riferivo a ciò che ha detto francescodd non tu.

secondo cos'hai contro le persone contraddittorie? cmq io non ho parlato di politica finchè non è venuta fuori l'espressione il tuo padrone o finchee tu non hai chiesto a silente se si pentiva...perchè dovrebbe?

io non ho detto che non voglio parlare delle mie idee con chi non conosco ma non mi faccio dire da nessuno che ho un padrone!

e no non mi rendo conto di quanto sta succedendo a quanto pare perdona la mia povera ingenuità...ma ti prego illuminami...dimmi cosa non vedo almeno forse riuscirò a capire cosa sta succedendo!

fenice1
"matemix":
[quote="fenice"]

premesso che la mia non è una domanda polemica...ma solo volta a capire il tuo punto di vista... perchè li rivoteresti?:smt017
[/quote]

beh li rivoterei per il semplice fatto che secondo me sono il meno peggio...se servisse a qualcosa non votare nessuno o farei ma visto che non importa a nessuno a questo punto meglio votare il meno peggio secondo me....

Luc@s
scrivo questo e poi non mi intrometto più in questo post per evitare polemiche..inutili visto che di post thread così ne esistono a iosa.
Destra, sinistra e centro fanno tutti quello che sono i loro interessi e la vera politica è morta.
Io al momento non mi sento rappresentato(io, come i miei ideali) da nessun partito.
E' allarmante, a mio parere, che un giornale scriva articoli come questi ma non mi stupirebbe neanche se fosse un giornale di "sinistra".
Dopo un attenta riflessione ho deciso che i giornali sono inutili perché le informazioni sono mediate moltissimo da chi scrive(notizie "pure" non ne esistono, siamo onesti).
Ora vi lascio tornare a discutere e mi scuso se ritenete il mio intervento omissibile

@ fenice: ammetto che non ne abbiamo parlato e sono incuriosito anche io dalla domanda di matemix

matemix1
"fenice":

scusate ma non vi sembra di esagerare?
pure io ho votato quelli che considerate i "cattivi" ma nessuno è il mio padrone e no non me ne pento anzi se proprio devo dirlo votereio ancora ciò che ho votato prima senza rimpianti!
per favore non scendiamo in queste patetiche conversazioni perchè non amo parlare di politica anzi non mi piace proprio ma sentirmi dare della marionetta da qualcuno che nemmeno conosco solo per le mie idee politiche non mi smbra il caso!
forse è meglio calmarsi no?!?

mircoFN1
"fenice":

pure io ho votato quelli che considerate i "cattivi" ma nessuno è il mio padrone e no non me ne pento anzi se proprio devo dirlo votereio ancora ciò che ho votato prima senza rimpianti!
per favore non scendiamo in queste patetiche conversazioni perchè non amo parlare di politica anzi non mi piace proprio ma sentirmi dare della marionetta da qualcuno che nemmeno conosco solo per le mie idee politiche non mi smbra il caso!
forse è meglio calmarsi no?!?

francescodd1
"fenice":
[quote="francescodd"][quote="silente"][quote="francescodd"][quote="silente"]Io non ho questa vostra capacità di schifarmi per questo insulso articolo (sarà che ho votato Berlusconi).
Ciao.

tu invece inganni te stesso[/quote]

OT
Questa tua affermazione mi suggerisce che è probabile che non sia il solo.[/quote]

infatti ci pensa il tuo padrone ad ingannarti.[/quote]

"mircoFN":
[quote="silente"]Io non ho questa vostra capacità di schifarmi per questo insulso articolo (sarà che ho votato Berlusconi).
Ciao.

Per lo meno c'è qualcuno che ha il coraggio di dirlo. Spero che ti sia pentito.

Anch'io mi schifo di molto meno: non sopporto chi usa disonestamente i mezzi di comunicazione per ingannare il prossimo.
Quel pezzo di carta imbrattato di inchiostro, si è mai domandato quanti soldi si spendono tutti i giorni per descrivere le vite di calciatori e veline o quanti soldi vanno direttamente nel fumo della pubblicità? Non ha mai spiegato ai suoi lettori tanto attenti alle tasse quanti soldi delle loro non deflorabili tasche vanno ad ingrassare pubblicitari, veri parassiti della società, che sono diventati i nostri modelli di riferimento? Questa sarebbe la produttività? Il nuovo che avanza?

Chiaramente io non ho votato berlusconi e ai posteri potrò dire 'quando la pubblica istruzione e la cultura sono state immolate al risparmio dell'ICI e all'immunità delle più alte cariche dello stato, io c'ero ma stavo dall'altra parte'.[/quote]

forse è meglio calmarsi no?!?[/quote]

ti chiedo scusa. forse ho esagerato, mi sono fatto prendere troppo dal discorso. comunque non condivido affermazioni di certe persone che negano l' evidenza. scusa di nuovo

francescodd1
"silente":
[quote="francescodd"]
infatti ci pensa il tuo padrone ad ingannare gli italiani.

Leggermente offensivo.
Intenti costruttivi.
Bravo.[/quote]

negare l' evidenza è offensivo.capisco che segui certe ideologie politiche ma non ti ho chiesto di negarle, però potresti almeno dire che il giornalista ha scritto enormi fesserie. almeno questo potresti dirlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.