Traduzione di un motto in latino
Avrei bisogno della traduzione in latino di questa frase :
Il Tempo regola i Papi, Dio regola il tempo ( quello che vorrei dire è che è il tempo che condiziona la presenza dei Papi al soglio, ma poi è Dio che ha il dominio del tempo e quindi anche dei Papi.
Dovrei inoltre incidere una targhetta di ottone per ricordare chi si è dato da fare per costruire un orologio la cui cassa è di legno ed ha un dipinto ( una mostra) sul davanti:
XX ha costruito l'orologio
YY ha costruito la cassa
ZZ ha eseguito il dipinto
Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi.
Carlo
Il Tempo regola i Papi, Dio regola il tempo ( quello che vorrei dire è che è il tempo che condiziona la presenza dei Papi al soglio, ma poi è Dio che ha il dominio del tempo e quindi anche dei Papi.
Dovrei inoltre incidere una targhetta di ottone per ricordare chi si è dato da fare per costruire un orologio la cui cassa è di legno ed ha un dipinto ( una mostra) sul davanti:
XX ha costruito l'orologio
YY ha costruito la cassa
ZZ ha eseguito il dipinto
Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi.
Carlo
Risposte
Ok, quindi se ho capito bene vorresti una cosa simile..
XX horologium fecit
YY capsam fecit
ZZ picturam fecit
Spero di esserti stata utile :)
XX horologium fecit
YY capsam fecit
ZZ picturam fecit
Spero di esserti stata utile :)
Grazie per la traduzione della frase.
L'orologio che assieme ai miei amici stiamo costruendo è una replica di uno del 1700 e quindi l'utilizzo del latino per le "scritte", diciamo, è d'obbligo .
Come per il motto , vorrei incidere la targhetta da inserire nella cassa componendola in latino...ed è per questo che mi sono rivolto a voi in quanto il mio latino delle Scuole Medie è scomparso nel dimenticatoio dopo più di 50 anni....
Grazie e cordialità.
Carlo
L'orologio che assieme ai miei amici stiamo costruendo è una replica di uno del 1700 e quindi l'utilizzo del latino per le "scritte", diciamo, è d'obbligo .
Come per il motto , vorrei incidere la targhetta da inserire nella cassa componendola in latino...ed è per questo che mi sono rivolto a voi in quanto il mio latino delle Scuole Medie è scomparso nel dimenticatoio dopo più di 50 anni....
Grazie e cordialità.
Carlo
La traduzione della frase è «Tempus summos pontifices, Deus tempus gubernat».
Non mi è chiara la questione delle targhette.. devi tradurre qualcosa? :mumble
Non mi è chiara la questione delle targhette.. devi tradurre qualcosa? :mumble