Calcolo per realizzare sottodivisioni ritmiche

gerrix
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, sono un musicista, vorrei riuscire a fare un calcolo particolare per realizzare un metronomo con varie suddivisioni ritmiche e spero in un Vostro aiuto.

Il metronomo funziona per battiti al minuto, quindi se la velocità è impostata a a 90, significa che si avranno 90 battiti regolari esatti nel tempo trascorso di un minuto esatto. Ottenere questo è semplice ma la difficoltà ce l'ho nel calcolare le suddivisioni e sottodivisioni, a velocità differenti da 60 battiti x minuto
Infatti alla velocità di 60 ottengo le varie suddivisioni( 2,3,4,8,12.... fino a 96) cosi:

((esempio, suddivisione di 96 battiti regolari per ogni secondo))

1000/96 mi riporta 10,416
Quindi per realizzare 96 battiti regolari in un millisecondo, alla velocità di 60 battiti x minuto ognuno durerà 10,416 millisecondi il che significa che in un minuto verranno realizzati 5760 battiti in totale.

Problema:
Come faccio ad ottenere, per esempio, quanto durerà ogni battito delle sottodivisone di 96 alla velocità di 80?

Grazie anticipatamente, spero di essere stato chiaro.
Gerardo

Risposte
gerrix
nessuno riesce ad aiutarmi :roll:

gerrix
Ciao gygabyte017,
sei stato cosi gentile e bravissimo ad aiutarmi nel calcolo che ti vorrei chiedere se mi aiuti ad ampliare ancora più nel dettaglio la questione. Ti premetto che sto realizzando un software musicale e fondamentalmente sono un musicista e quindi scusa se ti presento la domanda come un asino :oops: in matematica.

Premessa: Che cosa indica la parola SMPTE in sintesi?
E' un orologio che è nato per sincronizzare audio e video, anche se, si puo usare anche per sincronizzare altri eventi, tipo dati midi con registratori analogici etc etc.

Come funziona
Come ho detto nella premessa è una sorta di orologio dove i millesecondi si possono dividere in frames e il punto di start lo si puo impostare a qualsiasi ora in questo formato
01:00:00:000