Tradurre 114(4)

marigio007
tradurre

Cum iuppiter nuptias celebraret, animalia quoque ad convivium vocavit. Concenerunt omnia: sola testudo aberat ( era assente). Cum postero die etiam illla advenisset, iratus iuppiter: “cur-inquit-tam sero venis?”
“sero domum meam reliqui”
“quid(che cosa) igitur te detinuit?”
“domus ipsa, a qua (dalla quale) non libenter discedo; ignoscas, sed domo nihil dulcius, nihil carius est. “tu mille:”quoniam domum tuam tantopere diligis, semper illam dorso circumferes (porterai in giro)”. Ex eo tempore testudo talis facta est, qualem videmus, semperque domum suam dorso gestat

Miglior risposta
ShattereDreams
Quando Giove celebrava le nozze, invitò al banchetto anche gli animali. Giunsero tutti: la sola tartaruga era assente. Essendo giunta anch'essa il giorno dopo, Giove, adirato, disse: "Perché giungi così tardi?".
"Ho lasciato tardi la mia casa".
"Cosa ti ha trattenuto?".
"La casa stessa, dalla quale non mi allontano volentieri. Perdonami, ma niente è più dolce, niente più caro della casa".
Allora egli [= Giove]: "Dal momento che ami a tal punto casa tua, la porterai sempre sulla schiena!".
Da quel momento la tartaruga divenne tale come la vediamo, e porta sempre la sua casa sulla schiena.

:hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.