Ho bisogno di 1 versione!!!!!

xklax
Il titolo della versione è: IFICRATE
inizia così: Iphicrates Atheniensis non modo magnitudine rerum...
finisce: ...nimiam repressit, pietatem fidemque coluit.

VI PREGO HO BISOGNO DI UN AIUTO!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO A KI MI DARà UNA MANO!!!!

Risposte
Mario
Chiudo

xklax
ciao...grazie grazie grazie 1000...:lol

paraskeuazo
Eccola quà trovata!

Iphicrates Atheniensis non modo magnitudine rerum gestarum sed etiam disciplina militari egregius fuit. Cum Tracibus pugnavit et prospere rem gessit, deinde Lacedaemoniorum moram interfecit et iterum omnes copias fugavit. nam multa nova in re militari attulit, arma pedestria mutavit et maxime genus loricarum novum instituit; ad disciplinam militarem acies formavit, qua (nom., "che" ) semper victories discesserunt. Praeterea bonus civis fuit et erga omnes fidem magnam servavit et in secundis et in adversis rebus; domi militiaeque contentiones et odia placavit. Usque ad senectutem vixit, semper rei publicae leges observavit, mollitiem ac luxuriam nimiam repressit, pietatem fidemque coluit.

Ificrate l' ateniese fu famoso non tanto per la grandezza delle cose compiute quanto per la competenza militare. Combattè con i Traci e fece la cosa prosperamente, sconfisse poi le truppe dei lacedemoni e di nuovo le mise tutte in fuga. Portò molte innovazione in campo militare, cambio le armi della fanteria e specilamente istituì un nuovo genere di corazze; formò le schiere alla disciplina militare che sempre si allontanavano vincitrici. Inoltre fu un buon cittadino e conservò tutte le opere grazie alla grande fedeltà sia nelle circostanze favorevoli che avverse, in pace e in guerra sedò contenziosi e odi. Visse fino alla vecchiaia, osservò sempre le leggi dello stato, represse la debolezza e l'eccessiva lussuria, coltivò la pietà e la fedeltà.

Questa discussione è stata chiusa