Gli aggettivi della seconda classe - latino
Ciao :) Mi potete spiegare gli aggettivi della seconda classe con degli esempi magari? Non riesco a capire...
Come faccio a sapere se l'aggettivo appartiene al primo, secondo o terzo gruppo?
Ad esempio questa frase come la traduco?
Post proelium campestre hostes celeri fuga ad loca silvestria confugerunt.
Come faccio a sapere se l'aggettivo appartiene al primo, secondo o terzo gruppo?
Ad esempio questa frase come la traduco?
Miglior risposta
Gli aggettivi della seconda classe seguono per tutti e tre i generi la III declinazione con le seguenti caratteristiche:
- ablativo singolare in -i;
- nominativo, accusativo, vocativo plurale in -ia;
- genitivo plurale in -ium.
La tua frase si traduce: 'Dopo il combattimento campestre i nemici si rifugiarono con una veloce fuga in luoghi boscosi'.
Gli aggettivi di seconda classe sono 'campestre', 'celeri' (nota, come detto sopra, che ha l'ablativo in i), e 'silvestria' (accusativo plurale in ia)
Spero di essere stata chiara :hi
- ablativo singolare in -i;
- nominativo, accusativo, vocativo plurale in -ia;
- genitivo plurale in -ium.
La tua frase si traduce: 'Dopo il combattimento campestre i nemici si rifugiarono con una veloce fuga in luoghi boscosi'.
Gli aggettivi di seconda classe sono 'campestre', 'celeri' (nota, come detto sopra, che ha l'ablativo in i), e 'silvestria' (accusativo plurale in ia)
Spero di essere stata chiara :hi
Miglior risposta
Risposte
Allora Cappieng e sei venuto qui a farci la critica ti consiglio di "sparire"::
intanto la persona che ha postato non ha ancora detto se ho fatto male o no fornendo anche risposte sugli agg della 1° classe quindi non vede la grande correzione che tu sei venuto a fare in questa sezione ora! Poi punto secondo non ho detto possano presentare (ma possono presentare) ti consiglio di leggere bene prima di commentare o meglio prima di critica perché vedo che sei qui solo per quello..
Perché la fornisci la "giusta e perfetta" spiegazione agli aggettivi della seconda classe? vorrei proprio vedere (anche perché quello che non ho detto l'ha completato Shatter) quindi non so che centra la tua figura qui!!
Oh ma quanto è diverso la traduzione della frase che hai fornito! (ma per favore)..
intanto la persona che ha postato non ha ancora detto se ho fatto male o no fornendo anche risposte sugli agg della 1° classe quindi non vede la grande correzione che tu sei venuto a fare in questa sezione ora! Poi punto secondo non ho detto possano presentare (ma possono presentare) ti consiglio di leggere bene prima di commentare o meglio prima di critica perché vedo che sei qui solo per quello..
Perché la fornisci la "giusta e perfetta" spiegazione agli aggettivi della seconda classe? vorrei proprio vedere (anche perché quello che non ho detto l'ha completato Shatter) quindi non so che centra la tua figura qui!!
Oh ma quanto è diverso la traduzione della frase che hai fornito! (ma per favore)..
anzitutto la domanda mi sembra fosse un altra, cosa sono gli aggettivi della seconda classe e non della prima, anche se avessi io torto tu Slippers hai detto una capperata colossale... gli aggettivi indefiniti ? dove li metti ? quindi per piacere attieniti alla domanda posta e non mettere altra roba per fare brodo. Inoltre è sbagliato dire che " possano presentare " blah blah... dillo bene ! Non hai detto le particolarità tra neutro e maschile\femminile, non hai detto che del gruppo a tre uscite ha solo 13 aggettivi totali... un po di cose insomma ! se prendi il discorso alla "larga" fallo bene, mica campato in aria.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
inoltre :
Dopo la battaglia tra i campi, i nemici si rifugiarono con una veloce ritirata nella boscaglia ( RENDETELA LA FRASE ! sennò cosa traducete a fare ! )
Aggiunto 4 minuti più tardi:
inoltre :
Dopo la battaglia tra i campi, i nemici si rifugiarono con una veloce ritirata nella boscaglia ( RENDETELA LA FRASE ! sennò cosa traducete a fare ! )
Gli aggettivi in Lat. si dividono in due grandi gruppi:
1° classe: Agg in "-us,-a,-um" come bonus,-a,um (buono)
rispettivamente per il maschile, femminile e neutro
Agg in "-er,-a,-um" come miser,-a,-um (infelice)
2° classe: Agg.
Gli agg. della 2° classe (l'altro grande gruppo possono presentare:
3 uscite = er, is, e ( rientrano in questa tipologia gli aggettivi che hanno a che fare con le milizie)
2 uscite = (la parte terminale) in is, e (abbiamo tanti nomi con queste uscite, la stragrande maggioranza degli agg della seconda classe hanno due uscite)
1 uscita = in "x" vale sia il masch, femminile che per il neutro
Gli aggettivi della seconda classe si declinano come i sostantivi della 3° (solo l'abl. eing esce in "i" e mantiene la "e" invece quando l'aggettivo è usato in funzione sostantivato).
La frase che hai postato può essere così tradotta:
Dopo la battaglia campestre i nemici si rifugiarono con rapidità presso località selvosi (boscosi).
1° classe: Agg in "-us,-a,-um" come bonus,-a,um (buono)
rispettivamente per il maschile, femminile e neutro
Agg in "-er,-a,-um" come miser,-a,-um (infelice)
2° classe: Agg.
Gli agg. della 2° classe (l'altro grande gruppo possono presentare:
3 uscite = er, is, e ( rientrano in questa tipologia gli aggettivi che hanno a che fare con le milizie)
2 uscite = (la parte terminale) in is, e (abbiamo tanti nomi con queste uscite, la stragrande maggioranza degli agg della seconda classe hanno due uscite)
1 uscita = in "x" vale sia il masch, femminile che per il neutro
Gli aggettivi della seconda classe si declinano come i sostantivi della 3° (solo l'abl. eing esce in "i" e mantiene la "e" invece quando l'aggettivo è usato in funzione sostantivato).
La frase che hai postato può essere così tradotta:
Dopo la battaglia campestre i nemici si rifugiarono con rapidità presso località selvosi (boscosi).