Credi in Dio?
In occasione del Natale mi è venuto in mente di aprire un topic per sapere quante persone credono o meno in Dio.
Risposte
Anche io propendo per l'esistenza di altre forme di vita, non necessariamente simili alla nostra, su altri pianeti; peccato che sicuramente non lo saprò mai.
Gli elfi però in un certo qual modo esistono: i nani con le orecchie più grandi del solito
Si, però di draghi di Komodo non volano e non sputano fuoco!! Come la mettiamo??
Gli elfi però in un certo qual modo esistono: i nani con le orecchie più grandi del solito

Si, però di draghi di Komodo non volano e non sputano fuoco!! Come la mettiamo??

"GundamRX91":
Basta che non segui le tracce di "Mistero" o "Voyager" durante i tuoi studi![]()
Di Mistero proprio no, ma devo confessarti una mia incomprensibile e ingiustificata simpatia per Giacobbo e per il suo modo di lavorare, specialmente nel Voyager di qualche anno addietro, quando non era ancora finito in prima serata...
Comunque, la scelta fra il primo e il secondo metodo di indagine non è mai scontata, anche quella viene valutata caso per caso. Io di solito, essendo ben consapevole di avere due "anime", una irrazionale e una razionale, faccio in modo che entrambe si guadagnino la pagnotta e ho dato, alla parte irrazionale il compito di "intuire" il metodo da seguire e alla parte razionale il compito di cercare la dimostrazione.
A volte le due parti litigano

Ti faccio un esempio in cui parto ottimista: l'esistenza di forme di vita su altri pianeti. Attualmente non esistono prove e nemmeno indizi a conferma dell'esistenza, se non il fatto che sicuramente esistono altri pianeti compatibili con la vita terrestre. Tuttavia io sono propenso a credere che la vita su altri pianeti esista.
Invece per quanto riguarda l'esistenza degli elfi, parto pessimista

I draghi invece esistono!
http://it.wikipedia.org/wiki/Varanus_komodoensis

"retrocomputer":
Sbaglia chi si disinteressa della verità di una teoria. Se l'ho detto io, ho sbagliato![]()
Solo che ci sono diversi modi di studiare la materia: la si può studiare cercandone i limiti e le contraddizioni, cioè tentare di provare che è falsa, o la si può studiare cercandone le corrispondenze e i riscontri, cioè tentare di provare che è vera.
E comunque forse l'uomo è l'unico animale in grado di concepirlo, il niente. Ogni animale, uomo compreso, ha paura di morire, ma l'uomo (non so se anche altri animali) sa che la morte, quella cosa che fa fuggire ogni animale, arriverà certamente...
Ma davvero vuoi parlare di questo argomento?
Basta che non segui le tracce di "Mistero" o "Voyager" durante i tuoi studi

Sai cosa mi dà maggiormente fastidio della morte? Due cose: la prima, in caso di morte in giovane età, è lasciare a mia moglie l'onere di pagare il mutuo della casa con il suo attuale stipendio.... 'Na tragedia

Ciao retrocomputer. Per me non finisce qui.

"Fioravante Patrone":
Mah, voi cattolici di morti ammazzati ne avete un sacco sulla coscienza.
Quanto all'uso dei segni di interpunzione, continua pure hascrivvere in mdho sbagliatto.
"speculor":
Come non detto. L'incontro è stato annullato.
Ma porc! Ridatemi indietro i soldi!

"Martino":
Attenzione, neanch'io ne ho la più pallida idea! Ti pare?Secondo te ho delle ragioni (razionali) per credere nell'esistenza o nella non esistenza di una divinità? Non ne ho. Nessuno ne ha.
Le ragioni razionali sono irrilevanti in questa materia: non ci danno né motivi per credere né motivi per non credere. E comunque nemmeno io ne ho

Ma ho deciso di prendere una posizione. La mia posizione è questa: finché non mi verrà dimostrato il contrario, io continuerò a fare la cosa più semplice, cioè non credere a una teoria infondata.
Infatti alla fine la differenza tra noi sta solo nella scelta strategica, anzi utilitaristica. Secondo me è più semplice non prendere posizione e studiare la cosa dall'esterno (e del resto mi incuriosisce), mentre tu preferisci avere un punto di partenza privilegiato.
Credere a una teoria infondata è estremamente complesso e rischioso. Credo che siamo d'accordo che il cristianesimo (vorrei dire tutte le religioni, ma non ne so abbastanza) è una teoria infondata: basa la propria legittimità solo su se stessa. Disinteressarsi della verità di una teoria lo trovo un po' debole e incoerente: perché l'agnostico crede che non esistano elfi e draghi ma su dio si fa venire i dubbi? Spaventa così tanto il niente?
Sbaglia chi si disinteressa della verità di una teoria. Se l'ho detto io, ho sbagliato

Solo che ci sono diversi modi di studiare la materia: la si può studiare cercandone i limiti e le contraddizioni, cioè tentare di provare che è falsa, o la si può studiare cercandone le corrispondenze e i riscontri, cioè tentare di provare che è vera.
E comunque forse l'uomo è l'unico animale in grado di concepirlo, il niente. Ogni animale, uomo compreso, ha paura di morire, ma l'uomo (non so se anche altri animali) sa che la morte, quella cosa che fa fuggire ogni animale, arriverà certamente...
Ma davvero vuoi parlare di questo argomento?

"speculor":
Vendo biglietti virtuali per l'incontro Susannap vs Fioravante. Prezzi modici naturalmente.
Come non detto. L'incontro è stato annullato.

"Fioravante Patrone":
PS: non sono più moderatore.
Non me ne ero accorto O_o
"Susannap":
Tuttavia (questo è il mio pensiero ,opinabilissimo), non puoi ipotizzare , per assurdo , amo quella ragazza vediamo che sentimenti provo ; perchè non la ami davvero e dunque non puoi sapere le vere sensazioni che ti da amare quella ragazza : cosi è per la Fede .
Non puoi ipotizzare , per assurdo , io credo vediamo che conclusioni ne traggo .
Lo so, hai ragione, anche per questo dicevo a Martino che io, più che prendere posizione, cerco di partire da un certo punto di vista che mi consenta di discutere in modo costruttivo. Se voglio discutere di Dio con te che sei credente, possiamo decidere di battibeccare sulle virgole, oppure puoi tu metterti nei panni di un non credente come me e cercare di comprenderne le motivazioni, le argomentazioni, i dubbi, oppure posso io mettermi nei panni del credente come te, che non significa fare finta di essere credente quando non lo sono, ma significa prendere il Vangelo, supporre che si tratti della parola di Dio, confrontarsi su questo e cercare di capire Dio e chi ci crede.
"Susannap":
Il fatto che ti dia fastidio il modo in cui esprimo la mia opinione non mi stupisce :
si tende a dare dell’intollerante prendendo come metro di paragone se stessi .
Io non ti ho detto nulla circa il tuo modo di esprimerti ;
anch’io potrei trovarlo di cattivo gusto , la forma ed il modo in cui esprimi il contenuto
del tuo pensiero ;
[quote="Fioravante Patrone"]E' morto.
Ricordo:
La posizione della missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa
Ti è andata bene perché discuti con una cattolica , se l’avessi fatto anche con il più moderato dei musulmani ti troveresti ad usare la testa come separa orecchi .[/quote]
Mah, voi cattolici di morti ammazzati ne avete un sacco sulla coscienza.
Quanto all'uso dei segni di interpunzione, continua pure hascrivvere in mdho sbagliatto.
PS: non sono più moderatore.
"Martino":
... Spaventa così tanto il niente?
Forse è proprio questo il problema.
"Susannap":
[quote="GundamRX91"]@susannap
.. vedo che nonostante tutto tendi ancora a giudicare gli altri al di fuori della tua fede.
.. le credenze religiose, proprio perchè sono delle credenze personali e
soggettive, danno adito a troppi problemi di interpretazione. A me non basta sapere della tua cieca fede per dire che esiste un dio creatore dell'universo. Non è sufficiente.
Se giudicassi al di fuori della mia fede , non mi saresti simpatico ;
e come te neanche Patrone , Sergio e retrocomputer (di cui ho ammesso la mia simpatia in tempi non sospetti) ;
Non credi ?
Nessuno vuole costringerti a Credere in Gesù ;
Neanchè Dio stesso lo Vuole : altrimenti non ci avrebbe concesso il libero arbitrio ;
avrebbe potuto costringerlo ad Amarlo per imposizione : tanto Lui è Dio , a chi deve render conto ?
Ma appunto perchè Gesù è Amore , ci lascia la possibilità di Amarlo o meno , di credere o meno ..
Se tu puntassi una pistola contro una ragazza costringendola ad amarti , sarebbe vero amore il tuo ?
e sarebbe vero amore quello che nutrirebbe quella ragazza per te ?
Nessuno può costringerci a fare qualsiasi cosa senza il nostro consenso , per cui nessuno vuole costringere nessuno : libero arbitrio .[/quote]
Susanna, so bene che esprimere certi concetti attraverso una tastiera non è il massimo, ma da come scrivi sembra che ti sia difficile ammettere che per altri le cose son diverse. Senza offesa, ma questa discussione è esattamente come tutte le discussioni che ho avuto con dei credenti: a senso unico.
"retrocomputer":Attenzione, neanch'io ne ho la più pallida idea! Ti pare?
La posizione agnostica, almeno come la intendo io, è l'aspirazione a cercare di osservare la questione dall'esterno: io non ho la più pallida idea se esista Dio o no, quindi, anche volendo, su cosa potrei essere smentito?![]()

Ma ho deciso di prendere una posizione. La mia posizione è questa: finché non mi verrà dimostrato il contrario, io continuerò a fare la cosa più semplice, cioè non credere a una teoria infondata.
Credere a una teoria infondata è estremamente complesso e rischioso. Credo che siamo d'accordo che il cristianesimo (vorrei dire tutte le religioni, ma non ne so abbastanza) è una teoria infondata: basa la propria legittimità solo su se stessa. Disinteressarsi della verità di una teoria lo trovo un po' debole e incoerente: perché l'agnostico crede che non esistano elfi e draghi ma su dio si fa venire i dubbi? Spaventa così tanto il niente?
"speculor":
@Susannap
Per non riscaldare ulteriormente gli animi, sarebbe meglio che tu utilizzassi le regole di interpunzione che ti sono state suggerite. Mi sorge un dubbio...lo stai facendo di proposito?
No , non lo faccio di proposito ;
è il mio modo di scrivere , se vuoi anche da asinella (non mi offendo mica), ma non lo posso cambiare di botto ;
ci proverò

"speculor":
@Susannap
E se Fioravante fosse un musulmano in incognito?
@Fioravante
La fanciulla cattolica si è arrabbiata.
Vendo biglietti virtuali per l'incontro Susannap vs Fioravante. Prezzi modici naturalmente.
Una volta era incavolata con il mio amico, gli dissi della mia incavolatura , l'incavolatura sparì.
Un'altra volta ero incavolata con un'altro amico , non gli dissi della mia incavolatura e questa aumentò
Mi spiace deludervi ma non sono incavolata con Fioravante ; e credo neanche lui con me .
A volte le cose sono più di quello che appaiono.
p.s. : Ho molto da impare da lui , ovviamente in tutti gli altri ambiti (religione a parte) .
@Susannap
Per non riscaldare ulteriormente gli animi, sarebbe meglio che tu utilizzassi le regole di interpunzione che ti sono state suggerite. Mi sorge un dubbio...lo stai facendo di proposito?

@retrocomputer ;
Esprimi la tua opinione usando forma e contenuti educati e rispettosi : per cui vedo nulla di male nelle tue opinioni in merito .
Tuttavia (questo è il mio pensiero ,opinabilissimo), non puoi ipotizzare , per assurdo , amo quella ragazza vediamo che sentimenti provo ; perchè non la ami davvero e dunque non puoi sapere le vere sensazioni che ti da amare quella ragazza : cosi è per la Fede .