Potreste aiutarmi gentilmente a tradurre alcune frasi?

Vicky19
Ciao a tutti :hi ! Mi servirebbero delle frasi di latino per dopodomani,(anche se prima le ho meglio è così posso anche guardarmele per bene...)potreste aiutarmi per favore?Sono undici e sono sull'accusativo di relazione,avvebiale,esclamativo,di distanza,di estensione,di età...almeno così dice il titolo dell'esercizio :lol! Grazie davvero del vostro aiuto e del disturbo.Spero mi aiuterete! :angel Grazie!!!!!! :bunny

1)Verres cives Romanos partim securi percussit,partim in vincula necavit,partim in crucem sustulit. (Cic.)

2)Audita est intoleranda Romanis vox : . (Liv.)

3)O rectam honestamque vitam,o dulce otium honestumque ac paene omni negotio pulchrius! (Plin.Ep.)

4)Pro di immortales,custodes et conservatores huius urbis atque imperii! quae scelera vidistis. (Cic.)

5)Nervi fossa pedum quindecim hiberna cingunt. (Caes.)

6)Milites continenti labore aggerem exstruxerunt latum pedes trecentos et triginta,altum pedes octoginta. (Caes.)

7)Flaminius quinque milia ab Thebis,quod caput est Boeotiae,posuit castra. (Liv.)

8 ) Templum quinque milibus passuum ab urbe distat. (Liv.)

9)Cum scripsi haec,annum agebam septuagesimum sextum. (August.)

10)Hannibal,minor quinque et viginti annis natus imperator factus,subegit omnes gentes Hispaniae. (Nep.)

11)Caesar annum agens sextum decimum patrem amisit. (Svet.)

Risposte
giu92d
SI è UN GRANDE!!! DAVVERO..... KISSà SE POI PASSA A DARE UNA MANO ANKE A ME... IL MIO è IL POST PRECEDENTE!!!

Vicky19
Silmagister...non ho parole!!!!è Perfetto!!!!Grazie davvero per l'aiuto e per la disponibilità.Sei un grande!Viva o'professore :lol:satisfied

silmagister
1)Verres cives Romanos partim securi percussit,partim in vincula necavit,partim in crucem sustulit. (Cic.)
Verre in parte massacrò con la scure i cittadini romani, in parte li uccise in prigione, in parte li sollevò suulla croce

2)Audita est intoleranda Romanis vox : . (Liv.)
Fu sentita una voce intollerabile per i Romani : « Guai ai vinti »

3)O rectam honestamque vitam,o dulce otium honestumque ac paene omni negotio pulchrius! (Plin.Ep.)
O vita giusta e onesta, o dolce e dignitosa inattività e quasi più bella di ogni occupazione !

4)Pro di immortales,custodes et conservatores huius urbis atque imperii! quae scelera vidistis. (Cic.)
Oh dei immortali, custodi e protettori di questa città e questo impero ! che misfatti avete visto !

5)Nervi fossa pedum quindecim hiberna cingunt. (Caes.)
I Nervi cingono gli accampamenti invernali con una fossa di 15 piedi

6)Milites continenti labore aggerem exstruxerunt latum pedes trecentos et triginta,altum pedes octoginta. (Caes.)
I soldati costruirono un terrapieno con un tenace lavoro largo 330 piedi, profondo 80.

7)Flaminius quinque milia ab Thebis,quod caput est Boeotiae,posuit castra. (Liv.)
Flaminio collocò l'accampamento a 5 miglia da Tebe, che è la capitale della Beozia.

8 ) Templum quinque milibus passuum ab urbe distat. (Liv.)
Il tempio dista cinque miglia dalla città.

9)Cum scripsi haec,annum agebam septuagesimum sextum. (August.)
Quando scrissi queste cose, avevo 75 anni

10)Hannibal,minor quinque et viginti annis natus imperator factus,subegit omnes gentes Hispaniae. (Nep.)
Annibale, creato generale a meno di 25 anni , sottomise tutte le popolazioni della Spagna.

11)Caesar annum agens sextum decimum patrem amisit. (Svet.)
Cesare perse il padre all'età di 15 anni

djbranko
incomplete non credo proprio...ne mancano solo di frasi

Vicky19
djbranko:
1)Verre (aveva) parte trucidati con ascia, parte uccisi in catene parte crocifissi i cittadini romani.
2)Una frase insopportabile è per le orecchie dei Romani: "Guai ai vinti!".
3)O retta e onesta vita,o onesto e dolce ozio.
6)I soladati trattenuti dalla fatica costruirono un fossato largo 330 piedi e alto 80 piedi
7)Flaminio sistemò l'accampamento a cinque miglia da Tebe che è la capitale della Beozia.
9)Quando ho scritto queste cose avevo 75 anni
10)Annibale di meno di 25 anni diventato imperatore, sottomise tutti i popoli di spagna
11)Cesare avendo sedici anni perse il padre.

Ciao dj!Grazie per il tuo aiuto!Però...le frasi non sono tutte...e alcune sono anche incomplete...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a farle tutte?Silmagister...tu? :thx

djbranko
1)Verre (aveva) parte trucidati con ascia, parte uccisi in catene parte crocifissi i cittadini romani.
2)Una frase insopportabile è per le orecchie dei Romani: "Guai ai vinti!".
3)O retta e onesta vita,o onesto e dolce ozio.
6)I soladati trattenuti dalla fatica costruirono un fossato largo 330 piedi e alto 80 piedi
7)Flaminio sistemò l'accampamento a cinque miglia da Tebe che è la capitale della Beozia.
9)Quando ho scritto queste cose avevo 75 anni
10)Annibale di meno di 25 anni diventato imperatore, sottomise tutti i popoli di spagna
11)Cesare avendo sedici anni perse il padre.

Vicky19
silmagister:
ok Vicky19 :lol
te le traduco domani mattina...

Grazie mille Silmagister!!!!!!Gentilissimo!!!!!!!!!!:move:satisfied:move

silmagister
ok Vicky19 :lol
te le traduco domani mattina...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.