Credi in Dio?

GodR1n0
In occasione del Natale mi è venuto in mente di aprire un topic per sapere quante persone credono o meno in Dio.

Risposte
Fioravante Patrone1
"matemix":
Devo dire che in forum di scientifici, mi aspettavo che pochi fossero i religiosi... ma non creder in Dio... così in tanti... in nessun Dio? nemmeno in un'entità superiore?...
Paura del vuoto? :shock:

"matemix":
mi incuriosisce davvero il modo di vivere di chi non crede in nulla... di soprannaturale...
Figurati io: resto esterrefatto al pensiero che ci sia chi crede in qualcosa di soprannaturale. :P

rubik2
io sinceramente non sono interessato all'esistenza di un qualche dio, non ne sento la necessità e non ne vedo l'opera nel mondo, non vorrei addentrarmi in argomenti di cui so poco e niente però credo che si debba definire in modo univoco il termine esistenza, poi quello di dio e vedere se esiste o no nel senso che abbiamo scelto. Se poi non si può fare perchè non abbiamo una definizione precisa di esistenza, o di dio (o quello che è), oppure le prove si riducono ad una questione di fede, allora non sono interessato, come in effetti è :-)

[banale osservazione] secondo me soprannaturale è una parola inutile nel senso (un po' stupido lo ammetto) che se una cosa esiste non è soprannaturale, mi sembra una parola ad effetto priva di un vero significato. [/banale osservazione]

Sk_Anonymous
Dipende cosa intendiamo per 'soprannaturale'.
Millenni fa, quando l'uomo con conosceva il fulmine, affermava che essi derivavano dalla collera divina; quando aveva nozioni assai grossolane di Astronomia, era Apollo deputato a trainare il Sole col suo carro. Oggi sappiamo che non è così.
In poche parole: il soprannaturale è quello che non siamo ancora in grado di spiegare.

Tutto questo è IMHO, ovviamente. :-)

matemix1
Devo dire che in forum di scientifici, mi aspettavo che pochi fossero i religiosi... ma non creder in Dio... così in tanti... in nessun Dio? nemmeno in un'entità superiore?...
mi incuriosisce davvero il modo di vivere di chi non crede in nulla... di soprannaturale...

GodR1n0
Grazie per la risposta adesso ho capito che cosa intendevi per robaccia, comunque chi è Javier Lozano Barragan?

Fioravante Patrone1
Eh, chetthodaddì?

Normale divergenza di opinioni, nulla di grave. Comunque, per penitenza andrò a leggermi l'ultimo intervento di Javier Lozano Barragan.

GodR1n0
Ringrazio Thomas e Matemix per il sostegno ma mi demoralizza un po' l'intervento di Fioravante Patrone con cui definisce questo topic una "robaccia". Sinceramente non riesco a capire perchè lo definisce tale. Se scambiare opinioni riguardo il proprio credo sia una "robaccia" allora questa sezione sarà una pattumiera.
(Tengo a precisare che considero questo sito uno dei migliori in materia).

Gatto891
"Zumpawe":
Per rimanere in tema "natalizio" credo in dio tanto quanto in babbo natale, sbaglierò per entrambi?

Il tipico intervento che alimenta il flame :lol:

Zumpawe
Per rimanere in tema "natalizio" credo in dio tanto quanto in babbo natale, sbaglierò per entrambi?

matemix1
"Luca.Lussardi":
Più che altro è che queste discussioni portano quasi sempre a litigi, quindi io non sono contrario all'eventuale blocco. Prevenire è meglio che curare.

evidentemente nutri grande fiducia nel prossimo... :wink: devo dire che più volte avrei voluto aprire un topic del genere, ma prima di farlo ho aspettato per vedere un pò se gli animi si scaldavano troppo...sul tema...
personalmente credo che le discussioni costruttive, o la semplice esposizione del proprio punto di vista è sempre utile ed aiuta a riflettere magari su sfaccettature mai prese in considerazione...
credo che questo sia il periodo migliore per parlarne... se poi ci saranno litigi...
quello sarà il momento giusto per chiuderlo...
questo ovviamente solo secondo la mia modesta opinione...

Luca.Lussardi
Più che altro è che queste discussioni portano quasi sempre a litigi, quindi io non sono contrario all'eventuale blocco. Prevenire è meglio che curare.

Fioravante Patrone1
"Thomas":

sinceramente non ci trovo niente di male che una medesima discussione si svolga due o più volte su un forum... se è lo stesso esercizio ok forse ci si può pensare a non riproporlo (ma anche su questo discuterei), ma addirittura un sondaggio: le persone che rispondono saranno diverse, no?

al max bisognerà limitarne la frequenza, se questa diventa eccessiva....

Dal basso della mia cattiveria mi inchino (ma come si fa a inchinarsi dal basso?!) di fonte alla saggezza di un utente così anziano :-D

Thomas16
"Fioravante Patrone":
[quote="matths87"]Di topic così ce ne sono stati a bizzeffe in passato. Prova a dare un'occhiata ai post vecchi :-D

Vero fino a un certo punto!
Non mi vedi già col puntatore del mouse sul tasto "BLOCCA"?
Però ho controllato, e di certo di questa robaccia qui si è già parlato un sacco di volte, ma non ho trovato un post cui rinviare una domanda così secca, e così non ho fatto clic sul pulsante. :lol:

Se qualche delatore vuol provvedere, risfodero il puntatore :twisted:[/quote]

sinceramente non ci trovo niente di male che una medesima discussione si svolga due o più volte su un forum... se è lo stesso esercizio ok forse ci si può pensare a non riproporlo (ma anche su questo discuterei), ma addirittura un sondaggio: le persone che rispondono saranno diverse, no?

al max bisognerà limitarne la frequenza, se questa diventa eccessiva....

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
[quote="GIBI"]" . . . certo di questa robaccia qui si è già parlato un sacco di volte . . ." ????

Tempo al tempo e vedrai che fra pochi anni non sarà più "robaccia ".

Vuoi dire che a breve mi tocca presentarmi di fronte a colui che non c'è?[/quote]

Buona, questa :-D
Personalmente sono ateo: la mia argomentazione, se può interessare a qualcuno, è che di religioni ce ne sono a bizzeffe in ogni epoca e in ogni popolo. Mi sembra quindi più probabile che la ricerca di un essere superiore sia insita nella natura umana piuttosto che ci sia un creatore che si diverte a nascondere la propria esistenza alle sue creature.

Fioravante Patrone1
"GIBI":
" . . . certo di questa robaccia qui si è già parlato un sacco di volte . . ." ????

Vuoi dire che a breve mi tocca presentarmi di fronte a colui che non c'è?

GIBI1
" . . . certo di questa robaccia qui si è già parlato un sacco di volte . . ." ????

Luc@s
agnostico....non posso rispondere quindi

Fioravante Patrone1
"matths87":
Di topic così ce ne sono stati a bizzeffe in passato. Prova a dare un'occhiata ai post vecchi :-D

Vero fino a un certo punto!
Non mi vedi già col puntatore del mouse sul tasto "BLOCCA"?
Però ho controllato, e di certo di questa robaccia qui si è già parlato un sacco di volte, ma non ho trovato un post cui rinviare una domanda così secca, e così non ho fatto clic sul pulsante. :lol:

Se qualche delatore vuol provvedere, risfodero il puntatore :twisted:

Sk_Anonymous
Di topic così ce ne sono stati a bizzeffe in passato. Prova a dare un'occhiata ai post vecchi :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.