Versione (3939)

Bose
Ciao a tutti! Sono nuovo e devo dire che questo sito che ho scoperto sembra molto bello..!
Comunque mi servirebbe una versione... :yes

Allora si intitola "il diluvio universale secondo la mitologia pagana"
Iuppiter, cum diluvio universum hominum genus exstinguere funditus statuisset, magnos atque adsiduos imbres de caelo dimisit et omnes agros et montium cacumina aqua submersit. E communi pernicie tamen servare Deucalionem et Pyrrham statuit, quia pietate et probitate florebant. Imperavit ergo ut fuga salutem in Parnasso monte peterent, unde fluctus aquarum deorum voluntate arcessebantur. Deinde, ubi imbres cessaverunt et acquae in fluminum alveos refluxerunt, in planitiem remeaverunt et novam vitam agere inceperunt. Sed, cum solitudine gravarentur, Iovem rogaverunt ut a nova hominum progenie loca deserta frequentarentur. Tunc iussu Iovis, dum in agris desertis procedunt, lapides post terga iecerunt et ex lapidibus Deucalionis viri, ex Pyrrhae feminae exstiterunt.

Grazie! :)

Risposte
pukketta
chiudo

Bose
Grazie mille Gaara!!! :thx:satisfied :)

SuperGaara
L'ho tradotta io la versione:

Il diluvio universale secondo la mitologia pagana

Iuppiter, cum diluvio universum hominum genus exstinguere funditus statuisset, magnos atque adsiduos imbres de caelo dimisit et omnes agros et montium cacumina aqua submersit. E communi pernicie tamen servare Deucalionem et Pyrrham statuit, quia pietate et probitate florebant. Imperavit ergo ut fuga salutem in Parnasso monte peterent, unde fluctus aquarum deorum voluntate arcessebantur. Deinde, ubi imbres cessaverunt et acquae in fluminum alveos refluxerunt, in planitiem remeaverunt et novam vitam agere inceperunt. Sed, cum solitudine gravarentur, Iovem rogaverunt ut a nova hominum progenie loca deserta frequentarentur. Tunc iussu Iovis, dum in agris desertis procedunt, lapides post terga iecerunt et ex lapidibus Deucalionis viri, ex Pyrrhae feminae exstiterunt.

Giove, dopo aver stabilito di estinguere completamente tutto il genere degli uomini con un diluvio, mandò dal cielo grandi e assidue piogge e l’acqua sommerse tutti i campi e le cime dei monti. Dalla rovina comune tuttavia stabilì di risparmiare Deucalione e Pirra, poiché si distinguevano per pietà e onestà. Ordinò dunque che ottenessero la salvezza con la fuga sul monte Pernaso, da cui le onde delle acque furono richiamate per [sua] volontà. In seguito, non appena cessarono le piogge e le acque tornarono nei letti dei fiumi, ritornarono in pianura e incominciarono a vivere una nuova vita. Ma, poiché a loro pesava la solitudine, implorarono Giove affinché quei luoghi deserti fossero frequentati da una nuova progenie di uomini. Allora, su ordine di Giove, mentre avanzavano nei campi deserti, lanciarono delle pietre alle spalle e dalle pietre di Deucalione nacquero gli uomini, dalle pietre di Pirra le donne.

Questa discussione è stata chiusa