Latino versione da tradurre+ analasi complementi

carlotty97
quod dico, verum est: Valeria sum et servis in pulchra villa rustica apud Terracinam vivo.In vestibulo vel in atrio apud Lararium name meus excipit matutinam .In culina intera ab ancillis toti familiae cibi exquisiti parantur.Ego mea in cubiculo tunicam linteam induimus , et post ientaculum in peristylio tacitae sedemus lanamque tractamus vel in horto garluae dembulamus .Villa nosta , quae magno cum studio et magna impensa a nobis edificata est, phulcrum xystum et latum hortum habet.Saepe in exdredam vel in tablinum amicos admittimus, qui nobiscum colloquium habent :postea sub vesperum in triclinio parantur magna atque bona cena, ad quam etiam amici cari invitantur

Risposte
carlotty97
scusa è mane

ShattereDreams
Ciò che dico è vero: sono Valeria e vivo con i servi in una bella villa di campagna presso Terracina. Nel vestibolo o nell'atrio presso il Larario [controlla quel 'name', credo tu abbia sbagliato a digitare, altrimenti non so finire la frase]. In cucina nel frattempo dalle ancelle vengono preparati cibi deliziosi per tutta la famiglia. Io nella mia stanza indosso la tunica di lino e dopo la prima colazione sediamo tacite nel peristilio e lavoriamo la lana o passeggiamo [controlla 'garluae'] in giardino. La nostra villa, che è stata costruita da noi con grande impegno e grande spesa, ha un bel viale e un ampio giardino. Spesso riceviamo nell'esedra o nel tablino gli amici che hanno un colloquio con noi: poi, sul far della sera, viene preparata nella sala da pranzo una grande e buona cena, alla quale sono invitati anche i cari amici.

Complementi:

- in villa: compl. di stato in luogo
- in vestibulo: come sopra
- in atrio: come sopra
- in culina: come sopra
- ab ancillis: compl. d'agente
- toti familiae: compl. di vantaggio + attributo (toti)
- in cubiculo: compl. di stato in luogo
- in peristylio: vedi sopra
- in horto: vedi sopra
- cum studio et magna impensa: compl. di modo
- a nobis: compl. d'agente
- in exedram: compl. di moto a luogo :hi
- in tablinum: vedi sopra
- nobiscum: compl. di compagnia
- in triclinio: compl. di stato in luogo
- ad quam: compl. di moto a luogo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.