Prolessi e assorbimento latino
Qulcuno mi spiega con esempi la prolessi e l'assorbimento latino ?
Miglior risposta
dunque, l'assorbimento si verifica quando la subordinata relativa viene popula prima della reggente, ed è richiamata nella reggente da un dimostrativo o determinativo.
qui rerum novarum cupidi sunt (relativa), eos e civitate eiciemus (reggente).
letteralmente tradurresti: coloro che sono bramosi di rivolgimenti politici (relativa), questi cacceremo dalla città (reggente).
in una gusta traduzione, però, dovresti scambiare le due frasi: cacceremo dalla città coloro che sono bramosi di rivolgimenti politici.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
(la frase l'ho presa dagli esempi del mio libro).
l'assorbimento si verifica invece quando il pronome relativo nella subordinata è nello stesso caso di un pronome dimostrativo o determinativo nella reggente. in questo caso, il dimostrativo o determinativo viene sottointeso.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
(is) qui cupiet, metuet quoque.
colui che avrà desideri, avrà anche timori.
il determinativo is e il relativo qui sono entrambi nominativi, e qui è riferito ad is. quindi is viene sottointeso.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
è abbastanza chiaro? se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure:)
ciao:hi
qui rerum novarum cupidi sunt (relativa), eos e civitate eiciemus (reggente).
letteralmente tradurresti: coloro che sono bramosi di rivolgimenti politici (relativa), questi cacceremo dalla città (reggente).
in una gusta traduzione, però, dovresti scambiare le due frasi: cacceremo dalla città coloro che sono bramosi di rivolgimenti politici.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
(la frase l'ho presa dagli esempi del mio libro).
l'assorbimento si verifica invece quando il pronome relativo nella subordinata è nello stesso caso di un pronome dimostrativo o determinativo nella reggente. in questo caso, il dimostrativo o determinativo viene sottointeso.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
(is) qui cupiet, metuet quoque.
colui che avrà desideri, avrà anche timori.
il determinativo is e il relativo qui sono entrambi nominativi, e qui è riferito ad is. quindi is viene sottointeso.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
è abbastanza chiaro? se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure:)
ciao:hi
Miglior risposta