Algebra 1: accettare o non accettare voto?

kaspar1
Ciao :smt039

Visto che pensandoci tra me e me non riesce ad uscire nulla di buono --- e che gli altri a volte ti capiscono meglio di quanto tu faccia su te stesso --- chiedo a voi.

Allora... quest'anno è stato abbastanza disastroso.
Se da una parte mi sembra di essermi organizzato meglio con lo studio --- impressione sbagliata --- e a lavorare più intensamente, non sono riuscito a dare tre esami --- Probabilità, Analisi 3, Analisi Numerica... corposi direi, no?
E in aggiunta sono intrappolato dall'inizio dell'anno accademico ad Algebra 1. L'esercizio non mi è mancato e la parte orale è buona, ma nonostante tutto sono fermo a 22. È la (non ricordo più quale)-esima volta che ci riprovo. Non ho ancora abbastanza dimestichezza? Il tempo è poco? C'entra che lo scritto consta di sue esercizi soli? Pesa molto lo scritto? Un po' tutto mi sembra.

In tutto questo ho l'opprimente sensazione che mi sono arrestato dopo un primo anno globalmente dinamico e abbastanza soddisfaciente, e che la mia triennale verosimilmente durerà ben più di tre anni.

Ora, oltre a migliorare nel mio lavoro --- ovvio --- devo decidermi in questa cosa che mi pesa: di questo esame di Algebra 1 che faccio? Mi accontento del 22 e vado avanti? Certo potrei migliorare, come ho già fatto (troppo) a poco a poco, ma la situazione in cui mi sono abissato è sconfortante, e non so se farò un salto di qualità in un tempo così breve. E se sembra che propenda per infischiarmene e tirare dritto, c'è una vocina che mi dice di riprovare un po' più in là --- quando? --- dopo aver masticato e rimasticato le cose e dell'esercizio in più.

Certamente una voce che non sia la mia mi farebbe piacere. :) (Ovviamente chiedo scusa se è l'ennesimo post di questo tipo...)

Risposte
j18eos
@axpgn Ma una studentessa\uno studente che ti chiede aiuto, e tu rispondi: "accetta il voto", che dovrebbe pensare di positivo?

Ovviamente non voglio incominciare un flame, ma un pensiero "negativo" mi sovviene...

gabriella127
"j18eos":
I"È inutile che ci aggiungo il rhum, tanto tu non diventerai mai un babbà!"

Carina questa! Non la conoscevo.

axpgn
Può anche darsi che quello sia il messaggio subliminale ma tu sei malfidente :D

j18eos
Io ho capìto:"È inutile che ci aggiungo il rhum, tanto tu non diventerai mai un babbà!"

axpgn
Idem.

hydro1
"gio73":
La prof consiglia di accettare

Il contrario mi avrebbe profondamente scioccato.

gio73
La prof consiglia di accettare

j18eos
Eh? :-k

kaspar1
Ho scritto ed ho ricevuto risposta: sostanzialmente, dice che accetterebbe il voto --- che non è così rilevante, dice --- e che si dedicherebbe agli altri esami; e che poi comunque la media si sistema facendo bene il resto della triennale.

j18eos
"kaspar":
@j18eos Tipo? [...]
Chiedere le stesse cose che hai scritto qui, con umiltà... tipo:"Prof.sa, ma sbaglio qualcosa nel mio approccio allo studio?"

gabriella127
"xXStephXx":
I nomi sono tanti, arcaici e di difficile associazione linguistica con il concetto :lol: ...

:D
Studiate greco antico e lingue morte per ricordarli :-D

Scherzo, non serve a niente, ma hai ragione che sembrano spesso nomi tutti uguali e difficili da ricordare.
Ma in questo, se uno non la ricorda, veramente può aiutare l'etimologia.

Ad esempio isomorfismo, ìsos=uguale, morphé= forma, oppure automorfismo, auto non nel senso di automobile :D ma autòs= sé stesso/egli stesso, e così tutti questi qualchecosa-morfismo.

xXStephXx
Comunque se l'esame era un esame normale, ritenuto non più tosto degli altri, allora vuol dire che bisogna vedere più esempi. La teoria di Galois non farà sconti e richiederà di aver assimilato bene tutti questi argomenti.
Io algebra 1 lo ricordo come un corso che ha più nomi che concetti. I nomi sono tanti, arcaici e di difficile associazione linguistica con il concetto :lol: ...ma se si studia a concetti dovrebbe sembrare un corso ripetitivo dove si usano pochi approcci per tante strutture algebriche diverse.

vict85
"kaspar":
@j18eos Tipo? Sarò io che sono di poche e scarse parole. :roll: Molti --- sopra tutto in questo periodo --- mi sembrano distanti, e conseguentemente non saprei nemmeno come iniziare e sviluppare una chiacchierata in tal senso.

Te lo stavo per proporre anche io; poi me ne sono dimenticato. Di fatto dovresti dirle quello che hai detto a noi.

Tu hai fatto vari orali e scritti con questa professoressa, quindi lei ti conoscerà un minimo. Quindi potrebbe essere utile capire da lei come mai la tua preparazione è da 22 e non da 25. Inoltre potresti avere modo di correggere l'esame scritto. I miei professori era abbastanza disponibili ad incontrarci a ricevimento (anche se non sempre erano rapidi a leggere le email). Capisco che magari con il covid è un po' più difficile, ma non è che avete bisogno necessariamente di incontrarvi di persona.

marco2132k
[ot]No, quello è un corso a scelta del secondo. Non dico nulla sul corso in se perché non l'ho seguito né lo farò (al terzo ho un corso vero di logica - che fa logica, non ZFC/le costruzioni degli insiemi ecc.) Non so nemmeno quanto utile sia sinceramente vedere quelle cose all'interno di un minestrone poco approfondito.[/ot]

kaspar1
[ot]@ allzio e marco2132k

Niente corso chiamato "Fondamenti [di Matematica]" in cui fare ZFC, qualche robina di Teoria dei Modelli e Logica --- robina! non pensate chi sa cosa... --- e "Costruzioni dei principali insiemi numerici"?

Va bene, non è questo il punto... -_-[/ot]

marco2132k
@allzio unipd <3

A Pisa il corso che fa queste cose si chiama "Aritmetica". So che quelli-che-non-sanno-cucinare-la-pasta tengono corsi di "Introduction to Proofs"; secondo me corsi del genere sarebbero molto utili qui da noi.

Io non ho mai visto la costruzione dei razionali (non credo, almeno). Ho studiato direttamente la costruzione del campo di frazioni (ma non è in algebra 1, più che per motivi di tempo che per altro credo). Essenzialmente a noi dicono che ad algebra 1 si imparano delle definizioni e un linguaggio, mentre ad algebra 2 si dimostrano teoremi. Non lo trovo così male come approccio, ma ribadisco quello che ho detto prima, mille volte, anche se è chiaro che non saper dimostrare cose non è il problema di op (perché ho letto alcuni sui post, dico).

allzio
"marco2132k":
Beh, da me il programma di algebra 1 è uguale a quello di op a parte due robe in più (reticoli, grafi(?), ecc.)

Sei in Bicocca?
Comunque è verissimo, in realtà i programmi cambiano un sacco da ateneo ad ateneo. Ad esempio vedo che in molti non si fa la costruzione dei razionali con la relazione di equivalenza, altri manco trattano 'ste cose di base e insistono più su cose ben più complesse. Altri tipo unibo c'è una parte dei naturali che mi sembra fatta molto bene e da altre parti manco si vede. In generale mi piace un sacco quello di unimib mi sembra molto avanzato rispetto a quello da me seguito.

insomma, non c'è un algebra 1 uguale :-D

marco2132k
Beh, da me il programma di algebra 1 è uguale a quello di op a parte due robe in più (reticoli, grafi(?), ecc.), ma l'esame è molto diverso (ti chiedono, se è, di dimostrare il teorema di Ruffini). Quello che c'è negli esami di op è chiesto ad algebra 2, che ha -di nuovo- lo stesso programma di algebra 1 di op, più un sacco di altra roba fino a un assaggio di teoria di Galois. Certi esercizi sui polinomi io li odio sinceramente, cosa vuoi che ti dica ahah. E mi hai ricordato che devo darlo anch'io, prima o poi; mannaggia.

allzio
@vict85
[ot]In realtà qui risulta un po' decontestualizzato perché ho riassunto https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8#p8502676 , ma la vera domanda fu

Come materia mi piace molto e mi ha insegnato parecchio riguardo il dimostrare, soprattutto per le interazioni logiche e implicazioni, credo studiando questa materia sia riuscito a capire meglio la faccenda.
[...]
In particolare trovo una estrema difficoltà a connettere tutti i risultati sui laterali, anelli, domini di integrità, anelli dei polinomi. La sensazione è di non iruscire a ricordare bene tutti i collegamenti e avere una immagine completa del discorso.
Capisco infatti il singolo pezzettino, ma poi dimentico l'asserto e seppur sappia dimostrarlo se mi viene detto non riesco a cavarlo dalla mente da solo.
Non so ad esempio non so quante volte abbia letto la proposizione che se K campo allora K[x] è un dominio a ideali principali. Se lo leggo so poi dimostrare perché, ma tutte queste mille proposizioni non le riesco a ricordare senza imput.
O anche che per ogni n in N esiste un anello di caratteristica n. Insomma sono tutte cose utili (che ora che ho riletto saprei mostrare il perché), ma se non mi venisse detto (o leggessi la proposizione) non mi verrebbe in mente da sola e quesro mi fa sentire del tutto impreparato perché mi sembra di vagare nel buio.

e poi

"allzio":
@Luca.Lussardi no ma certo quello è chiaro, avevo inteso le tue/sue parole :).
Però il fatto è che ho compreso la proposizione, rimaniamo sempre in ambito algebristico, la prima che mi viene in mente delle molteplici "con A dominio di integrità $A[x]^x=A^x$ ho visto benissimo come si dimostra, ho capito ma se tra una settimana dovessi rienunciarlo mi accorgo che non riuscendo a creare legami profondi col resto la perdo e non riesco a rienunciarla perché mi direi era solo dominio o era campo. ma senza enunciato in testa non la dimostro-

Mentre se lo trovassi enunciato so dimostrarlo perché mi da già l'input. E' un po' uncane che si morde la coda perchè se avessi la dimostrazione ricreerei la proposizione. Ma in algebra impazzisco dietro a queste proposizioni che trovo quasi scorrelate e quindi ritengo di non aver "capito" a fondo. Ma non riesco a capire (scusate il gioco di parole) come capire.

In sostanza credo sia una materia che mi ha davvero insegnato a dimostrare (cioè seguire la logica matematica) però fatico senza imput a dimostrare (cioè scordo gli enunciati, ma se mi si enuncia per assurdo so dimostrarlo poi -quasi sempre-), infatti come dicevo mi sembra di mettere la faccia vicino al foglio, di saper leggere quelle righe che mi vengono messe davanti ma che non riesca a creare un collegamento totale un continuum sui vari argomenti. Spero di aver chiarito meglio :lol:[/ot]

kaspar1
@j18eos Tipo? Sarò io che sono di poche e scarse parole. :roll: Molti --- sopra tutto in questo periodo --- mi sembrano distanti, e conseguentemente non saprei nemmeno come iniziare e sviluppare una chiacchierata in tal senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.