Sono in ritardo con i compiti :/

Marti 98
Ciao mi servirebbe un piccolo aiutino.. ho tante frasi di latino da tradurre, mi potreste aiutare? :)
Ve ne scrivo alcune..
1.Hannibal Poenus cum copiis in italia erat et pugnas populus Romanus adversas pugnabat: ita primai totius italiae Brutii ad Poenos desciscunt. Postea Hannibal ex Italia decedit et poeni superantur: tum Romani Bruttios socios non habebant.
2: Nullius boni sine socio iucunda possessio est. Mittam itaque Lucillo libros meos cum aliquo munusculo.
3. Lucilius maestus est: nam sine amicis relinquitur in custodiam ductus vel in navigatione.
Grazie in anticipo :)
Martiii

Risposte
Marti 98
Sono nuova e ancora non mi so muovere molto bene, grazie per il consiglio e grazie per l'aiuto :) ciao :)

ShattereDreams
1. Cesare, illustre uomo, aveva intenzione di sconfiggere i bellicosi Galli: infatti combatteva sempre con grande audacia.

2. Publio Scipione era soprannominato l'Africano. C. Oppio, Giulio Igino e altri scrivono della vita dell'Africano.

3. Navigavamo il violento e vasto Ionio da Cassiope (città sull'isola di Corfù) a Brindisi. Un violento vento riempiva l'imbarcazione d'acqua. Sulla nave c'era un filosofo rinomato nella disciplina Stoica. Non temevo la tempesta; ma stavo per conoscere il filosofo.

La prossima volta apri un altro post per fare una richiesta :)

Marti 98
Ti posso chiedere un altro piccolo aiuto?? Me le traduci altre 3? :)
1. Caesar clarus vir, bellicosos Gallos victurus erat: nam magnā cum audaciā semper pugnabat.
2. P. Scipio Africanus appellabatur. C. Oppius et Iulius Hyginus aliique de vita Africanti scribunt.
3. Navigabamus a Cassiope Brundisium Ionium violentum et vastum. Saevus ventus navigium undis complebat. In navigio erat philosophus in disciplina Stoica celeratus. Procellam non timebam; philosophum autem cogniturus eram.

6razie mille in anticipo :)

xXLeGeNdXx
Prego :)

Mi fa piacere ;)

Marti 98
6razie mille sei stato veramente gentile xXLeGeNdXx, mi hai salvata :)
Ciaooo :)

xXLeGeNdXx
Ciao Marti98 :)

1)Il cartaginese Annibale era con le truppe in Italia e il popolo Romano combatteva battaglie sfavorevoli: così, i primi di tutta l'Italia, i Bruzii passano ai Cartaginesi. Poi Annibale si allontana dall'Italia e i Cartaginesi vengono vinti: allora i Romani non avevano i Bruzii come alleati.

2)Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla

3)Lucilio è triste: infatti è rimasto senza amici, condotto in custodia o in una navigazione (anche se la frase completa finisce "o trattenuto in una lunga navigazione.)

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.