Dio ha bisogno di soldi
Carissimi, avevo fatto voto di non scrivervi per un po' di argomenti religiosi... ma proprio questa mattina ho ricevuto una lettera, che ho immediatamente interpretato come segno divino e che mi ha fatto cambiare idea.
La lettera è contenuta in una busta di grande formato: dentro la busta c'è un'immagine della Madonna, in carta patinata, e un bollettino postale. La lettera me la manda Don Mario Beccar, coordinatore (anzi: Coordinatore) dell'Associazione Madonna di Fatima.
Pensate, in un modo così grande la lettera mi è giunta nonostante io non abbia mai fornito alcun dato personale all'Associazione, e men che meno ne abbia autorizzato il trattamento. Ma le vie del Signore non sono forse infinite?
Qui c'è l'immagine:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Madonna.jpg
Qui la lettera:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera1.jpg
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera2.jpg
Il bollettino:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... ettino.jpg
Cedo volentieri la parola a Don Mario Coordinatore:
Perché "consolazione"? Perché "sollievo"? Sto benone, grazie: e anche il mio "tran-tran quotidiano" non si lamenta; almeno, non più di tanto...
Beh, "viva" mi sembra un po' esagerato, ma andiamo avanti.
Proprio con me (che sono in rotta con la religione e con il cattolicesimo in particolare)? Mi vuole parlare? Accipicchia! E che vuole dirmi?
Sentiamo, son tutt'orecchi!
Posso chiedere tutto-tutto? Anche, che so, un assegnino per rifare l'arredamento della mia casa? Un piccolo accredito per una camera da letto nuova? E che cos'è che sta aspettando, Ella, per esaudirmi?
E Gesù è Dio. E Dio è onnipotente. Quindi, se mi accattivo le grazie della Madonna, Ella mi raccomanda per benino al Principale, e così sono a posto. È questo il concetto, ho capito bene?
Uhmmm... Ma infallibile non era solo il Papa?
E poi, se il mio desiderio non si realizza, qualcuno potrà sempre sostenere che non ho recitato la preghiera con sufficiente fede e perseveranza. Sento puzza di fregatura...
Acc... Sto toccando ferro...
Boh, prima parla di amarezza, dolore e angoscia; adesso di speranza che vuole che regni in tutte le famiglie italiane. Sta facendo un po' di confusione, o pare a me?
Per i profani: "Cuore immacolato" è un eufemismo per "Ventre immacolato", a sua volta eufemismo per indicare la Verginità della Madonna, dogma di fede cattolica. Perché, perbacco, nella Sacra Famiglia non si fa sesso (Maria, Gesù e Giuseppe erano tutti vergini, almeno stando a quel che dice la Chiesa).
Peeerò!
Ahem... Il fatto è che io sarei un attimo ateo...
A titolo di suggerimento, avrei il piacere di rispoderLe: "No, grazie"!
"Inspira"? "Ispira", forse. Comunque ho capito l'antifona: i 10/15/20 euro dovrei darli pure "con gioia"...
Insomma, i soldi li vuole pure "prontamente"... Come recita il detto? "Pochi, maledetti e subito".
Beh, "omaggio" fino a un certo punto, visto che me lo manda (se e) solo se pago...
Quante grazie la Madonna ha in serbo per me... se pago i 20 euro!
La lettera si conclude con:
A parte il refuso "un Corona", questo non l'aveva già detto? O, sotto sotto, pensa che io sia un po' duro di comprendonio? Oppure il fatto è che le cose importanti è meglio ripeterle?
-------------
Vediamo un po'. La Madonna è la Madre di Dio. E Dio (lo dice la Chiesa: non ho ragione di dubitarne) è onnipotente, onniscente, infinitamente buono e saggio. Visto che non posso credere che Dio non farebbe tutto il possibile per sua Madre, la conclusione non può che essere una: Dio ha le mani bucate. Con i soldi non ci sa proprio fare, e ne ha bisogno. Ecco spiegate le continue richieste di denaro dei suoi ministri...
Fate la carità: in cambio, grazie e indulgenze per tutti.
La lettera è contenuta in una busta di grande formato: dentro la busta c'è un'immagine della Madonna, in carta patinata, e un bollettino postale. La lettera me la manda Don Mario Beccar, coordinatore (anzi: Coordinatore) dell'Associazione Madonna di Fatima.
Pensate, in un modo così grande la lettera mi è giunta nonostante io non abbia mai fornito alcun dato personale all'Associazione, e men che meno ne abbia autorizzato il trattamento. Ma le vie del Signore non sono forse infinite?

Qui c'è l'immagine:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Madonna.jpg
Qui la lettera:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera1.jpg
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera2.jpg
Il bollettino:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... ettino.jpg
Cedo volentieri la parola a Don Mario Coordinatore:
Egregio Signore, Le offro oggi un momento di consolazione, un momento di sollievo nel suo tran-tran di ogni giorno.
Perché "consolazione"? Perché "sollievo"? Sto benone, grazie: e anche il mio "tran-tran quotidiano" non si lamenta; almeno, non più di tanto...

Guardi come la Madonna sembra viva...
Beh, "viva" mi sembra un po' esagerato, ma andiamo avanti.
è come se volesse parlare... con Lei!
Proprio con me (che sono in rotta con la religione e con il cattolicesimo in particolare)? Mi vuole parlare? Accipicchia! E che vuole dirmi?
Ella ha il un messaggio da trasmetterle.
Sentiamo, son tutt'orecchi!
Ella sta aspettando, come per dirle: chiedi, chiedi tutto ciò di cui hai bisogno, io son qui per esaudirti.
Posso chiedere tutto-tutto? Anche, che so, un assegnino per rifare l'arredamento della mia casa? Un piccolo accredito per una camera da letto nuova? E che cos'è che sta aspettando, Ella, per esaudirmi?
Maria è la sua madre celeste, il cammino più sicuro per arrivare a Gesù.
E Gesù è Dio. E Dio è onnipotente. Quindi, se mi accattivo le grazie della Madonna, Ella mi raccomanda per benino al Principale, e così sono a posto. È questo il concetto, ho capito bene?

Se la sua preghiera è recitata con fede, con perseveranza e in vista della sua salvezza, essa è infallibile.
Uhmmm... Ma infallibile non era solo il Papa?

Soprattutto parli con lei nelle sue ore di amarezza, di dolore, di angoscia.
Acc... Sto toccando ferro...

Questa letizia, questa speranza che Maria trasmette ai suoi figli, vorrei che regnassero in tutte le famiglie italiane.
Boh, prima parla di amarezza, dolore e angoscia; adesso di speranza che vuole che regni in tutte le famiglie italiane. Sta facendo un po' di confusione, o pare a me?
È per questo che desidero far giungere a tutti questa immagine del Cuore Immacolato di Maria.
Per i profani: "Cuore immacolato" è un eufemismo per "Ventre immacolato", a sua volta eufemismo per indicare la Verginità della Madonna, dogma di fede cattolica. Perché, perbacco, nella Sacra Famiglia non si fa sesso (Maria, Gesù e Giuseppe erano tutti vergini, almeno stando a quel che dice la Chiesa).
Finora abbiamo già distribuito 1.000.000 di immagini in Italia.
Peeerò!
Potrei contare sul suo caritatevole aiuto per ampliare quest'opera di evangelizzazione?
Ahem... Il fatto è che io sarei un attimo ateo...
A titolo di suggerimento, avrei piacere di proporle di collaborare con 10, 15 o anche 20 euro, per portare avanti questa immensa opera.
A titolo di suggerimento, avrei il piacere di rispoderLe: "No, grazie"!
Proponendole di contribuire con questi importi, non è mia intenzione porle delle costrizioni ma solo invitarla a collaborare con gioia, con ciò che il cuore le inspira.
"Inspira"? "Ispira", forse. Comunque ho capito l'antifona: i 10/15/20 euro dovrei darli pure "con gioia"...

La sua pronta risposta sarà un valido aiuto, del quale la ringrazio molto, perché permetterà di raggiungere il nostro obiettivo più rapidamente.
Insomma, i soldi li vuole pure "prontamente"... Come recita il detto? "Pochi, maledetti e subito".
Per i partecipanti di questa campagna, ho preparato un omaggio: una Corona del Rosario in legno, corredata di un libretto per aiutare a meditare i Misteri del Santo Rosario. Per riceverlo, compili il modulo del CCP che le sto inviando in allegato.
Beh, "omaggio" fino a un certo punto, visto che me lo manda (se e) solo se pago...
Il suo nome sarà incluso nelle intenzioni delle S. Messe che i sacerdoti della nostra Associazione celebrano per i nostri benefattori. Quante grazie la Madonna ha in serbo per lei!
Quante grazie la Madonna ha in serbo per me... se pago i 20 euro!

La lettera si conclude con:
Riempia il modulo e riceva in omaggio un Corona del Rosario in legno ed un libretto con i Misteri del Rosario.
A parte il refuso "un Corona", questo non l'aveva già detto? O, sotto sotto, pensa che io sia un po' duro di comprendonio? Oppure il fatto è che le cose importanti è meglio ripeterle?
-------------
Vediamo un po'. La Madonna è la Madre di Dio. E Dio (lo dice la Chiesa: non ho ragione di dubitarne) è onnipotente, onniscente, infinitamente buono e saggio. Visto che non posso credere che Dio non farebbe tutto il possibile per sua Madre, la conclusione non può che essere una: Dio ha le mani bucate. Con i soldi non ci sa proprio fare, e ne ha bisogno. Ecco spiegate le continue richieste di denaro dei suoi ministri...
Fate la carità: in cambio, grazie e indulgenze per tutti.

Risposte
"j18eos":
Ben ritrovato,
È un piacere!

"j18eos":
non ho visto né visto censurati i tuoi dati personali nella lettera, ergo che non c'è stata violazione della tua privacy; a meno che tu non carichi on-line anche l'immagine della busta della lettera, coi tuoi dati oscurati ovviamente.
I miei dati personali erano stampati sulla busta, ma quella l'ho buttata...

Ti tocca credermi sulla parola: un piccolo atto di fede, diciamo...

Ciao ciao,
L.
"Lorenzo Pantieri":
Pensate, in un modo così grande la lettera mi è giunta nonostante io non abbia mai fornito alcun dato personale all'Associazione, e men che meno ne abbia autorizzato il trattamento. Ma le vie del Signore non sono forse infinite?![]()
Il concetto di privacy non si applica a Dio, tanto è onnisciente per definizione.
Ben ritrovato
,
non ho visto né visto censurati i tuoi dati personali nella lettera, ergo che non c'è stata violazione della tua privacy; a meno che tu non carichi on-line anche l'immagine della busta della lettera, coi tuoi dati oscurati ovviamente.