Problema di storia!!!!!!

nicole2000
le regge dei sgnori erano private o amministrative?

Aggiunto 19 minuti più tardi:

aiutatemi è molto urgente!!!!!!!!!!!!!!

Miglior risposta
Ali Q
Ciao, Nicole! Grazie per la tua precisazione.
Ti ho trovato un po' di informazioni sulla reggia dei Gonzaga (nota anche come palazzo ducale di Mantova) e penso di poter rispondere alla tua domanda.
La reggia comprende un complesso di numerosi edifici, giardini, piazze e cortili, una chiesa e un teatro, e certamente era all'epoca la residenza principale della famiglia Gonzaga (nella quale infatti soggiornò anche Isabella d'Este, sposata ad un Gonzaga).
Oltre a questo, però, era anche la loro sede amministrativa, dove si trattavano affari di stato, ed in questo era dunque diversa dalle tante residenze private che la famiglia possedeva fuori città.
Poco lontano dal complesso di edifici si trova anche un casino di caccia meravigliso, quindi è ovvio che la famiglia organizzasse anche gare sportive o battute di caccia nei pressi di questa loro residenza.
In sostanza, dunque, il palazzo ducale svolgeva presso i Gonzaga sia la funzione di abitazione, che di centro amministrativo, che di ritrovo per giochi ed eventi sportivi.

Se ti interessa ampliare l'argomento, ecco i link che ho utilizzato per documentarmi: sono brevi e ricchi di informazioni.
http://www.informagiovani-italia.com/palazzo_ducale_mantova.htm#ixzz23veovfZn
http://www.vedilitalia.it/regioni/lombardia/mantova/296-mantova-gonzaga-castello-palazzo-ducale

http://www.informagiovani-italia.com/palazzo_ducale_mantova.htm

Ciao, spero di esserti stata utile!
Miglior risposta
Risposte
nicole2000
certamente ali!!!!!! intanto grazie di avermi risposto!
il periodo è il temo dei gonzaga! io volevo sapere se la loro reggia serviva solo per abitare o pe amministrare e motivi sportivi?

grazie in anticipo a chi mi risponde!!!!!!!!!!!!!

Ali Q
E' una domanda un po' vaga, questa: esattamente di quale periodo storico stiamo parlando? Potresti ampliare un pochino la domanda, Nicole? Ti ringrazio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.