L'accento breve e l'accento lungo
Ciao, potete spiegarmi come faccio a capire quando mettere l'accento breve o l'accento lungo?
Dalle seguenti parole è segnato l'accento tonico: in base alla sua posizione, poni sulla penultima il segno di lunga o di breve.
-ìnsula -perìculum -ocùlus
-euclìdes -incìdo -cìconia
-neàpolis -incìto -fàcere
-cèlasus -ànimal -ùngula
-àlacer -tìberis -vìncere
-tribùnal -investìgo -vincìre
-ìnferi -cìcero -veritàs
-lègere -còriolanus -civitàs
-vidère -vènire
-ìntèger -concordìa
-libèrtas -còdere
inperàtor -rìdere
-dìvido -occìpiter
Questo esercizio mi serve per domani...grazie in anticipo :)
-ìnsula -perìculum -ocùlus
-euclìdes -incìdo -cìconia
-neàpolis -incìto -fàcere
-cèlasus -ànimal -ùngula
-àlacer -tìberis -vìncere
-tribùnal -investìgo -vincìre
-ìnferi -cìcero -veritàs
-lègere -còriolanus -civitàs
-vidère -vènire
-ìntèger -concordìa
-libèrtas -còdere
inperàtor -rìdere
-dìvido -occìpiter
Questo esercizio mi serve per domani...grazie in anticipo :)
Miglior risposta
Ciao anny :)
Innanzitutto, ti riassumo la regola principale riguardante l'accento, ossia la LEGGE DELLA PENULTIMA:
1) l'accento tonico cade sulla penultima sillaba quando essa è lunga
2) l'accento tonico cade sulla terzultima sillaba se la penultima è breve.
Adesso prendiamo le prime parole del tuo esercizio:
-ìnsula: l'accento tonico è sulla terzultima quindi, in base alla seconda regola della legge della penultima,la penultima sillaba sarà breve; porremo quindi il segno breve sulla u.
-perìculum: l'accento tonico è anche qui sulla terzultima, quindi come prima la penultima sillaba sarà breve.
-ocùlus: qui invece l'accento è sulla penultima sillaba, quindi dobbiamo rifarci alla prima regola della legge; porremo quindi sulla penultima sillaba (sulla prima u dove vi è l'accento) il segno di lunga.
Penso che adesso puoi continuare da sola, e se hai altri dubbi chiedi pure :)
:hi
Innanzitutto, ti riassumo la regola principale riguardante l'accento, ossia la LEGGE DELLA PENULTIMA:
1) l'accento tonico cade sulla penultima sillaba quando essa è lunga
2) l'accento tonico cade sulla terzultima sillaba se la penultima è breve.
Adesso prendiamo le prime parole del tuo esercizio:
-ìnsula: l'accento tonico è sulla terzultima quindi, in base alla seconda regola della legge della penultima,la penultima sillaba sarà breve; porremo quindi il segno breve sulla u.
-perìculum: l'accento tonico è anche qui sulla terzultima, quindi come prima la penultima sillaba sarà breve.
-ocùlus: qui invece l'accento è sulla penultima sillaba, quindi dobbiamo rifarci alla prima regola della legge; porremo quindi sulla penultima sillaba (sulla prima u dove vi è l'accento) il segno di lunga.
Penso che adesso puoi continuare da sola, e se hai altri dubbi chiedi pure :)
:hi
Miglior risposta