Versione di latino - Il cursus honorum di Gaio Mario

Viking
Ciao a tutti!:hi
Avrei bisogno della versione "Il cursus honorum di Gaio Mario"

le prime frasi: C.Marius homo novus fuit: nobilis enim non erat, tamen propter virtutem in bello atque plebis favorem celerem cursum honorum transcurrit;...

ultime frasi: Denique post Sullae discessum in Asiam Romam rediit et septimum consul creatus est, sed magistratum non gessit, quia morbo decessit.

In caso non trovaste la versione vi posto l'immagine

http://img232.imageshack.us/my.php?image=13144437xg5.jpg

Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi

Risposte
Mario
Prego
Chiudo

Viking
Mario sei un fulmine!:satisfied
Comunque davvero grazie!!!!

Mario
Mario fu un uomo novo: infatti non era nobile, tuttavia per la virtù in guerra e per il favore della plebe ebbe un veloce cursus honorum (una carriera); infatti fu augure, questore, tribuno della plebe, pretore, censore, console per 7 volte. Durante il secondo consolato fece una crudele guerra contro Giugurta, re dei numidi, e dopo la vittoria celebrò il trionfo. Dopo che i Cimbri e i Teutoni, gente feroce e crudele, erano entrati nei confini dei romani e avevano sbaragliao l'esercito consolare, Mario fu la salvezza dello stato. Infatti per prima cosa sconfisse le ingenti truppe di Teutoni in gallia e le mise in fuga, infine in italia vinse in un feroce scontro i Cimbri. Per la sesta volta console, poichè aveva sedato il tumulto del popolo, venne in odio alla plebe e fu cacciato dalla città.
Venne subito richiamato e fece guerra felicemente contro gli italici, che avevano mosso ribellione contro i romani. Per molti anni si contese il principato aspramente con Silla, vinto si rifugiò in Africa. Infine dopo che si allontanò in Asia ritornò a Roma e fu nominato per la settima volta console, ma non fece la magistratura perchè morì di malattia.

Questa discussione è stata chiusa