Storia (75103)

oiddie
la rivoluzione francese quando iniziò

Miglior risposta
Annie__
La rivoluzione francese scoppiò il 14 luglio 1789.

La rivoluzione scoppia nel ’89 come fronda aristocratica, prosegue come riv. Popolare e terminerà come riv. Borghese.
Cause:
-le continue guerre del ‘700
-la carestia degli anni ‘80
-lo squilibrio della società dell’ancien regime (tassato solo il terzo stato)
Il re Luigi XVI è costretto a tassare il primo e secondo stato, a causa della grave crisi economica. I nobili si ribellano e chiedono la convocazione degli STATI GENERALI, che saranno convocati il 5 maggio 1789.
Il terzo stato, che si era preparato con i “cahiers de doléances”, era in maggioranza, ma poiché il voto era per ordine e non per testa, avrebbe perso.
Così i rappresentanti di questo abbandonarono l’assemblea e si riunirono nella sala della pallacorda dando vita all’ASSEMBLEA NAZIONALE, a cui poi si aggiunsero il clero e la nobiltà, dando vita, il 9 luglio, all’Assemblea nazionale costituente, che non si sarebbe sciolta sino all’approvazione di una costituzione sul modello di quell’inglese.
L’episodio che però segnò l’inizio della rivoluzione, fu la presa della Bastiglia il 14 luglio. Il popolo parigino era insorto, e ben presto fu seguito dalle popolazioni delle campagne, che insorsero contro il regime feudale abolendolo nella notte del 4 agosto
Il documento, precedente alla costituzione, più importante per la storia fu sicuramente la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 26 agosto.
fonte https://www.skuola.net/storia-moderna/rivoluzione-francese.html

Se voui pui guardare anche qui
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/rivoluzione-francese4234x.html
ciao :hi :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.