Potreste tradurla..?

Antonio393
"Vos enim vestrumque factum”, inquit, “omnia deinceps municipia sunt secuta, neque sine causa et Caesar amicissime de vobis et illi gravissime iudicaverunt. Pompeius enim, nullo proelio pulsus, vestri facti praeiudicio demotus Italia excessit; Caesar me, quem sibi carissimum habuit, provinciam Siciliam atque Africam, sine quibus urbem atque Italiam tueri non potest, vestrae fidei commisit. At, credo, si Caesarem probatis, in me offenditis. Qui de meis in vos meritis praedicaturus non sum, quae sunt adhuc et mea voluntate et vestra exspectatione leviora. An paenitet vos, quod salvum atque incolumem exercitum, nulla omnino nave desiderata traduxerim? Quod classem hostium primo impetu, adveniens, profligaverim? Quod bis per biduum equestri proelio superaverim? Equidem me Caesaris militem dici volui, vos me imperatoris nomine appellavistis. Cuius si vos paenitet, vestrum vobis beneficium remitto, mihi meum restituite nomen, ne ad contumeliam honorem dedisse videamini”.

Miglior risposta
ShattereDreams
"Tutti i municipi – disse – hanno seguito, uno dietro l'altro, voi e il vostro esempio e non senza motivo Cesare giudica molto favorevolmente voi e molto gravemente loro. Pompeo infatti, pur non essendo stato sconfitto in alcun combattimento, per il precedente costituito dal vostro atteggiamento, allontanato, abbandonò l'Italia; Cesare, che mi aveva molto caro, affidò alla vostra fiducia me, la Sicilia e l'Africa senza le quali non può proteggere Roma e l'Italia. Ma, credo, se approvate Cesare, siete offesi con me. Non ho intenzione di parlare dei miei meriti nei vostri confronti, che sono tuttora più piccoli sia della mia volontà che della vostra aspettativa. Provate rincrescimento perché ho trasportato l'esercito salvo ed incolume senza lamentare la perdita di alcuna nave? Perché ho sconfitto la flotta dei nemici appena arrivato al primo assalto? Da parte mia io volli essere chiamato soldato di Cesare, voi mi avete chiamato con il titolo di comandante supremo. Se questo vi rincresce, io vi restituisco la concessione, restituitemi il mio nome, affinché non sembri che mi sia stato dato un onore per offesa".

:hi
Miglior risposta
Risposte
Antonio393
Grazie tante!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.