Calcolo media intelligenza di un gruppo di persone

scumbagdog
Ciao a tutti gli utenti di questo forum. Sono studente e uno dei professori mi ha dato un problema interessante. Devo calcolare il QI medio di un gruppo di persone. I risultati devono essere selezionati secondo sesso, età e residenza. Spero che mi aiutiate :) L'unica cosa che dovete fare è risolvere questo test che è completamente gratis - iqtest.dk. Dopo questo, scrivete i vostri risultati, sesso, età e residenza. Penso che molti di voi siano interessati a vedere il risultato rispetto agli altri. Grazie mille ;)

Io ho trovato questi siti http://www.iq-test-pro.com/it/ e http://iqtest.dk/main.swf. I test in essi sono molto interessanti, ma purtroppo si paga per entrambi i siti.

Risposte
Martino
"Delirium":
se si ha già esperienza con i completamenti di successioni logiche di immagini et similia si può risultare piuttosto avvantaggiati.
Sì, ma d'altra parte in un test di intelligenza si deve essere il meno possibile specifici. Altrimenti misuri una particolare abilità anziché la "capacità di adattamento" (che è quello che io penso sia l'intelligenza). Naturalmente è molto difficile inventare una modalità di test che misuri in modo ottimale o vicino alla perfezione la capacità di adattamento, e comunque credo che le successioni logiche di immagini su un campione molto vasto diano risultati vicini alla verità. A patto che il campione sia preso con ragionevole casualità e i risultati siano inseriti tutti.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
[...] ma non sono così fiducioso in un test che mi dà il 25% delle persone, per adesso, con un QI da 132 in poi (che è altissimo). [...]

Io nemmeno. Ma pazienza, è un gioco, niente di più. Secondo me si tratta anche di quanta familiarità uno possieda con questi test; se si ha già esperienza con i completamenti di successioni logiche di immagini et similia si può risultare piuttosto avvantaggiati.

E va da sé che se il test si componesse di equazioni differenziali da risolvere, farebbero un punteggio alto quei pochi che le sanno trattare.

Martino
"Luca.Lussardi":
chi lo ha fatto ma ha avuto un punteggio scarso non ha postato il risultato.
:smt023

A riprova di questo, il più alto e il più basso sono dei primi due che hanno risposto.

Non ne sono sicuro, ma penso che il fatto che chi fa il test possa controllare i risultati precedenti e possa decidere se pubblicare o no il suo faccia sballare tutta l'analisi statistica. Quindi probabilmente non è questo il modo giusto di raccogliere dati. Bisogna che il risultato venga archiviato indipendentemente dalla volontà di chi fa il test.

Poi naturalmente c'è il fatto che in un forum di matematica l'intelligenza media (quella misurata dal test) è più alta del normale e questo potrebbe spiegare i risultati.

Luca.Lussardi
No non è obbligatorio, ma non sono così fiducioso in un test che mi dà il 25% delle persone, per adesso, con un QI da 132 in poi (che è altissimo). O il test non dà risultati corretti oppure, forse più probabile, chi lo ha fatto ma ha avuto un punteggio scarso non ha postato il risultato. Faccio notare che la presenza di tanti che non postano il loro risultato danneggia la statistica chiesta da chi ha aperto il topic.

superpippone
Siccome mi sento tirato in ballo,faccio anch'io una piccola osservazione.
Ho esplicitamente detto che alle ultime 5 ho risposto a caso. Cosa che ho fatto anche ad un paio di precedenti.
Evidentemente ci ho preso.
Sono sicuro che se lo rifaccio, totalizzo un punteggio piu' basso.
E poi, al Mensa, non è mica obbligatorio iscriversi.....

Luca.Lussardi
Una piccola osservazione: nutro seri dubbi sulla validità dei test linkati, su 16 risposte 4 (il 25%) è oltre 132, che è il livello per accedere al Mensa, la quale istituzione non conta tantissimi iscritti...

Palliit
126 M 51 TO

fireball1
118 M 26 RM

gygabyte017
126 M 24 RM

bobbypiùpesce
136 M 20 TS

Francescottantanove
126 M 23 RM

@melia
130 F 53 PD

fractalius
Giustappunto, qualcuno mi saprebbe spiegare con esattezza l'ultimo quesito? temo che la mia interpretazione sia sbagliata.

superpippone
135 M 52 TS
Le ultime 5 però le ho messe a caso.

fab_mar9093
118 M 22 LT

Complimenti a Paola!

perplesso1
126 M 22 NA

gio73
134 F 38 GE

fractalius
126 M 21 VV

Sk_Anonymous
118 M 20 GR

Luca.Lussardi
120 M 34 PV

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.