Versione: storia di clelia (traduzione)

kloe
ho bisogno della traduzione di questa versione entro questa sera...vi ringrazio in anticipo..spero ke m rispondiate..

Porsenna Claeliam virginem nobilem inter obsides accepit. Cum ejus castra haud procul ripa Tiberis locata essent, Claelia deceptis custodibus noctu egressa, equum, quem sors dederat, arripuit, et Tiberim trajecit. Quod ubi regi nunciatum est, primo ille incensus ira Romam legatos misit ad Claeliam obsidem reposcendam. Romani eam excedere restituerunt. Tum rex virginis virtutem admiratus, eam laudavit, ac parte obsidum donare se dixit, permisitque ut ipsa quos vellet, legeret. Productis obsidibus, Claelia virgines puerosque elegit quorum aetatem injuriae obnoxiam sciebat, et cum eis in patriam rediit. Romani novam in femina virtutem novo genere honoris, statua equestri, donavere. In summa via sacra, fuit posita virgo insidens equo.

Risposte
kloe
grazie ma questa nn va...l avevo trovata anke io...prova se puoi tradurla piu tardi x favore...tanto nn m serve ora...anke fino a stasera posso aspettare..

giu92d
ciao, non ho il tempo di tradurre ora però ti rimando ad una versione che ho trovato in internet, ti copio il testo così com'è.

da: yahoo answer
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081222032010AATudoE

Porsenna, la nobile vergine Clelia dentro i blocchi ricevette (non so se il verbo è corretto, ti lascio il presente col significato accipio-ricevere prendere accogliere). Essendo l'accampamento di lui non lontano dalla sponda del Tevere (locata?), Clelia degli inganni con i custodi di notte uscì,il cavallo, quale la sorte aveva dato,afferrò,e il Tevere attraversò.Qui dove al re (fu annunciato?),per la prima volta quegli mandò L'ira Roma(legatos) a Clelia, l'assedio (reposcendam?).I Romani lui (excedere restituerunt).Allora il re della vergine che è stata ammirata la virtù,lui lodò,e (parte) donare l'assedio a sè disse, che (permisitque) affinchè lui stesso

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.