Chimica: bilanciamenti di reazioni redox

Phaedrus1
Oggi in classe il prof. ha spiegato come si bilanciano le reazioni redox. Sono alle prese con quest'esercizio:

$"Cr"^(3+)+"IO"_4^(-)->"CrO"_4^(2-)+"I"^-$

scrivo le due semireazioni di ossidazione e riduzione

$"Cr"^(3+)->"CrO"_4^(2-)+3e^-$
$"IO"_4^(-)+8e^(-)->"I"^-$

a questo punto mi blocco. Come vado avanti?

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Già, devi usare ciò che è disponibile, se c'è ambiente alcalino gli ossidrili sono più abbondanti che i protoni.
Questo tuttavia di solito è un hint fornito dal testo dell'esercizio.

rnsmirkr
lo stato di ossidazione dell'azoto cambia invece da ammonio a nitrato (-3 e +5).

quando hai le semireazioni prima bilancia ciò che non è soggetto a redox, poi chi lo è e infine o ci picchi dentro subito gli elttroni e poi bilanci O con acqua e poi H con i protoni.

volendo puoi anche evitare le semireazioni e bilanciare subito ma non mi pare il caso.

WARNING: talvolta non puoi usare i protoni ma gli ioni idrossido perchè l'ambiente di reazione è alcalino.

Phaedrus1
Capito. Solo un paio di domande: quali sono i numeri di ossidazione dello ione ammonio? L'azoto 5 e l'idrogeno -1? Se è così, in questa reazione il n.o. dell'azoto non cambia, quindi non è redox?

$"Zn"+"NO"_3^(-)->"Zn"^(2+)+"NH"_4^+$

E quest'altra reazione, che invece non riesco a far quadrare alla fine:

$"Cr"_2"O"_7^(2-)+"Sn"^(2+)->"Sn"^(4+)+"Cr"^(3+)$

dopo il bilanciamento

$3"Sn"^(2+)+2"Cr"_2"O"_7^(2-)->3"Sn"^(4+)+2"Cr"^(3+)$

ci sono 2 cariche positive nei reagenti e 18 cariche positive nei prodotti: dovrei aggiungere 16 cariche positive ai reagenti, quindi $16"H"^+$, ma aggiungendo poi $8"H"_2"O"$ ai prodotti la reazione non risulta bilanciata.

Scusate i dubbi stupidi ma sono proprio all'inizio e non ho padronanza dell'argomento :|

GIOVANNI IL CHIMICO
devi sistemare i coefficienti stechiometrici in maniera tale che sia soddisfatta la conservazione delle specie atomiche e che sia garantita la conservazione della carica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.