Allarme Giappone

eppe1
Salve a tutti, ho sentito un pò di organi di informazione che dicono, a seguito del terremoto avvenuto in Giappone, che è in atto una "fusione nucleare" nella centrale di Fukushima. A me è parsa a colpo d'occhio una delle solite megabufale che solo i massmedia sono capaci di inventare. Devo ammettere però che io sono enormemente ignorante su queste cose e la notizia si sta diffondendo anche nei telegiornali. Quindi volevo chiedere conferma a voi.

Risposte
Camillo
Temo sia un'altra Cernobyl ( 1986).

Luca.Lussardi
Esattamente, penso che si stia fraintendendo la fusione del nocciolo con la fusione nucleare.

giacor86
Non credo che con il termine "fusione" ci si riferisca a processi di fusione nucleare. Anche perchè in un reattore a fissione non si sono elementi che possono partecipare a reazioni di fusione esoenergetiche. (Se non mi sbaglio, le reazioni nucleari di fusione sono endoenergetiche per gli elementi dopo il ferro e gli elementi fissili dei reattori sono tutti in zona uranio). quando si parla di fusione in questo contesto, si intende proprio la fusione (in senso termico) del nocciolo, in cui le alte temperature causate da guasti, sciolgono i contenitori in cui sono immagazzinati i materiali radioattivi.

Luca.Lussardi
Se non ricordo male a Cernobyl ci fu una fusione del nocciolo, cosa che può avvenire a temperature troppo elevate: ci fu infatti un reattore che, a causa di un esperimento mal condotto, fu portato a temperatura troppo alta e non ci fu piu' nessuna possibilta' di raffreddarlo.

Raptorista1
@eppe: le centrali a fissione non sono assolutamente predisposte per eseguire una fusione; oltretutto, oggi la fusione si può ottenere in laboratorio ma solo per tempi brevissimi, ed è ancora in fase sperimentale, non ancora utilizzabile per scopi concreti.

eppe1
Perché specifichi "per adesso"? In una centrale dove si produce energia con la fissione nucleare si può avere la fusione? Non si è riuscita ad ottenere e/o a controllare in laboratorio e la si ottiene per un caso fortuito?

Gi81
Su ilfattoquotidiano.it se ne parla. Mi sembra un articolo abbastanza chiarificante

Luca.Lussardi
Fusione per adesso non penso nemmeno io, però è appena esplosa la centrale nucleare che non si era spenta da sola. Penso che sia altrettanto allarmante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.