Calcolo media intelligenza di un gruppo di persone
Ciao a tutti gli utenti di questo forum. Sono studente e uno dei professori mi ha dato un problema interessante. Devo calcolare il QI medio di un gruppo di persone. I risultati devono essere selezionati secondo sesso, età e residenza. Spero che mi aiutiate
L'unica cosa che dovete fare è risolvere questo test che è completamente gratis - iqtest.dk. Dopo questo, scrivete i vostri risultati, sesso, età e residenza. Penso che molti di voi siano interessati a vedere il risultato rispetto agli altri. Grazie mille 
Io ho trovato questi siti http://www.iq-test-pro.com/it/ e http://iqtest.dk/main.swf. I test in essi sono molto interessanti, ma purtroppo si paga per entrambi i siti.

Io ho trovato questi siti http://www.iq-test-pro.com/it/ e http://iqtest.dk/main.swf. I test in essi sono molto interessanti, ma purtroppo si paga per entrambi i siti.
Risposte
Secondo me questi test gratuiti ed on line per il QI sono delle boiate allucinanti. Se ad esempio provate questo si possono benissimo registrare punteggi ben più alti del test precedente...
Dopo un topic dedicato a questo test, ne aprirei un altro dedicato al GRE e un altro dedicato al TOEFL, per chi
li ha fatti in vista di essere ammesso a un dottorato o un master negli Stati Uniti.
Sarei proprio curioso di vedere la media dei punteggi...
li ha fatti in vista di essere ammesso a un dottorato o un master negli Stati Uniti.
Sarei proprio curioso di vedere la media dei punteggi...
ecco il risultato sull'altro test

http://www.iq-test-pro.com/it/ è più facile dell'altro, ho fatto 138
Secondo me neanche così si salva l'oggettività perchè quella che per me è la risposta più ovvia per te potrebbe essere la meno ovvia e viceversa.
"Martino":
Per salvare l'oggettività si potrebbe dire che la risposta giusta è definita come la risposta più stupida tra quelle più intelligenti (una sorta di limsup)Se uno sa che questo è vero (non sto dicendo che è vero) non ha più "scuse".
Secondo me neanche così si salva l'oggettività perchè quella che per me è la risposta più ovvia per te potrebbe essere la meno ovvia e viceversa.
Ho fatto 131 con quell'altro.
"gygabyte017":Beh, mi sembra ovvio che si tratta della sequenza di numeri divisibili per la somma delle proprie cifre
completare la sequenza 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ?

Scherzi a parte...
Chi dei tre è il più intelligente? Non capisco come questo possa essere un discriminante per l'intelligenza...Di solito c'è una scelta più evidente, "canonica", e questo però di solito prescinde dall'oggettività.
Per salvare l'oggettività si potrebbe dire che la risposta giusta è definita come la risposta più stupida tra quelle più intelligenti (una sorta di limsup)

Quello che io trovo più strano non è tanto la scelta dei quesiti ma la presenza del tempo. Non capisco perché l'intelligente debba essere per forza veloce.
Comunque giacché siamo in tema di IQ test, c'è una cosa che volevo chiedere: ma tutti questi test del tipo "completa la sequenza" (di qualsiasi tipo sia) hanno validità scientifica? O sono solo "un'indicazione ragionevole per una buona parte di persone"?
Quello che davvero non capisco è: matematicamente parlando, non c'è modo di sapere come va completata una successione se non conoscendo la formula per la successione stessa! Al più, quello che si può fare è dire "quale numero/immagine/ecc è il più ragionevole che segua nella sequenza", ma "ragionevole" non è assolutamente una proprietà oggettiva...
Esempio stupido: completare la sequenza 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ?
Ragionevolmente uno pensa "beh la chiave è +1" quindi il successivo è 11; ma un'altra persona, magari con un modo di pensare diverso, potrebbe dire "beh la chiave è sommare il numero delle cifre del numero precedente" quindi il successivo è 12; un'altra persona ancora, magari che ha appena finito di studiare algebra 1, potrebbe pensare "beh è evidente che sono le classi resto dei numeri naturali in Z11", quindi il successivo è 11 mod 11 che è 0.
Chi dei tre è il più intelligente? Non capisco come questo possa essere un discriminante per l'intelligenza...
Quello che davvero non capisco è: matematicamente parlando, non c'è modo di sapere come va completata una successione se non conoscendo la formula per la successione stessa! Al più, quello che si può fare è dire "quale numero/immagine/ecc è il più ragionevole che segua nella sequenza", ma "ragionevole" non è assolutamente una proprietà oggettiva...
Esempio stupido: completare la sequenza 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ?
Ragionevolmente uno pensa "beh la chiave è +1" quindi il successivo è 11; ma un'altra persona, magari con un modo di pensare diverso, potrebbe dire "beh la chiave è sommare il numero delle cifre del numero precedente" quindi il successivo è 12; un'altra persona ancora, magari che ha appena finito di studiare algebra 1, potrebbe pensare "beh è evidente che sono le classi resto dei numeri naturali in Z11", quindi il successivo è 11 mod 11 che è 0.
Chi dei tre è il più intelligente? Non capisco come questo possa essere un discriminante per l'intelligenza...
Col precedente test indicato da fireball ho ottenuto 142! 
P.S.: Ho salvato la pagina web ma non so caricarla nel thread.

P.S.: Ho salvato la pagina web ma non so caricarla nel thread.
"Gi8":
Scusate l'intrusione (io non ho fatto il test e non ho intenzione di farlo),
volevo solo segnalare che il thread è stato creato il 17 febbraio scorso,
la prima risposta è arrivata l' 8 ottobre,
il creatore del thread ha scritto un solo messaggio in tutti questi mesi e l'ultima volta che è comparso è stata il 5 marzo.
Aggiungo che anche chi ha risposto per primo, riesumando il messaggio, ha scritto ad oggi solo in quella occasione

Insomma, si tratta probabilmente di un pretesto per portare un po' di traffico nei siti linkati.
Se questa storia del QI ci piace tanto, potremmo semmai vedere se qualche veterano del forum conosce un sito contenente un test affidabile e vuole aprire un thread serio, eh?
Comunque ho provato anch'io (al secondo!

135 M 36 GE
Non avevo postato perché mi sembra un punteggio immeritato. Non mi reputo tanto intelligente, data la quantità di volte che mi tocca rompere le scatole qua perché non mi è chiaro qualcosa che sto studiando...
Non avevo postato perché mi sembra un punteggio immeritato. Non mi reputo tanto intelligente, data la quantità di volte che mi tocca rompere le scatole qua perché non mi è chiaro qualcosa che sto studiando...
Condivido l'idea dello screenshot... Aggiungo il mio.
In realtà non ho mai dubitato della veridicità di quanto postato, ma bisognerebbe procedere come ha detto Martino, ovvero interrogando un campione abbastanza grande e obbligare a postare il risultato. Non contesto affatto la presenza di tante persone con elevatissimo QI.
"Delirium":
Propongo, d'ora in poi, che venga postato lo screenshot con il proprio punteggio - anche se questa misura non è sufficiente ad evitare "bari".
Ero già pronto a questa eventualità:
Per ulteriore precauzione ho condiviso il risultato su facebook, Luca.Lussardi può chiedermi in privato le mie generalità per un'ulteriore conferma.
Scusate l'intrusione (io non ho fatto il test e non ho intenzione di farlo),
il creatore del thread ha scritto un solo messaggio in tutti questi mesi e l'ultima volta che è comparso è stata il 5 marzo.
Detto questo, mi taccio
Detto questo, mi taccio

"Martino":
[quote="Luca.Lussardi"]chi lo ha fatto ma ha avuto un punteggio scarso non ha postato il risultato.

A riprova di questo, il più alto e il più basso sono dei primi due che hanno risposto.
[/quote]
Personalmente non avevo visto prima questa discussione.
115 M 25 AP
Ma d'altro canto non mi sono mai vergognato di nulla, soprattutto del fatto che le mie conoscenze sono mediamente più scarse dei miei "pari-livello" (universitario) presenti nel forum.
"Martino":
[...] Naturalmente è molto difficile inventare una modalità di test che misuri in modo ottimale o vicino alla perfezione la capacità di adattamento, e comunque credo che le successioni logiche di immagini su un campione molto vasto diano risultati vicini alla verità. [...]
Appunto, anche perché al di fuori della Matematica dare delle definizioni mi risulta piuttosto ostico - e mi pare di capire che il mondo litighi da parecchio sul concetto di intelligenza (quanto su quello di coscienza, et affini). Tra l'altro sono del parere che test di questo tipo valutino una capacità intellettiva, ossia quella logico-deduttiva.
Ad ogni modo non sappiamo nemmeno chi abbia sviluppato questo test, se questo test sia stato pensato "seriamente" o se sia soltanto una burla, un giochetto passatempo.
Propongo, d'ora in poi, che venga postato lo screenshot con il proprio punteggio - anche se questa misura non è ovviamente sufficiente ad evitare "bari".
Si, è un gioco è vero, però falsiamo la statistica così facendo... e purtroppo chi la necessita viene penalizzato.