Assenza di moderazione #2
Avevo già sollevato la questione anni fa, ma ci sono gli estremi per rifarlo ora: non sarebbe il caso di "assumere" nuovi moderatori? Esempio: dei cinque moderatori locali della stanza di Analisi, due non postano dal 2017 (Seneca da agosto e Paolo90 da ottobre; non me ne vogliano, ma è un dato di fatto). Uno dei moderatori globali (luca.barletta) non posta dal 2014 (!!!). Ci sono utenti molto attivi (almeno in questo periodo in cui compaiono mostruosità un po' ovunque) che potrebbero dar man forte nel mantenere l'ordine (penso a per esempio a killing_buddha, pilloeffe, Bremen000 o altri in altre stanze).
Risposte
Caro Meringolo credo che tu abbia perfettamente ragione.
Chiudo questa discussione, ragazzi se volete continuare a litigare fatelo in privato.
Chiudo questa discussione, ragazzi se volete continuare a litigare fatelo in privato.
Io credo che un ambiente più leggero e dove si vada daccordo tutti quanti non può fare altro che bene, al forum e al singolo utente

"killing_buddha":
[quote="gugo82"]Disse colui che gridò allo scandalo quando un utente nominò il Movimento 5 Stelle...
Non è che mi dia fastidio cosa dicono, mi dà fastidio che lo dicano loro, con quelle facce, quel sostrato, e quell'assenza di cultura e di decoro.
E' come con la matematica: di fatto non ho nulla contro l'analisi, ma quando ne parli tu...[/quote]
“Quando ne parlo io” cosa?
Non sono degno di parlarne?
Argomenta un po’, suvvia... Sono impaziente di assistere alla tua prossima caduta di stile.
P.S.: In questo momento stai costruendo Tarva o Songesand?

"gugo82":
Disse colui che gridò allo scandalo quando un utente nominò il Movimento 5 Stelle...
L'utente in questione che ha portato l'esempio ero io e non ho mai potuto precisare che il paragone non era minimamente politico ma semplicemente era l'esempio di una "cosa" che nel 2006 circolava solo su un blog e oggi ci governa. Tutto qui, non pensavo per niente alla politica e non intendevo appoggiare un partito e/o provocare @killing_buddha nell'altro intervento.
Mi sembrava giusto specificarlo.
[ot]
È però interessante che, pur avendo quelle brutte facce, quel brutto sostrato, quella brutta assenza di cultura e decoro, non ti dia fastidio ciò che dicono...

[/ot]
"killing_buddha":
Non è che mi dia fastidio cosa dicono, mi dà fastidio che lo dicano loro, con quelle facce, quel sostrato, e quell'assenza di cultura e di decoro.
È però interessante che, pur avendo quelle brutte facce, quel brutto sostrato, quella brutta assenza di cultura e decoro, non ti dia fastidio ciò che dicono...

"gugo82":
@Brancaleone: La prossima sarà "La guerra come unica igiene del mondo...", ma gli servono un altro paio di mesi per arrivarci.
Poi invaderà la Polonia.

"gugo82":
Disse colui che gridò allo scandalo quando un utente nominò il Movimento 5 Stelle...
[ot]Non è che mi dia fastidio cosa dicono, mi dà fastidio che lo dicano loro, con quelle facce, quel sostrato, e quell'assenza di cultura e di decoro.
E' come con la matematica: di fatto non ho nulla contro l'analisi, ma quando ne parli tu...[/ot]
"killing_buddha":
[quote="Delirium"]...(a meno che tu intenda usare l'autorità per dirottare le cose).
Non è ovvio che lo farei? La coercizione è quello a cui serve il potere e la gerarchia; io ne farei esattamente quest'uso, per propagandare la mia ideologia a dispetto di chi non la condivide.

@Brancaleone: La prossima sarà "La guerra come unica igiene del mondo...", ma gli servono un altro paio di mesi per arrivarci.
Poi invaderà la Polonia.

"Brancaleone":
[quote="killing_buddha"]
Non è ovvio che lo farei? La coercizione è quello a cui serve il potere e la gerarchia; io ne farei esattamente quest'uso, per propagandare la mia ideologia a dispetto di chi non la condivide.
Non ho capito se è una provocazione o sarcasmo - in caso contrario, dovrei preoccuparmi

Non sto scherzando

"killing_buddha":
Non ho capito se è una provocazione o sarcasmo - in caso contrario, dovrei preoccuparmi

"Delirium":
...(a meno che tu intenda usare l'autorità per dirottare le cose).

C'è qualcosa di preoccupante in questo (pen)ultimo messaggio, e sebbene sappia benissimo cosa, non riesco a metterlo in parole.
Non è vero, ci ho pensato e ci riesco benissimo, ma penso sia fuori luogo. Spero che l'allucinazione di cui sei preda ti lasci andare prima o poi
Non è vero, ci ho pensato e ci riesco benissimo, ma penso sia fuori luogo. Spero che l'allucinazione di cui sei preda ti lasci andare prima o poi
"gugo82":Sta iniziando a divenire un po' scocciante il sentirmi dire da una parte "Vogliamo Armando j18eos!" e dall'altra "Non lo vogliamo per motivi che nemmeno Armando j18eos deve sapere!", e lo scrivo perché ho già vissuto in maniera piuttosto drammatica una situazione del genere, anche a livello psicologico.[ot]Alla fine: non sono stato "preso", un ricovero d'urgenza al manicomio non l'ho subìto per non so quale miracolo; e comunque "faccio" ciò che mi fu negato, facendo girare parecchio le p***e a chi non mi volle "prendere". E si è pure creata una situazione in cui "loro" sono "bloccati" perché non vogliano collaborare con me.[/ot]Non vorrei allontanarmi temporaneamente dal forum per tutela e cautela di me stesso, per i motivi personali a cui ho accennato; e con tutto rispetto per l'amministrazione, non m'interessano le vostre motivazioni per cui non sono stato incaricato della moderazione: sono qui per dare una mano, rispettando le regole interne, e, incredibile a dirsi, per divertirmi nel fare matematica; del resto non me ne frega un c***o!!!
...Non si faceva un soldo di danno ad illuminare di verde nomi come axpgn, Killing, Delirium o j18eos, che sono frequentatori assidui, conoscono bene il forum e hanno competenze.
I nomi fatti sopra sono stati tutti presi in considerazione: tre non hanno ricevuto l'appoggio, uno ha rifiutato...
Ho già scritto che non potrei essere moderatore per mancanza di tempo, e non per altri motivi; a questo punto dovrei un attimo tirarmela, essendo moderatore in un altro forum, perché conosco il mestiere[nota]La parte difficile viene dopo che agisco come moderatore: sùbito un amministratore mi contatta per capire tutto l'accaduto; che...[/nota], la caccia agli... pardon, la coordinazione con gli altri moderatori[nota]AAARRRGGGHHH!!![/nota], il rapporto con gli utenti[nota]V'assicuro che questa è la parte più facile per me!

Ma non lo faccio, perché non ne ho bisogno: penso di avere una certa reputazione come matematico, perché mi sono impegnato[nota]Leggasi:"ho sbattuto la testa contro i libri", anche letteralmente...[/nota], mi sono imbarcato in imprese non facili (S.I.S.S.A., ricerca free-lance, scrivere in inglese[nota]Odio l'inglese!

Dopo una citazione, un tag O.T., una parolaccia (pseudo)esplicita, una parolaccia lasciata intendere, sette note (come quelle pentagramma); prima che passi di qua Maria De Filippi e mi chieda se voglio inviare una lettera qualcuno citato nell'O.T., mi defilo!
P.S.: Scusatemi, ma non sapevo proprio dove mettere uno spoiler.

"dan95":
Martino e nel suo possibile Zero si sono rivelati l'unica scelta azzeccata.
Dalle mie parti si dice che il tempo è galantuomo.
Non si faceva un soldo di danno ad illuminare di verde nomi come axpgn, Killing, Delirium o j18eos, che sono frequentatori assidui, conoscono bene il forum e hanno competenze.
I nomi fatti sopra sono stati tutti presi in considerazione: tre non hanno ricevuto l'appoggio, uno ha rifiutato.
Anto essendo ancora studente non ha molto tempo (giustamente) da dedicare al forum.
Lo staff lo sa e lo sta aspettando, fiducioso che farà bene.
"Delirium":
Sì vabbè. dissonance, killing_buddha e axpgn, per esempio, lo fanno costantemente.
E lo staff li ringrazia per questo.
Questa discussione (e altre come lei), secondo i criteri "di una volta", avrebbe meritato la chiusura in tempo 0. Adesso è ancora lì in tutta la sua bruttura.
Forse una segnalazione sarebbe servita a farlo chiudere... Ma nessuno l'ha fatta ed il thread è passato inosservato.
I moderatori non sono macchine. E perciò lo staff si aspetta un aiuto dagli utenti "esperti".
E pure rimangono in carica moderatori che non si fanno vedere da anni (senza contare il latitare di alcuni di quelli nuovi).
Giusto.
Aggiungerei il menefreghismo di alcuni utenti "esperti", ma è questione di gusti.
Ah, se poi con "utenti con 1K+ post" ti riferivi a me: no, io non redarguisco più (peraltro una volta uno sceriffo di passaggio mi ha fatto notare "che non era mio compito", magari mettetevi d'accordo) e nemmeno più segnalo.
Se non cogli la differenza tra "redarguire" un utente (chiedendogli di rispettare il regolamento) e chiedere a tutta l'utenza del forum di non rispondere a messaggi di un altro utente, non è un problema mio...
I post mal formattati o scritti di merda sono un insulto morale al tempo che impiegherei per farlo.
Segnalare un post prende meno tempo che rispondere.
Pensaci.
...de(gli altr)i tre citati penso che sia eleggibile solo axpgn; ma pure te!

"killing_buddha":
Penso che il punto sia questo: sia su scimat, che su unipd, che altrove, ho sempre interpretato il ruolo di moderatore dando un contributo che non fosse "solo" quello di tenere contabilità (una pratica che occupa tempo, ma in cui due moderatori diversi sono intercambiabili). Ho dato un'impronta personale a quel che il forum che maneggiavo è diventato. Qui non riuscirei, non lo vorrebbe nessuno, e sarebbe, alla fine, una perdita di tempo o -nella migliore delle ipotesi- una voce unica in un coro che va da un'altra parte.
Il tuo contributo personale potresti comunque continuare a fornirlo in quanto utente, non la vedo come una cosa intrinsecamente legata al "potere" derivato dal ruolo (a meno che tu intenda usare l'autorità per dirottare le cose

Penso che il punto sia questo: sia su scimat, che su unipd, che altrove, ho sempre interpretato il ruolo di moderatore dando un contributo che non fosse "solo" quello di tenere contabilità (una pratica che occupa tempo, ma in cui due moderatori diversi sono intercambiabili). Ho dato un'impronta personale a quel che il forum che maneggiavo è diventato. Qui non riuscirei, non lo vorrebbe nessuno, e sarebbe, alla fine, una perdita di tempo o -nella migliore delle ipotesi- una voce unica in un coro che va da un'altra parte.
"killing_buddha":
¯\_(ツ)_/¯
ti hanno già spiegato, più sopra, che sono unfit per questo posto. C'è una politica aziendale che vuole che questo posto sia un luogo di divulgazione elementare, e non uno dove si può/riesce a parlare di matematica. Probabilmente la scelta dei capiscioni lassù è stata assennata (sarei curioso di sapere cosa ha detto sia chi mi ha difeso che chi mi ha dato contro): quello di cui puoi stare certo è che verde, rosso, viola, giallo, io non cambierei di mezzo millimetro le mie opinioni o il mio modo di fare. Con nessuno, a nessun costo, mai.
Ma infatti nel tuo caso è una scelta politica. Tutti sanno che saresti un ottimo moderatore (e con te altri, io non mi metto in mezzo perché non mi piace il ruolo e non lo farei. Mi fu proposto in passato; rifiutai e rifiuterei ancora); lo sei stato altrove (scimat, unipd) e lo saresti pure qui. Senza contare che più moderatori significa semplicemente diminuire sensibilmente il tempo che ciascuno di essi deve trascorrere sul forum.
¯\_(ツ)_/¯
ti hanno già spiegato, più sopra, che sono unfit per questo posto. C'è una politica aziendale che vuole che questo posto sia un luogo di divulgazione elementare, e non uno dove si può/riesce a parlare di matematica. Probabilmente la scelta dei capiscioni lassù è stata assennata (sarei curioso di sapere cosa ha detto sia chi mi ha difeso che chi mi ha dato contro): quello di cui puoi stare certo è che verde, rosso, viola, giallo, io non cambierei di mezzo millimetro le mie opinioni o il mio modo di fare. Con nessuno, a nessun costo, mai.
Martino e nel suo possibile Zero si sono rivelati l'unica scelta azzeccata. Non si faceva un soldo di danno ad illuminare di verde nomi come axpgn, Killing, Delirium o j18eos, che sono frequentatori assidui, conoscono bene il forum e hanno competenze.
Anto essendo ancora studente non ha molto tempo (giustamente) da dedicare al forum.