Dio ha bisogno di soldi

Lorenzo Pantieri
Carissimi, avevo fatto voto di non scrivervi per un po' di argomenti religiosi... ma proprio questa mattina ho ricevuto una lettera, che ho immediatamente interpretato come segno divino e che mi ha fatto cambiare idea.

La lettera è contenuta in una busta di grande formato: dentro la busta c'è un'immagine della Madonna, in carta patinata, e un bollettino postale. La lettera me la manda Don Mario Beccar, coordinatore (anzi: Coordinatore) dell'Associazione Madonna di Fatima.

Pensate, in un modo così grande la lettera mi è giunta nonostante io non abbia mai fornito alcun dato personale all'Associazione, e men che meno ne abbia autorizzato il trattamento. Ma le vie del Signore non sono forse infinite? :lol:

Qui c'è l'immagine:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Madonna.jpg

Qui la lettera:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera1.jpg
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Lettera2.jpg

Il bollettino:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... ettino.jpg

Cedo volentieri la parola a Don Mario Coordinatore:

Egregio Signore, Le offro oggi un momento di consolazione, un momento di sollievo nel suo tran-tran di ogni giorno.

Perché "consolazione"? Perché "sollievo"? Sto benone, grazie: e anche il mio "tran-tran quotidiano" non si lamenta; almeno, non più di tanto... :wink:

Guardi come la Madonna sembra viva...

Beh, "viva" mi sembra un po' esagerato, ma andiamo avanti.

è come se volesse parlare... con Lei!

Proprio con me (che sono in rotta con la religione e con il cattolicesimo in particolare)? Mi vuole parlare? Accipicchia! E che vuole dirmi?

Ella ha il un messaggio da trasmetterle.

Sentiamo, son tutt'orecchi!

Ella sta aspettando, come per dirle: chiedi, chiedi tutto ciò di cui hai bisogno, io son qui per esaudirti.

Posso chiedere tutto-tutto? Anche, che so, un assegnino per rifare l'arredamento della mia casa? Un piccolo accredito per una camera da letto nuova? E che cos'è che sta aspettando, Ella, per esaudirmi?

Maria è la sua madre celeste, il cammino più sicuro per arrivare a Gesù.

E Gesù è Dio. E Dio è onnipotente. Quindi, se mi accattivo le grazie della Madonna, Ella mi raccomanda per benino al Principale, e così sono a posto. È questo il concetto, ho capito bene? 8-)

Se la sua preghiera è recitata con fede, con perseveranza e in vista della sua salvezza, essa è infallibile.

Uhmmm... Ma infallibile non era solo il Papa? :roll: E poi, se il mio desiderio non si realizza, qualcuno potrà sempre sostenere che non ho recitato la preghiera con sufficiente fede e perseveranza. Sento puzza di fregatura...

Soprattutto parli con lei nelle sue ore di amarezza, di dolore, di angoscia.

Acc... Sto toccando ferro... :?

Questa letizia, questa speranza che Maria trasmette ai suoi figli, vorrei che regnassero in tutte le famiglie italiane.

Boh, prima parla di amarezza, dolore e angoscia; adesso di speranza che vuole che regni in tutte le famiglie italiane. Sta facendo un po' di confusione, o pare a me?

È per questo che desidero far giungere a tutti questa immagine del Cuore Immacolato di Maria.

Per i profani: "Cuore immacolato" è un eufemismo per "Ventre immacolato", a sua volta eufemismo per indicare la Verginità della Madonna, dogma di fede cattolica. Perché, perbacco, nella Sacra Famiglia non si fa sesso (Maria, Gesù e Giuseppe erano tutti vergini, almeno stando a quel che dice la Chiesa).

Finora abbiamo già distribuito 1.000.000 di immagini in Italia.

Peeerò!

Potrei contare sul suo caritatevole aiuto per ampliare quest'opera di evangelizzazione?

Ahem... Il fatto è che io sarei un attimo ateo...

A titolo di suggerimento, avrei piacere di proporle di collaborare con 10, 15 o anche 20 euro, per portare avanti questa immensa opera.

A titolo di suggerimento, avrei il piacere di rispoderLe: "No, grazie"!

Proponendole di contribuire con questi importi, non è mia intenzione porle delle costrizioni ma solo invitarla a collaborare con gioia, con ciò che il cuore le inspira.

"Inspira"? "Ispira", forse. Comunque ho capito l'antifona: i 10/15/20 euro dovrei darli pure "con gioia"... :roll:

La sua pronta risposta sarà un valido aiuto, del quale la ringrazio molto, perché permetterà di raggiungere il nostro obiettivo più rapidamente.

Insomma, i soldi li vuole pure "prontamente"... Come recita il detto? "Pochi, maledetti e subito".

Per i partecipanti di questa campagna, ho preparato un omaggio: una Corona del Rosario in legno, corredata di un libretto per aiutare a meditare i Misteri del Santo Rosario. Per riceverlo, compili il modulo del CCP che le sto inviando in allegato.

Beh, "omaggio" fino a un certo punto, visto che me lo manda (se e) solo se pago...

Il suo nome sarà incluso nelle intenzioni delle S. Messe che i sacerdoti della nostra Associazione celebrano per i nostri benefattori. Quante grazie la Madonna ha in serbo per lei!

Quante grazie la Madonna ha in serbo per me... se pago i 20 euro! :-D

La lettera si conclude con:
Riempia il modulo e riceva in omaggio un Corona del Rosario in legno ed un libretto con i Misteri del Rosario.

A parte il refuso "un Corona", questo non l'aveva già detto? O, sotto sotto, pensa che io sia un po' duro di comprendonio? Oppure il fatto è che le cose importanti è meglio ripeterle?

-------------
Vediamo un po'. La Madonna è la Madre di Dio. E Dio (lo dice la Chiesa: non ho ragione di dubitarne) è onnipotente, onniscente, infinitamente buono e saggio. Visto che non posso credere che Dio non farebbe tutto il possibile per sua Madre, la conclusione non può che essere una: Dio ha le mani bucate. Con i soldi non ci sa proprio fare, e ne ha bisogno. Ecco spiegate le continue richieste di denaro dei suoi ministri...

Fate la carità: in cambio, grazie e indulgenze per tutti. :-D

Risposte
blackbishop13
Luca considerami per favore.

tu credi davvero che l'insieme degli scienziati sia incluso in quello nelle persone razionali?
a parte che è una cosa molto male definita (sia scienziato che razionale), ma tu pensi di poter affermare una cosa del genere?

Luca.Lussardi
3%? Dovrebbe essere 0 almeno per gli scienziati se le argomentazioni fossero davvero ben fondate. Io dico scienziati perchè appartengo a questa classe, ma la cosa si può estendere a tutti coloro che hanno capacità razionali. Se esistono persone razionali e credenti, vuol dire che la fede è conciliabile con la razionalità.

Quello che voglio dire è che mi sembra che sia apparso un attacco alla fede e alla religione che sta cercando di mostrare come l'ago della bilancia, per una persona razionale, debba pendere a favore del non credere, cosa che ritengo falsa. Almeno fate credere questo a chi vi legge.

blackbishop13
Luca scusa ma tu credi che ogni scienziato sia un puro logico, e capace di ragionare in maniera ottima???
i veri depositari di tutto il sapere umano??
questa è la cosa più incredibile di tutte.

il tuo ragionamento non ha alcun senso, ti ripeto, tiri fuori gli scienziati proprio a caso.

Lorenzo Pantieri
"Luca.Lussardi":
Infatti credo che si stia cercando di "dimostrare" che in realtà deve essere una scelta migliore non sposare alcuna religione; ma allora la mia domanda ritorna: perchè esistono scienziati credenti? Se la critica fosse davvero fondata non dovrebbero esistere...

Non sono d'accordo. Come ti dicevo, il 70% della popolazione mondiale dichiara di credere in una qualche divinità. Tra gli scienziati della Royal Society questa percentuale precipita al 3%. Se "credere" o "non credere" fossero scelte equivalenti (come sostieni tu) non ci dovrebbe essere alcuno scarto, ti pare?

http://www.stephenjaygould.org/ctrl/news/file002.html

Quantomeno si può affermare che coniugare scienza e fede è molto difficile (anche se c'è qualcuno che dice di riuscirci...).

Gli scienziati che sostenevano l'eliocentrismo hanno avuto non pochi problemi con la religione: oggi lo stesso vale per l'evoluzionismo, che negli ambienti vaticani è visto ancora con sospetto...

Lorenzo Pantieri
"Samy21":
[quote="Lorenzo Pantieri"]
Hitler ha gasato sei milioni di Ebrei. Dov'era "Dio"?

E il libero arbitrio non lo prendi in considerazione?
[/quote]
In realtà Samy, l'argomento del libero arbitrio l'avevo previsto eccome (spiegazione b in uno dei miei post precedenti). Come ti dicevo, tirare fuori il libero arbitrio per spiegare il male del mondo non funzione sempre: che c'entra il libero arbitrio con un bimbo di un mese che muore di cancro?

Lorenzo Pantieri
"Luca.Lussardi":
Io trovo che un attacco così sistematico alla fede e alla religione indebolisca le critiche stesse. Non vedo che male ci sia nel credere in una religione in sè; la religione ha dato speranza a tantissime persone e le ha rese felici, che male c'è in tutto ciò?. Se fosse corretto e ben fondato tutto ciò che affermi, allora nessuno scienziato dovrebbe essere credente, mentre abbiamo avuto grandissimi scienziati credenti. Io non appoggio nè una parte nè l'altra, non sono credente ma agnostico. Però mi dà fastidio l'attacco spesso gratuito che si fa verso la Chiesa, per esempio riguardo alla pedofilia: perchè mai un prete pedofilo compie un reato più grave di un pedofilo che non è un prete? la Chiesa è fatta da uomini, e come tale è fatta da persone che possono sbagliare, e da persone che invece fanno del bene. Se uno volesse usare le tue argomentazioni potrebbe demolire ogni cosa, non solo la Chiesa o la fede.

Mah...

Come ho detto altrove, anche per me credere o non credere è, in ultima analisi, una scelta che ha carattere postulatorio. Siamo liberi di credere ma anche di non credere, e anche, come fai tu (saggiamente, per me), di sospendere il giudizio. Il fatto è che, nel passato o nel presente, i "non credenti" sono (stati) visti dai credenti una sorta di minorati. Da S. Anselmo (per cui chi non crede in Dio è uno stolto) su su fino a questo papa (che si ritiene depositario dell'unica vera verità, che vale per tutti, anche per quelli che non ci stanno).

Gli scienziati credenti? Ci ne sono stati tanti in passato, forse anche perché andare in rotta con la religione non conveniva molto: vedi Galileo. :D Oggi gli scienziati credenti sono molto pochi: solo il 3% degli scienziati della Royal Society si dichiara credente, e questo è un fatto.

La pedofilia? Guarda che è tutto il contrario! Sono i preti che vorrebbero che i sacerdoti pedofili fossero trattati diversamente dagli altri! Per esempio, nella Crimen Sollecitationis Ratzinger puniva con la scomunica chi denunciava il pedofilo, non il pedofilo stesso.

L'argomento "la chiesa è fatta di uomini e gli uomini sbagliano" è classico: anche quello si può usare per difendere ogni cosa.

Samy211
"Luca.Lussardi":
Il punto è che non c'è nessuna inconsistenza logica, semplicemente la logica non può essere applicata a quei contesti. Quindi o si crede o non si crede, non è che è doveroso non credere perchè è logicamente inconsistente.

Esatto...
Il fatto che i miracoli siano inconsistenti e non logicamente spiegabili non stabilisce nulla a riguardo... Di fatto esistono... E io mi permetto anche di dire che fortuna che esistono delle cose alogiche altrimenti sai che noia vivere una vita già ovvia... :-D

Luca.Lussardi
Le argomentazioni riportate sono di natura logica, tu stesso hai appena detto "oltre all' incredibile inconsistenza logica del credere nei miracoli, nei santi ecc ecc.". Ebbene se così fosse allora rispondi: perchè esistono scienziati credenti?

Il punto è che non c'è nessuna inconsistenza logica, semplicemente la logica non può essere applicata a quei contesti. Quindi o si crede o non si crede, non è che è doveroso non credere perchè è logicamente inconsistente.

blackbishop13
"Luca.Lussardi":
la religione ha dato speranza a tantissime persone e le ha rese felici, che male c'è in tutto ciò?.

il male sta nel fatto che insieme alle grandi felicità di alcuni, ci sono le sofferenze di altri, causate dalla Chiesa (cattolica ma anche altre) (non dalla religione, non confondere). oltre al fatto che la struttura Chiesa è fatta per sfruttare i deboli, gli ignoranti e arricchire la classe degli altri prelati.
oltre all' incredibile inconsistenza logica del credere nei miracoli, nei santi ecc ecc.

"Luca.Lussardi":
Se fosse corretto e ben fondato tutto ciò che affermi, allora nessuno scienziato dovrebbe essere credente

ma che razza di implicazione farlocca è mai questa? ma cosa c'entrano gli scienziati??

"Luca.Lussardi":
perchè mai un prete pedofilo compie un reato più grave di un pedofilo che non è un prete?

ma chi l'ha mai detto? queste sono le parole di cui si riempie la bocca chi ha poche argomentazioni e non presta attenzione a ciò che dice, quindi mi pare molto strano che le dica una persona come te per la cui intelligenza ho un profondo rispetto: ovviamente la gravità è uguale, la differenza sta nel fatto che la Chiesa copre i preti pedofili, questo è il punto saliente della questione, ma mi pare stramaledettamente ovvio!!! poi ci sono aggravanti per il pensiero religioso:i preti fanno voto di castità (cosa già senza senso), e lo infrangono nel modo più abietto e rivoltante,, inoltre sono i preti stessi a proporsi come "guide" soprattutto per i più piccoli, e invece ne abusano. tutti motivi per fidarsi sempre meno di una certa categoria (soprattutto perchè vengono coperti).

"Luca.Lussardi":
Se uno volesse usare le tue argomentazioni potrebbe demolire ogni cosa, non solo la Chiesa o la fede.

questa poi, mi pare una cosa buttata lì senza motivo: come puoi provarlo? secondo me è falso.

Luca.Lussardi
Infatti credo che si stia cercando di "dimostrare" che in realtà deve essere una scelta migliore non sposare alcuna religione; ma allora la mia domanda ritorna: perchè esistono scienziati credenti? Se la critica fosse davvero fondata non dovrebbero esistere...

Samy211
"Lorenzo Pantieri":

Hitler ha gasato sei milioni di Ebrei. Dov'era "Dio"?

E il libero arbitrio non lo prendi in considerazione? Se l'uomo fosse un pupazzo comandato da un'entità superiore che senso avrebbe vivere?

"Luca.Lussardi":
Io trovo che un attacco così sistematico alla fede e alla religione indebolisca le critiche stesse. Non vedo che male ci sia nel credere in una religione in sè; la religione ha dato speranza a tantissime persone e le ha rese felici, che male c'è in tutto ciò?.

Esatto... Alla fin dei conti ognuno crede a ciò che meglio gli garba, non per questo una scelta è migliore dell'altra.... :wink:

Luca.Lussardi
Io trovo che un attacco così sistematico alla fede e alla religione indebolisca le critiche stesse. Non vedo che male ci sia nel credere in una religione in sè; la religione ha dato speranza a tantissime persone e le ha rese felici, che male c'è in tutto ciò?. Se fosse corretto e ben fondato tutto ciò che affermi, allora nessuno scienziato dovrebbe essere credente, mentre abbiamo avuto grandissimi scienziati credenti. Io non appoggio nè una parte nè l'altra, non sono credente ma agnostico. Però mi dà fastidio l'attacco spesso gratuito che si fa verso la Chiesa, per esempio riguardo alla pedofilia: perchè mai un prete pedofilo compie un reato più grave di un pedofilo che non è un prete? la Chiesa è fatta da uomini, e come tale è fatta da persone che possono sbagliare, e da persone che invece fanno del bene. Se uno volesse usare le tue argomentazioni potrebbe demolire ogni cosa, non solo la Chiesa o la fede.

Lorenzo Pantieri
"Samy21":
@Cheguevilla: allora senza fede come fai ad accettare per esempio la morte di un figlio a 18 anni, o malattie incurabili?
Ovviamente non sto dicendo che nel momento in cui sorge un problema chiedo aiuto a Dio sperando che lui sistemi tutto, sto parlando del dopo, del dolore che attanaglia l'anima e che spinge a farsi domande del tipo "perchè proprio a me?"... Sarà debolezza, chiamatela come volete, comunque c'è e non posso credere che nessuno quì ha vissuto un momento difficile.....

Ho il massimo rispetto per quello che ti è successo, ma quello che dici non ha molto senso...

1.
Che c'entra l'aver vissuto momenti difficili con il credere in un qualche dio? Esistono credenti a cui è andato tutto bene, altri che hanno avuto grosse sfighe; lo stesso vale per gli atei. Tutto qui.

2.
Certo, un credente ha o può avere, nella sofferenza, il conforto della fede, anche se, in fin dei conti, si tratta di un conforto piuttosto relativo. Sei mai stato a un funerale religioso? Anche se il sacerdote di turno di sforza a rammentare a tutti che "vita mutatur, non tollitur", spesso i partecipanti sono disperati, o almeno molto tristi.

3.
La paura della morte ha prodotto la religione: l'aveva già capito Lucrezio.

4.
"Consolatorio" non vuol dire per forza "vero". Personalmente, troverei molto consolatorio se Babbo Natale esistesse. Pensaci: un caro vecchione che porta un regalo ai bambini buoni (come dovrebbe essere), e non solo a quelli con genitori che se lo possono permettere (come invece avviene). Eppure...

5.
Giustificare il male nel mondo, coniugandolo con l'onnipotenza di dio e la sua infinita bontà, è da sempre uno dei principali problemi irrisolti delle religioni (la "teodicea").

Hitler ha gasato sei milioni di Ebrei. Dov'era "Dio"? Ecco le possibili "soluzioni" religiose:
a) in fondo, gli Ebrei deicidi se la sono cercata (terribile, ma alcuni cattolici la pensano proprio così);
b) Dio ha voluto rendersi impotente, dando il libero arbitrio agli uomini;
c) mistero della fede;
La c) non è una soluzione (equivale a "non si sa"). La a) è rivoltante. La b) non va sempre bene (per esempio, che c'entra il libero arbitrio dell'uomo con un bambino e una madre che muoiono durante il parto?).

Come vedi, credere in "Dio", porta ad aporie inestricabili.

Per tacere del fatto che quando parli di "Dio", sembra che tu ti riferisca a un "Dio" qualsiasi: sembra che credere in Allah, Geova, Jahvè o Shiva non faccia differenza. Insomma, basterebbe un Dio-purchessia, che ci aiuti nei momenti di bisogno e che ci ricompensi dopo la morte del dolore che abbiamo avuto in vita... Una posizione che nessuna religione sarebbe disposta a condividere ("non avrai altro Dio fuori di me"). :wink:

Come dice Benni:
Io non so se Dio esiste; ma se non esiste, ci fa una figura migliore.

Samy211
"Cheguevilla":

E come fai ad avere la certezza che te l'abbiano migliorata davvero? Hai mai visto il film "Sliding doors"?

Beh tra vivere e morire a 11anni penso che mi sia andata meglio così.... Anche se in effetti il vostro discorso non fa una piega, perchè vivere in un Paese come l'Italia è quasi una pena capitale :-D

@Cheguevilla: allora senza fede come fai ad accettare per esempio la morte di un figlio a 18 anni, o malattie incurabili?
Ovviamente non sto dicendo che nel momento in cui sorge un problema chiedo aiuto a Dio sperando che lui sistemi tutto, sto parlando del dopo, del dolore che attanaglia l'anima e che spinge a farsi domande del tipo "perchè proprio a me?"... Sarà debolezza, chiamatela come volete, comunque c'è e non posso credere che nessuno quì ha vissuto un momento difficile.....

Lorenzo Pantieri
"Samy21":
E' innegabile che ci siano però eventi inspiegabili [...].

Certo. Ma un evento inspiegabile non implica necessariamente una causa soprannaturale. L'arcobaleno era verosimilmente inspiegabile per gli antichi, che infatti si sono inventati vari miti per darne ragione (nell'Antico Testamento, per esempio, l'arcobaleno è il suggello dell'alleanza tra uomo e Dio). Oggi, però, l'arcobaleno lo spieghiamo benissimo con le leggi dell'ottica.

Le piccole coincidenze? La vita ne è piena! Solo, non significa che ci sia dietro una causa soprannaturale. Hai mai giocato a scala 40? La probabilità che escano le 13 carte che hai in mano è piccolissima: eppure, le carte sono proprio quelle. Non c'è nulla di soprannaturale: solo caso (e necessità).

"j18eos":
Al solito affianchi righe distanti di tale lettera....

Visto? Ho citato tre passaggi letterali della lettera di don Coordinatore (una lettera di ben due facciate), ma anche così hai qualcosa da eccepire. Immagino che quando il papa accosta un passo dell'Antico Testamento e uno del Nuovo, scritti da mani diverse, a volte a migliaia di anni di distanza, non avrai invece nulla da obiettare. :D Vedi, a me sta bene il dubbio metodico (anche molto "spinto"), ma a condizione che lo si applichi sempre: la religione non è, per me, una "zona franca".

"j18eos":
comunque cosa mi vorresti dimostrare? Che ti è stata fatta violenza in una qualche forma esplicita\implicita o che preti e chiesa sono la solita merda [...].

In realtà, nessuna delle due cose! 8-)

Zkeggia
"Samy21":

E' innegabile che ci siano però eventi inspiegabili, e non mi riferisco ai cerchi sui campi o alla Madonna che piange.. Più che altro io direi che i miracoli, almeno nel mio caso, sono delle strane coincidenze che alla fine ti salvano la vita, o te la migliorano... Ora non sto a raccontare il fatto tanto vorrebbe prontamente liquidato dicendo che non è nulla dimostrabile quindi non si può credere...

Beh, per citare Montale:

La polis è più importante delle sue parti,
La parte è più importante d'ogni sua parte.
Il predicato lo è più del predicante
e l'arrestato lo è meno dell'arrestante.
Il tempo s'infutura nel totale,
Il totale è il cascame del totalizzante,
l'avvento è l'improbabile nell'avvenibile,
il pulsante una pulce nel pulsabile.

Direi che esprime molto bene il mio punto di vista riguardo a miracoli e affini...

poncelet
Aggiungendo questa immagine penso di rimanere in tema:

http://img42.imageshack.us/img42/1192/fanclubt.jpg

Cheguevilla
Sulla prima ipotesi il numero dei carabinieri è 112!
E sarebbe la cosa giusta da fare in uno stato laico.
Tuttavia, se Lorenzo vive in Italia, allora comincia ad essere un po' più un casino.

E' innegabile che ci siano però eventi inspiegabili
Direi che è innegabile che ci siano eventi attualmente inspiegati. Un tempo, molte cose erano date per "inspiegabili", ora si imparano alle elementari.

Più che altro io direi che i miracoli, almeno nel mio caso, sono delle strane coincidenze che alla fine ti salvano la vita, o te la migliorano.
Quindi, tu hai solo coincidenze che ti migliorano la vita?
E come fai ad avere la certezza che te l'abbiano migliorata davvero? Hai mai visto il film "Sliding doors"?
Le coincidenze non sono altro che eventi possibili ma con una probabilità bassa di verificarsi. Il fatto che la probabilità di verficarsi sia bassa non significa che non si debbano verificare, e non c'è nulla di anormale nel fatto che si verifichino.
La superstizione (e più che altro la cultura che è radicata in Italia) ci fa pensare che questi eventi siano in qualche modo "guidati" da qualcosa a monte.
La scaramanzia d'altra parte è un fenomeno tutto italiano.

io penso che se non si credesse all'esistenza di qualcosa di trascendente ed inspiegabile gran parte di alcuni eventi non potrebbero essere vissuti, anzi meglio, affrontati.
È vero anche il contrario.

Samy211
"Lorenzo Pantieri":

Giochi con le parole: qui per miracolo intendi un "evento straordinario". Di eventi straordinari ne esistono innumerevoli, e tutti rigorosamente naturali (spiegabilissimi con le leggi della fisica). La Chiesa però per miracolo intende un evento soprannaturale. Sono cose completamente diverse.

E' innegabile che ci siano però eventi inspiegabili, e non mi riferisco ai cerchi sui campi o alla Madonna che piange.. Più che altro io direi che i miracoli, almeno nel mio caso, sono delle strane coincidenze che alla fine ti salvano la vita, o te la migliorano... Ora non sto a raccontare il fatto tanto vorrebbe prontamente liquidato dicendo che non è nulla dimostrabile quindi non si può credere...
Ad ogni modo, a parte questo io penso che se non si credesse all'esistenza di qualcosa di trascendente ed inspiegabile gran parte di alcuni eventi non potrebbero essere vissuti, anzi meglio, affrontati... :-)

j18eos
Non mi sono smosso d'opinione! :-|

Al solito affianchi righe distanti di tale lettera... comunque cosa mi vorresti dimostrare? Che ti è stata fatta violenza in una qualche forma esplicita\implicita o che preti e chiesa sono la solita merda la quale; a differenza di quella cantata da De André (*), non fa sbocciare i fiori? Sulla prima ipotesi il numero dei carabinieri è 112! Sulla seconda ipotesi dico che potrebbe essere una tua ininfluente opinione nella mia vita!

Ognuno è libero di pensare come vuole: secondo la scienza ed il cervello e con\o senza la fede ed il cuore.

Il dialogo tra sordi è impossibile soprattutto quando si accusa l'altro di essere sordo e cieco! Sia chiaro che non rivolgo accuse a nessuno.

§§§

(*) Non starò qui a spiegare il perché uso "merda" a differenza dell'originale "letame".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.