MI direste l'analisi del periodo è urgente

attacca
oppugnabitis enim vere moenia unius urbis, sed in una urbe universam ceperitis Hispaniam. hic sunt obsides omnium nobilium regum populorumque, qui simul in potestate vestra erunt, extemplo omnia quae nunc sub Carthaginiensibus sunt in dicionem tradent; hic pecunia omnis hostium, sine qua neque illi gerere bellum possunt, quippe qui mercennarios exercitus alant, et quae nobis maximo usui ad conciliandos animos barbarorum erit; hic tormenta arma omnis apparatus belli est, qui simul et vos instruet et hostes nudabit. potiemur praeterea cum pulcherrima opulentissimaque urbe tum opportunissima portu egregio unde terra marique quae belli usus poscunt suppeditentur; quae cum magna ipsi habebimus tum dempserimus hostibus multo maiora. haec illis arx, hoc horreum aerarium armamentarium, hoc omnium rerum receptaculum est; huc rectus ex Africa cursus est; haec una inter Pyrenaeum et Gades statio; hinc omni Hispaniae imminet Africa.

Non mi serve la traduzione già ce l'ho:
Assalirete infatti in realtà le mura di una città sola, ma in questa sola città avrete presa tutta la Spagna. Qui sono gli ostaggi di tutti i principi e di tutti i popoli conosciuti, ostaggi che appena saranno in mano vostra, immediatamente faranno passare sotto la vostra potestà tutto quello che ora è in potere dei Cartaginesi; qui è tutto il denaro dei nemici, senza il quale essi non possono condurre la guerra poiché mantengono truppe mercenarie, mentre esso sarà a noi sommamente utile per conciliarci gli animi dei barbari; qui le macchine belliche, le armi, tutto il materiale di guerra che rifornendo voi spoglierà il nemico. Occuperemo inoltre una città non solo bellissima e ricchissima, ma anche utilissima per il suo eccellente porto, sì che qui potremo avere della terra e del mare tutto ciò che occorre per la guerra. Molto così avremo noi ma molto più grande sarà il danno per il nemico. E' quì la sua rocca, qui il granaio, l'erario, l'armeria, il magazzino di tutto; da qui il passaggio diretto dall'Africa; questo è il solo suo scalo tra Gade e i Pirenei; è da qui che l'Africa minaccia tutta la Spagna"

Risposte
lino17
mimi gli serve l'analisi del periodo,quella che ha postato lui è la traduzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.